Consiglio acquisto ventole case

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Salve a tutti,

vi scrivo per chiedere consiglio in merito a delle ventole da installare nel Case che posseggo. Attualmente ho solo quella preinstallata sul retro.

La mia build:


Ne vorrei installare almeno altre 4 ( 3 in ingresso sul front, ed una sul top in estrazione), ed eventualmente sostituire quella preinstallata sul retro.

Cercavo delle ventole che potessero essere regolate contemporaneamente dal BIOS e che non andassero oltre i 40€ in totale.

Per ora ho adocchiato queste: Arctic P12

Sono valide? Come dovrei procedere con l'installazione successivamente? Su quale connettore dovrei collegarle?

Grazie :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
quelle ventole vanno bene se vuoi andare al risparmio: sono un buon compromesso tra prestazioni e silenziosità, considerato il prezzo.
Il pacco da 5 è spesso conveniente.

Qual'ora le andassi a montare 3 frontali + 1 top + 1 retro potresti fare così:
- 3 Frontali collegate a Sys_Fan 2 (in genere nella parte bassa della mobo)
- 1 Posteriore collegata a Sys_Fan 1 (per intenderci, quello vicino alla cpu sul lato anteriore)
- 1 Top collegata a Sys_Fan 3 (in genere nella parte medio-alta della mobo)
- Dissi cpu collegato a CPU_Fan

Per il collegamento delle tre frontali userei uno splitter a 4 pin così potrai usarle in PWM e regolarle assieme: è fondamentale farlo così avrai gli stessi rpm su tutte e potrai definire al meglio la quantità d'aria in immissione.

Come splitter / mini hub ti basterebbe questo se vuoi fare un lavoro pulito o anche questo Deepcool
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ciao,
quelle ventole vanno bene se vuoi andare al risparmio: sono un buon compromesso tra prestazioni e silenziosità, considerato il prezzo.
Il pacco da 5 è spesso conveniente.

Qual'ora le andassi a montare 3 frontali + 1 top + 1 retro potresti fare così:
- 3 Frontali collegate a Sys_Fan 2 (in genere nella parte bassa della mobo)
- 1 Posteriore collegata a Sys_Fan 1 (per intenderci, quello vicino alla cpu sul lato anteriore)
- 1 Top collegata a Sys_Fan 3 (in genere nella parte medio-alta della mobo)
- Dissi cpu collegato a CPU_Fan

Per il collegamento delle tre frontali userei uno splitter a 4 pin così potrai usarle in PWM e regolarle assieme: è fondamentale farlo così avrai gli stessi rpm su tutte e potrai definire al meglio la quantità d'aria in immissione.

Come splitter / mini hub ti basterebbe questo se vuoi fare un lavoro pulito o anche questo Deepcool


Sei un grande! Penso proprio che prenderò questo pack.

Tuttavia volevo chiederti una cosa..

Nella descrizione delle P12, c'è scritto che hanno la funzione PWM PST e quindi la possibilità di essere interconnesse tra loro per regolarne la velocità.
Stando a questo, ho ancora bisogno dei connettori che mi hai indicato nel tuo post?

Grazie :)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sei un grande! Penso proprio che prenderò questo pack.

Tuttavia volevo chiederti una cosa..

Nella descrizione delle P12, c'è scritto che hanno la funzione PWM PST e quindi la possibilità di essere interconnesse tra loro per regolarne la velocità.
Stando a questo, ho ancora bisogno dei connettori che mi hai indicato nel tuo post?

Grazie :)

Le Arctic hanno la possibilità di essere collegate tra di loro quindi sì, le 3 frontali son perfette così. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
@Waveharp

Ciao, scusa se ti disturbo nuovamente ma mi è venuta in mente una cosa.

Considerando che il pack ha 5 ventole e che posso connetterle tra loro utilizzando solo 2 su 3 slot sulla scheda madre, mi converrebbe mantenere la ventola preinstallata nel case sul retro e disporre le ventole 3 front e 2 top e quella preinstallata sul retro in modo tale da averne 6 in totale?

Grazie!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ti consiglio di collegare tra di loro solo ventole uguali: in questo modo potrai gestire gli RPM in maniera adeguata.

Collegare e comandare ventole diverse (range di rpm diversi, voltaggi diversi, etc.) non porta mai a buoni risultati, anzi può creare delle eventuali turbolenze d'aria se la differenza di velocità e di "potenza" è sostanziale.

Questo nel tuo caso significa che dovresti, idealmente:

- 3 frontali Arctic collegate tra loro in IMMISSIONE --- header sys_Fan x
- 2 top Arctic collegate tra loro in ESTRAZIONE --- header sys_Fan y
- 1 posteriore (inclusa nel case) in ESTRAZIONE - header sys_Fan z

In questo modo da Bios potrai comandare separatamente ogni gruppo:
- Immissione: x rpm / x pressione statica / x portata d'aria in base alle ventole scelte
- Estrazione: y rpm / y pressione statica / y portata d'aria in base alle ventole scelte

Da ricordare che l'estrazione dev'essere MAGGIORE dell'immissione, andando così a creare una pressione negativa e a migliorare le prestazioni termiche del flusso d'aria.
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ti consiglio di collegare tra di loro solo ventole uguali: in questo modo potrai gestire gli RPM in maniera adeguata.

Collegare e comandare ventole diverse (range di rpm diversi, voltaggi diversi, etc.) non porta mai a buoni risultati, anzi può creare delle eventuali turbolenze d'aria se la differenza di velocità e di "potenza" è sostanziale.

Questo nel tuo caso significa che dovresti, idealmente:

- 3 frontali Arctic collegate tra loro in IMMISSIONE --- header sys_Fan x
- 2 top Arctic collegate tra loro in ESTRAZIONE --- header sys_Fan y
- 1 posteriore (inclusa nel case) in ESTRAZIONE - header sys_Fan z

In questo modo da Bios potrai comandare separatamente ogni gruppo:
- Immissione: x rpm / x pressione statica / x portata d'aria in base alle ventole scelte
- Estrazione: y rpm / y pressione statica / y portata d'aria in base alle ventole scelte

Da ricordare che l'estrazione dev'essere MAGGIORE dell'immissione, andando così a creare una pressione negativa e a migliorare le prestazioni termiche del flusso d'aria.

Esattamente ciò che vorrei fare. Più chiaro e limpido di così si muore direi. Eccezionale! :)

Tuttavia mi rendo conto di essere a corto di informazioni in merito ai settaggi. Conosci qualche guida da cui poter attingere per regolare i vari RPM in modo tale da ottimizzare la pressione statica?

Inoltre vorrei chiederti se la differenza di qualità/marca/tipologia di ventola tra le 5 arctic e quella preinstallata nel case possa compromettere la creazione della suddetta pressione statica.

Grazie!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
No, fermi.
Non bisogna parlare di pressione statica.. quella è un'altra cosa.

Mi riferivo alla pressione negativa dell'aria all'interno del case: https://www.tomshw.it/hardware/guid...2/flusso-daria-pressione-negativa-e-positiva/

La pressione di cui parlo è la quantità di aria spostata espressa in metri cubi: gli esempi al link sopra serviranno a chiarirti le idee.
Se per esempio prendi le P12 Arcitc PWM PST che hanno 95,65 m³/h (@ 1800 RPM) e ne metti tre in immissione, avrai circa 285 m³/h quando tutte e tre andranno a 1800 RPM (valore fin troppo alto, avresti un rumore assordante... si tratta di un esempio).

Ecco, qual'ora fosse così, devi cercare di mantenere quel valore MINORE di quello in estrazione.
Avresti dunque bisogno di ventole che riescano, a X rpm, ad estrarre (per esempio) almeno 320-330 m³/h.

Chiaramente la situazione è verosimile: con 3 ventole Arcitc P12 PWM in immissione, mettiamo ad esempio a 900 rpm, avrai qualcosa come (non è preciso il calcolo) 45-50 m³/h x 3 = Circa 150 m³/h in entrata.

Dovrai avere ventole in estrazione (top e dietro, o come preferisci tu) che vadano ad estrarre almeno 160-170 m³/h.. meglio se maggiore.

Per ottimizzare gli rpm delle ventole contattami in privato quando le riceverai e impostiamo pure il bios.
Scrivimi se ti è comodo pure su Telegram
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
@Waveharp Rieccomi a rompere le scatole :D

Sono arrivate finalmente le ventole, le ho montate come segue:

- 3 sul front collegate a sys_fan 3;
- 2 sul top collegate a sys_fan 4;
- 1 sul rear già fornita col case collegata a sys_fan 1.

Dovessi chiederti di Sys_fan 2 ormai avevo fatto tutto e non avevo voglia di risistemare i fili :D

Passiamo alle impostazioni di cui parlavamo l'altro giorno per creare pressione positiva se ti va.

Considera che della ventola già fornita con il case non c'è traccia alcuna sul sito cooler master in merito a CFM e che, al massimo della velocità, gira attorno a 1200RPM.

Le altre 5 ventole girano tutte a 1750/1850RPM.

Come dovrei impostarle? Ti lascio i settaggi che ho inserito attualmente, vanno al massimo solo sopra i 75°

FANS.PNG


Ho impostato quelle sul rear a 1400RPM per compensare la scarsa qualità di quella già preinstallata sul rear.

Inoltre, nel settaggio da BIOS, ho preferito usare la voce "DC" piuttosto che "PWM", ho sbagliato?

In attesa del tuo aiuto su come impostare la velocità ed i valori generali ti ringrazio :D
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
dunque... andiamo per ordine.

1- Collegamenti OK
2- La pressione da creare è negativa per: migliorare performance termiche + fare entrare meno polvere possibile
3- Hai le 5 Arctic TOP e FRONT e la pre-installata sul REAR, giusto?

Ora riavvia e fai tutto da Bios.

- La REAR, se al 100% va a 1200rpm massimi, va impostata in base alla temperatura della CPU:
30° / 45% - Questa è la temperatura in IDLE
50° / 60% - Questa è la temperatura con carichi leggeri, circa 800 rpm
60° / 90% - Questa è la temperatura con carichi medio-pesanti, circa 1050 rpm
65° / 100% - Questa è la temperatura con carichi pesanti /giochi, etc), 1200 rpm

- Le 3 FRONT, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 285 m³/h totali, vanno impostate in base alla temperatura della CPU o della scheda madre. Oppure anche messe fisse se trovi un buon compromesso tra rumore e prestazioni.
Basandosi sulla cpu, imposta questa curva:

30° / 30% - C.ca 86 m³/h
50° / 40% - C.ca 114 m³/h
60° / 50% - C.ca 142 m³/h
75° / 60% - C.ca 171 m³/h

- Le 2 TOP, in estrazione, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 190 m³/h totali, vanno impostate basandosi sulla CPU:

30° / 45% - C.ca 86 m³/h
50° / 60% - C.ca 114 m³/h
60° / 75% - C.ca 142 m³/h
70° / 80% - C.ca 152 m³/h

Teoricamente la ventola sul posteriore dovrebbe aggiungere quei m³/h mancanti per entrare in piena pressione negativa.

Non le ho portate al massimo per evitare rumori assordanti ma sarai tu a dirmi effettivamente quanto rumore fanno durante l'uso di applicazioni intensive.
Il dissipatore della cpu come c'è l'hai impostato?
 
  • Mi piace
Reazioni: DaveSC

DaveSC

Utente Attivo
323
42
Ciao,
dunque... andiamo per ordine.

1- Collegamenti OK
2- La pressione da creare è negativa per: migliorare performance termiche + fare entrare meno polvere possibile
3- Hai le 5 Arctic TOP e FRONT e la pre-installata sul REAR, giusto?

Ora riavvia e fai tutto da Bios.

- La REAR, se al 100% va a 1200rpm massimi, va impostata in base alla temperatura della CPU:
30° / 45% - Questa è la temperatura in IDLE
50° / 60% - Questa è la temperatura con carichi leggeri, circa 800 rpm
60° / 90% - Questa è la temperatura con carichi medio-pesanti, circa 1050 rpm
65° / 100% - Questa è la temperatura con carichi pesanti /giochi, etc), 1200 rpm

- Le 3 FRONT, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 285 m³/h totali, vanno impostate in base alla temperatura della CPU o della scheda madre. Oppure anche messe fisse se trovi un buon compromesso tra rumore e prestazioni.
Basandosi sulla cpu, imposta questa curva:

30° / 30% - C.ca 86 m³/h
50° / 40% - C.ca 114 m³/h
60° / 50% - C.ca 142 m³/h
75° / 60% - C.ca 171 m³/h

- Le 2 TOP, in estrazione, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 190 m³/h totali, vanno impostate basandosi sulla CPU:

30° / 45% - C.ca 86 m³/h
50° / 60% - C.ca 114 m³/h
60° / 75% - C.ca 142 m³/h
70° / 80% - C.ca 152 m³/h

Teoricamente la ventola sul posteriore dovrebbe aggiungere quei m³/h mancanti per entrare in piena pressione negativa.

Non le ho portate al massimo per evitare rumori assordanti ma sarai tu a dirmi effettivamente quanto rumore fanno durante l'uso di applicazioni intensive.
Il dissipatore della cpu come c'è l'hai impostato?


Sei veramente un grande!

Allora devo dirti che io preferisco il suono costante delle ventole piuttosto che continui alti e bassi dovuti agli sbalzi di temperatura. Tant'è che sin dai primi giorni dall'assemblaggio del PC, ovvero quando ancora non disponevo delle ventole aggiuntive, avevo impostato il dissipatore della CPU con una curva parecchio aggressiva in quanto il processore, un Ryzen 3600, fluttua sempre tra i 34° e 49° durante task leggere/idle a causa del Core Boost. In gaming invece mi trovo tra i 58° ed i 66°. Arctic eSports 34 Duo (2100 RPM al 100% per 2 ventole) così impostato attualmente:

- 0-32° / 40%
- 33-58° / 55%
- 59-68° / 85%
- 75° / 100%



Ovviamente preferirei far girare le ventole ad un valore costante già concreto sin dall'accensione e magari incrementare repentinamente il valore quando le temperature cominciano a diventare alte, ad esempio dai 63° in su.

Posso dirti che le ventole mi sembrano decisamente silenzione fino ai 1450RPM (quella preinstallata sul rear quasi inudibile) mentre quelle del dissipatore, per quanto siano uguali, non lo sono altrettanto (che strano).

Tuttavia mi rimetto a te anche sull'impostare il dissipatore in modo tale da ottimizzare il tutto e non pensarci più.

Con questo non voglio incitarti a rivedere quanto hai scritto in maniera tale da impostare le ventole in stile "Set&Forget" ad RPM più o meno stabili, però si potrebbe valutare qualora fosse una strada percorribile.

Ti ringrazio veramente tanto, preziosissimo aiuto! Grazie :)
 

Matt-One

Utente Attivo
802
49
CPU
AMD 5900X
Dissipatore
Corsair h115i Platinum RGB
Scheda Madre
Asus Crosshair VIII HERO Wi-Fi
HDD
SSD Samsung 990 PRO+Sabrent Rocket 1TB PCI-E 4.0 + HDD WD Caviar BLUE 1TB + Seagate Barracuda
RAM
2x16GB Corsair Dominator Platinum RGB
GPU
EVGA RTX 2080Super XC Ultra Gaming
Audio
Integrata
PSU
Seasonic PRIME-GX650W
Case
Cougar Panzer EVO RGB
Periferiche
Modem/Router ASUS DSL-AC68U - PowerWalker VI 1500 CW
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
dunque... andiamo per ordine.

1- Collegamenti OK
2- La pressione da creare è negativa per: migliorare performance termiche + fare entrare meno polvere possibile
3- Hai le 5 Arctic TOP e FRONT e la pre-installata sul REAR, giusto?

Ora riavvia e fai tutto da Bios.

- La REAR, se al 100% va a 1200rpm massimi, va impostata in base alla temperatura della CPU:
30° / 45% - Questa è la temperatura in IDLE
50° / 60% - Questa è la temperatura con carichi leggeri, circa 800 rpm
60° / 90% - Questa è la temperatura con carichi medio-pesanti, circa 1050 rpm
65° / 100% - Questa è la temperatura con carichi pesanti /giochi, etc), 1200 rpm

- Le 3 FRONT, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 285 m³/h totali, vanno impostate in base alla temperatura della CPU o della scheda madre. Oppure anche messe fisse se trovi un buon compromesso tra rumore e prestazioni.
Basandosi sulla cpu, imposta questa curva:

30° / 30% - C.ca 86 m³/h
50° / 40% - C.ca 114 m³/h
60° / 50% - C.ca 142 m³/h
75° / 60% - C.ca 171 m³/h

- Le 2 TOP, in estrazione, se al massimo vanno a 1800 rpm con c.ca 190 m³/h totali, vanno impostate basandosi sulla CPU:

30° / 45% - C.ca 86 m³/h
50° / 60% - C.ca 114 m³/h
60° / 75% - C.ca 142 m³/h
70° / 80% - C.ca 152 m³/h

Teoricamente la ventola sul posteriore dovrebbe aggiungere quei m³/h mancanti per entrare in piena pressione negativa.

Non le ho portate al massimo per evitare rumori assordanti ma sarai tu a dirmi effettivamente quanto rumore fanno durante l'uso di applicazioni intensive.
Il dissipatore della cpu come c'è l'hai impostato?

Ciao, scusami se mi aggrego alla discussione, ho da poco montato un nuovo PC cosi composto :

CASE : COUGAR PANZER EVO RGB
MB : Asus Crosshair VIII Hero
RAM : Corsair Dominator Platinum
CPU : Ryzen 3800x
GPU : Evga 2080 Super (UN BEL FORNETTO)
AIO : Corsair H115i Platinum RGB

Ho qualche problema di temperature, in IDLE ho anche temperature di 50°, attualmente mentre ho solo Chrome aperto ne ho 55°, mi sembrano un pò tantini, secondo me il case non ha delle buone ventole tali da fare entrare molta aria all'interno, ed il vetro non aiuta in questo. Avevo una pasta termica Noctua NT-H1 da tanti anni ferma e l'ho provata ugualmente ma con scarsi risultati (o era vecchia la pasta o ne ho messa poca perchè era finita). Ho così ordinato la grizzly kryonaut che potrò provare domani. Mi auguro che il problema non sia il dissipatore (anche se ho tempo fino a fine mese per spedirlo indietro ad amazon).
Volendo cambiare ventole avevo adocchiato queste RGB Thermaltake Riing Plus 120 cosa ne pensi? Hanno un buon Air Flow credo, anche se inferiore magari a delle Noctua.

Inoltre vorrei chiederti come fai a calcolare la curva da applicare alle ventole, in poche parole questi dati :

30° / 30% - C.ca 86 m³/h
50° / 40% - C.ca 114 m³/h

Grazie mille e scusami per il disturbo :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili