DOMANDA Consiglio acquisto UPS per PC Fascia alta

Pubblicità

Denny79

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, ho veramente bisogno di un vostro consiglio per l’acquisto di un gruppo di continuità, tempo fa comprai il modello ION 1000VA 600W, non sono un esperto di gruppi di continuità e questo è stato il mio primo UPS da quando ho il PC. Prima dell’acquisto comunque feci delle ricerche in rete cercando un UPS che mi desse quanto meno la possibilità di spegnere manualmente il PC dopo uno sbalzo di tensione elettrica che, purtroppo ogni tanto si verifica nella mia abitazione…fino a ieri sera questo UPS mi ha sempre avvertito con un Beep senza mai farmi spegnere il PC ( anche mentre giocavo a titoli pesanti come Arc Raiders ) ma ieri notte a fatto qualche Beeep in più, e dopo questi Beep mi ha fatto spegnere il PC… almeno così pensavo ma controllando bene mi sono reso conto che la luce di accensione del pc èra accesa e, che mi è bastato spingerla per darmi nuovamente il segnale su monitor, ho dovuto comunque premere ALT GR - CTRL - CANC per far comparire la schermata utente e ,una volta cliccato sulla suddetta schermata sono rientrato e ho ritrovato tutto come èra prima (scusate non sono un esperto) ma non so bene cosa sia successo a parte sapere che è stato probabilmente un calo di tensione elettrica che mi ha portato a questa situazione. Vi scrivo la configurazione del mio PC:

AMD RYZEN 7 9800X3D, MSI B850 Gaming Plus WIFI, Zotac Gaming Geforce RTX 5080 Solid 16 GB, Patriot Viper Venom RGB DDR5 Ram 64 GB, Corsair RM850, Monitor Asus Rog Strix OLED XG27AQDMG.

Sto cercando un UPS che mi dia soltanto la possibilità di poterlo spegnere manualmente in caso di Blackout totale e che non mi faccia spegnere il PC nel caso di queste micro interruzioni di corrente che purtroppo ogni tanto accadono...non è una cosa di tutti i giorni ma purtroppo può succedere. come Budget potrei spendere sui 200-250 euro ma se sono costretto a spendere anche qualcosa in piu sarei disposto a farlo basta che non mi succeda nuovamente la situazione di ieri sera....ultima domanda... l'UPS è meglio che sia sempre acceso? di notte è meglio spegnerlo? oppure è consigliabile spengerlo soltanto se dovessi stare fuori casa per ad esempio una o due settimane? grazie.

P.S. sull'UPS attuale ho collegato soltanto Monitor e PC e farò lo stesso anche con il nuovo UPS.

Tra quelli presenti in questa guida, ti consiglio di orientarti sulla marca APC, sono ottimi gruppi di continuità:

Ciao Zeringo, grazie, quale mi consigli per il mio PC? tra i modelli che ho visto dal tuo link c'è questo

Apc By Schneider Batteria di backup Electric Backup Bx1600Mi e protezione da sovratensioni, alimentatore ininterrotto con AVR, protezione della linea dati, Sable, 1600 VA/900 watt prezzo 199 euro, pensi che per la configurazione del mio PC 900w possano bastare? non fa niente se questo modello non ha L'onda sinusoidale pura?​

Ciao Zeringo, grazie, quale mi consigli per il mio PC? tra i modelli che ho visto dal tuo link c'è questo

Apc By Schneider Batteria di backup Electric Backup Bx1600Mi e protezione da sovratensioni, alimentatore ininterrotto con AVR, protezione della linea dati, Sable, 1600 VA/900 watt prezzo 199 euro, pensi che per la configurazione del mio PC 900w possano bastare? non fa niente se questo modello non ha L'onda sinusoidale pura?​

Quel modello dovrebbe essere più che sufficiente, comunque qui ci sono più informazioni e per quanto riguarda l'onda sinusoidale leggo che è di tipo approssimata:

L'apc comunque sul loro sito mette a disposizione un selettore che permette di scegliere tra diversi modelli in base alla potenza di cui si ha bisogno:

Sto cercando un UPS che mi dia soltanto la possibilità di poterlo spegnere manualmente in caso di Blackout totale e che non mi faccia spegnere il PC nel caso di queste micro interruzioni di corrente che purtroppo ogni tanto accadono
questa è una contraddizione in termini: se spegni l'UPS il PC si spegne perché non gli arriva la corrente
l'UPS serve a tenere il PC acceso per alcuni minuti quando manca la corrente elettrica, i pochi minuti ti servono per salvare il lavoro al PC e spegnerlo in sicurezza
l'UPS è meglio che sia sempre acceso? di notte è meglio spegnerlo?
l'UPS deve stare sempre acceso
quando manca la corrente, inizia a fare bip,, se ti accorgli che l'interruzione di corrente è prolungata lo spegni perché è fastidioso sentire bip di continuo (chiaramente PRIMA spegni il PC da Windows/Linux come al solito)
se stai fuori per lungo tempo (giorni/settimane) spegnilo pure

L'ideale per un PC come il tuo che è di fascia alta è un UPS on-line a doppia conversione e a onda sinusoidale pura: significa che l'UPS alimenta SEMPRE direttamente il PC con la sua batteria, a differenza di quelli line-interactive dove la batteria interviene solo nel momento in cui manca l'elettricità. Considerando che deve alimentare anche i picchi transitori della 5080 deve essere anche potente.
Sono dispositivi costosi: Riello Sentinel Pro 1500 (sito web: https://www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/44-sentinel-pro)
più a buon mercato: Atlantis LinePower A03-OP1502P PRO (web: https://www.atlantis-land.com/pub/prodotti.php?famiglia=5&l1=58&l2=0&articolo=QTAzLU9QMTUwMlA=), mi risulta che siano piuttosto rumorosi.

In alternativa un line interactive di fascia alta: APC Back-UPS Pro 2200 VA / 1320 W specifico per gaming (sempre a onda pura, sito web)
occhio che gli APC a onda pura sono quelli della Linea back UPS Pro, gli altri hanno onda simulata, meglio evitarli
modelli analoghi li trovi per i Powerwalker

Ciao BAT, come sempre sei sempre gentile e disponibile, tra le 3 scelte che mi hai consigliato molto probabilmente sceglierò Atlantis LinePower A03-OP1502P PRO non ha un costo basso ma a differenza degli altri due è un prezzo piu abbordabile...altrimenti potrei aspettare un po di piu e acquistare APC Back-UPS Pro 2200 VA / 1320 W solo che qui il prezzo comincia a farsi sentire un po di piu...comunque per la Build che abbiamo fatto insieme diciamo che con Atlantis LinePower A03-OP1502P PRO dovrei stare un po piu tranquillo giusto? gli altri sono sicuramente migliori ma sono davvero costosi.. controllerò anche se posso fare il reso dell'UPS che comprai qualche tempo ION 1000VA/ 600W perchè forse per la Build che ho non è sufficiente.

Bat scusa ultima domanda solo perchè questa volta voglio essere davvero sicuro dell'acquisto che farò (visto lo sbaglio che ho fatto con il ION) se tra questi due Modelli Atlantis LinePower A03-OP1502P PRO - APC Back-UPS Pro 2200 VA / 1320 W scelgo il modello Atlantis LinePower A03-OP1502P PRO va bene lo stesso? tra questi due modelli uno vale l'altro?

Ultima modifica da un moderatore:
controllerò anche se posso fare il reso dell'UPS che comprai qualche tempo ION 1000VA/ 600W perchè forse per la Build che ho non è sufficiente.
non lo è infatti, 600 W in output sono pochi se il PC è a pieno carico con la 5080
tra questi due modelli uno vale l'altro?
non funzionano allo stesso modo, l'Atlantis è un UPS on-line, credo che sia un fascia base per quella categoria di UPS, non sono il top ma non sono nemmeno scarsi, il problema fondamentale su cui mi hanno dato feedback è la rumorosità di funzionamento della ventola;
purtroppo gli uPS on-line di APC stanno ne oltre i 6-700 euro, ho dovuto escluderli, anche il Riello è costoso.
La nota negativa di questo tipo di UPS (on-line intendo) è che la batteria dura meno, meno perché è sempre in funzione.

Io ho avuto vari UPS, poi mi sono "assestato" sugli APC, costano di più ma problemi non ne ho mai avuti. Anche se line-interactive prenderei l'APC ma mi rendo conto che il prezzo è alto, d'altra parte è un 2200VA / 1320 W (forse anche troppo)
puoi provare a cercare dei Cyberpower / Pwerwalker per vedere se hanno prezzi più bassi (l'importante è che controlli che siano a onda pura e che l'output in watt sia adeguato ai picchi della 5080, suggerisco almeno 900 W, di più è meglio

non lo è infatti, 600 W in output sono pochi se il PC è a pieno carico con la 5080

non funzionano allo stesso modo, l'Atlantis è un UPS on-line, credo che sia un fascia base per quella categoria di UPS, non sono il top ma non sono nemmeno scarsi, il problema fondamentale su cui mi hanno dato feedback è la rumorosità di funzionamento della ventola;
purtroppo gli uPS on-line di APC stanno ne oltre i 6-700 euro, ho dovuto escluderli, anche il Riello è costoso.
La nota negativa di questo tipo di UPS (on-line intendo) è che la batteria dura meno, meno perché è sempre in funzione.

Io ho avuto vari UPS, poi mi sono "assestato" sugli APC, costano di più ma problemi non ne ho mai avuti. Anche se line-interactive prenderei l'APC ma mi rendo conto che il prezzo è alto, d'altra parte è un 2200VA / 1320 W (forse anche troppo)
puoi provare a cercare dei Cyberpower / Pwerwalker per vedere se hanno prezzi più bassi (l'importante è che controlli che siano a onda pura e che l'output in watt sia adeguato ai picchi della 5080, suggerisco almeno 900 W, di più è meglio

Ciao BAT, dopo aver letto il tuo post ho fatto un po di ricerche e della marca CyberPower ho trovato questo:

https://www.amazon.it/CyberPower-CP...mzn1.fos.fca66a76-6518-40f2-959f-2dca30e9c5d1

è un 1000W Onda Sinusoidale Pura, ho anche guardato il PowerWalker che ha postato il ragazzo ma è da 900W pensi che il 1000W che ho postato della CyberPower potrebbe andare bene per il mio PC? o opteresti per minimo 1200W? se si potresti darmi qualche altra ozpione? grazie BAT ho veramente bisogno di questo aiuto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro