DOMANDA Consiglio acquisto TV per console di nuova generazione

Morilec

Nuovo Utente
127
13
Salve, visto che a fine anno usciranno le nuove console, voglio farmi trovare preparato e cambiare il mio vecchio TV Full HD di 8 anni con un nuovo televisione 4K HDR.
Allora, premettendo che personalmente, penso il Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode siano inutili per me, il primo perché su PC con tecnologie simili, sotto i 120 Fps non si nota se è arrivato o no, il secondo perché non gioco competitivo perciò una latenza ultra bassa non mi serve.
Detto questo, io vorrei prendere una TV con un HDR buono, qualcosa con almeno 1000 nits con HDR10+ e Dolby Vision. Punto ad un 55" o 60", naturalmente vorrei spendere il meno possibile, spero non più di 1000€, ma se ne vale la pena posso aumentare, consigli? Mi va bene anche una TV di qualche anno

O pensate che sia più saggio prendere una TV recente con HDMI 2.1? O magari aspettare e prenderla il prossimo anno?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
In realtà il VRR serve proprio a basso framerate: sopra i 120fps varia talmente poco tra un frame e l' altro che il tearing è impercettibile.
Detto che per me il 4k120hz per una console è inutile, faranno fatica a mantenere i 60 fps con un buon dettaglio, terrei in considerazione solo il VRR come feature hdmi 2.1 per il tuo utilizzo. L' ALLM è una comodità: puoi attivare il game mode manualmente.

Modelli: se ti sbrighi puoi prendere il C9 di LG, prima che vada fuori produzione sostituito dal CX. Parlando di Led prenderei il considerazione il Sony xh90 in uscita, 1400 di listino: in qualche mese lo prendi a 1000.
 
  • Mi piace
Reazioni: Morilec

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io sono dell''idea che se uno deve fare un'acquisto importante, lo deve fare bene e se serve spendere il giusto in più...
Come ha detto @Ottoore ti prendi l'oled C9 di LC che è attualmente una eccellente soluzione ad un prezzo trovabile giusto (1200/1300)...
Altrimenti puoi anche attendere il prossimo anno con le nuove uscite LG (che sul gaming ha sempre qualche attenzione in più) , con qualche soldino messo da parte in più e tecnologie magari più consolidate ed affidabili...
 
  • Mi piace
Reazioni: Morilec

Morilec

Nuovo Utente
127
13
Grazie mille per le risposte, preferisco optare per un LED, gli OLED non mi hanno mai colpito, solo per i neri, ma le scene nere complete sono poche, sia nei giochi che nei film, perciò preferisco i LED che mi danno una luminosità di picco maggiore.

@Ottoore Forse perché gioco principalmente su console ed non ho l'occhio allenato, ma quando ho visto da un amico con il suo monitor da 144Hz usando il g sync devo dire che non notavo differenza tra accesso o spento, ci ho fatto caso solo quando ha messo giochi che andavano sopra i 100fps circa.
L'XH90 è interessante, l'unico peccato è che non supporta l'HDR10+, però so che lo stanno abbandonando un pò tutti, al contrario del Dolby Vision, perciò boh...

@fuffolazzo Anch'io la penso così, però stiamo parlando di cifre abbastanza alte, cioè, XH90 di listino costa circa quando il mio stipendio netto mensile, dove poi gli devo levare l'affitto, perciò puoi capire la mia voglia del voler risparmiare il più possibile se è fattibile.
Dici che saranno più "rodate"? Perchè non vorrei finire nel loop:" Che lo compro a fare se fra un pò esce quello migliore".

Più che altro stavo pensando di aspettare che escono le console e vedere come si comportano con l'HDR e VRR, visto che a quanto pare ALLM si può mettere manualmente, per poi prendere la TV a natale o magari per il Black Friday se escono prima di novembre.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Se puoi pazientare un po' allora aspetti la generazione successiva che sicuramente offre caratteristiche aggiuntive nuove/ migliori, e quelle già presenti magari più ottimizzate....
...e poi quando arriva il momento di comprare compri senza stare ad aspettare quello che potrebbe uscire...
Magari si aspetta che escano le nuove macchine e poi verifichi il mercato attuale e quello immediatamente prossimo e ti dai una regolata
 
  • Mi piace
Reazioni: Morilec

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Se non devi acquistare ora possiamo chiudere qui il thread.
 

Morilec

Nuovo Utente
127
13
@fuffolazzo Mi sa che aspetterò l'uscita delle costole prima, però mi sapete dire il periodo in cui escono normalmente le nuove TV? So che le presentano al CES, ma poi non mi sono mai informato della loro uscita, anche perché vedendo che XH90 sta uscendo ora, non è che mi vada molto di aspettare poi un altro mezzo anno.

@Ottoore L'idea era di prenderla ora o comunque fra poco, ma aspettare sembra più sensato. Dopo che ricevo la risposta sul periodo di uscita delle TV, si può chiudere.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,313
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Escono sempre a maggio/giugno.
Se vuoi muoverti subito il Sony XG9505 è la soluzione.
 

Morilec

Nuovo Utente
127
13
Che seccatura, speravo prima, vabbeh, ora me la penso per bene, anche se sono più propenso ad aspettare che XH90 scende a 1000€.

Vi ringrazio per l'aiuto, si può chiudere.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,059
2,985
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Gli Oled LG serie X 2020 (molto interessanti!!!) dovrebbero essere usciti in questo periodo (ma posso sbagliarmi), teoricamente se aspetti l'uscita delle consoles a gennaio puoi trovare un CX ad un buon prezzo oppure un BX ad un prezzo ancora inferiore o magari con un colpo di fortuna al black friday ogni tanto Mediaworld fa fare degli affari per un giorno (a me successe di risparmiare 500€ puliti con loro sul black friday 2017)
 
  • Mi piace
Reazioni: Morilec

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili