Salve a tutti ringrazio ancora una volta per le risposte... alla fine ho optato per lo swift 3, sono riuscito a trovarlo con il processore i57200u, dunque kabylake, sempre allo stesso prezzo di 800 euro... che dire... ne sono davvero entusiasta, la qualità costruttiva lascia pensare ad un pc di fascia ben più alta, velocità top, e questo mi ha sorpreso... è la mia prima esperienza con un disco ssd, non so se viene montata un'interfaccia Sata III o una NVMe, ma davvero, bastano 5 secondi dopo la pressione del tasto di accensione, che già si vola su chrome, e oltre ai tempi di avvio, il pc risulta davvero fluido nell'utilizzo quotidiano. Penso, dunque, che un processore i5 con un ssd sia da preferire ad un i7(ovviamente U) affiancato da HDD. Portabilità ottima, pensate che ho finito una relazione di fisica in treno senza particolari problemi, il display full hd da 14'' mi sembra davvero ben calibrato... molti dicono che la luminosità sia bassa, ma io sinceramente non ho notato questo difetto, difatti lo uso sempre al 50% di luminosità... e arriviamo dunque alla batteria... oggi l'ho utilizzato davvero molto tempo, anche se in maniera non intensissima, e ora che sono le 21.24, mi dà ancora 3 ore di autonomia (35%). Surriscaldamenti praticamente inesistenti nell'uso quotidiano, e la tastiera retroilluminata, non sembra, ma è davvero utile. Dunque che dire... ad uno studente universitario come me (non gamer!!!!!) lo consiglio ad occhi chiusi, credo sia quanto di meglio si possa pretendere.