consiglio acquisto tv 55'' senza vedere pixel

Giaan

Nuovo Utente
14
0
CPU
impiegato
ciao a tutti! sono iscritto da tato a tom's hardware ma e' tanto che non scrivo- sono Gianfranco da Genova - vi chiedo un consiglio se potete aiutarmi visto che mi siete stati in passato di ottimo aiuto per l'asceuisto di varie cose - avevo un tv panasonic al plasma VIERA tx-P46X60E - aveva 8 anni e si e' rotto - va be' tanto fra poco serve il DVBT2 - la cosa grande che aveva il vecchio tv era l'incredibile visione senza vedere i pixel ( ho tantissimi dvd vecchi di qualita' non buona o dvd fatti con nero vision e episodi serie tv in avi e si vedevano molto bene senza la dannosa visione dei quadratini pixel, o al limite erano quasi non vedibili ) - tra i nuovi tv non ho le idee chiare tra 4k, OLED, led HD super hd etc... vorrei un 55'' con bella visione chiara con almeno 4 prese hdmi se possibile una presa scart, per il decoder samsung che ho vedo che ha un attacco digital audio optical - e poi , domandona, che abbia piu' o meno le carattestictiche anti pixel tipo il panasonic che avevo - scusate, non so se mi sono spiegato bene per i pixel - potete darmi una mano su che caratteristiche devo chiedere, vi sarei eternamente grato :luxhello::luxhello:- attendo risposte e vi ringrazio molto in anticipo Gianfranco
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao a tutti! sono iscritto da tato a tom's hardware ma e' tanto che non scrivo- sono Gianfranco da Genova - vi chiedo un consiglio se potete aiutarmi visto che mi siete stati in passato di ottimo aiuto per l'asceuisto di varie cose - avevo un tv panasonic al plasma VIERA tx-P46X60E - aveva 8 anni e si e' rotto - va be' tanto fra poco serve il DVBT2 - la cosa grande che aveva il vecchio tv era l'incredibile visione senza vedere i pixel ( ho tantissimi dvd vecchi di qualita' non buona o dvd fatti con nero vision e episodi serie tv in avi e si vedevano molto bene senza la dannosa visione dei quadratini pixel, o al limite erano quasi non vedibili ) - tra i nuovi tv non ho le idee chiare tra 4k, OLED, led HD super hd etc... vorrei un 55'' con bella visione chiara con almeno 4 prese hdmi se possibile una presa scart, per il decoder samsung che ho vedo che ha un attacco digital audio optical - e poi , domandona, che abbia piu' o meno le carattestictiche anti pixel tipo il panasonic che avevo - scusate, non so se mi sono spiegato bene per i pixel - potete darmi una mano su che caratteristiche devo chiedere, vi sarei eternamente grato :luxhello::luxhello:- attendo risposte e vi ringrazio molto in anticipo Gianfranco
Ciao.
Paradossalmente sulle nuove TV i video a bassa risoluzione si vedono peggio. Dipende dallo scaling effettuato dal processore video. Attualmente comincia ad avere un senso acquistare una TV 4K su un'ampiezza di 55".
Penso tu abbia filmati archiviati max in HD ready.
  • 720x576 - Risoluzione Standard o Sd (Pal). E' la risoluzione dei dvd e più in generale delle sorgenti non in Hd.
  • 1280x720 - Risoluzione Hd Ready. E' la risoluzione (comune) dei display Hd Ready e di file per pc.
  • 1920x1080 - Risoluzione Full Hd. E' la risoluzione del materiale in blu-ray e dei display Full Hd.
  • Con "4K" si indicano usualmente due risoluzioni distinte, sebbene vicine fra loro: la risoluzione 4096×2160 pixel (ossia la "4K" propriamente detta), nata in ambito cinematografico, e la risoluzione 3840×2160 pixel (ossia Ultra HD propriamente detta) nata in ambito televisivo. Nel linguaggio comune si confondono le denominazioni, per cui quando si indica uno schermo 4K, normalmente si intende uno schermo Ultra HD.
Il problema è l'adattamento della risoluzione nativa del video alla TV sulla quale andrai a riprodurla. Il miglior adattamento senza perdita in qualità la otterrai con file sorgenti aventi la stessa risoluzione della TV sulla quale riproduci.
Devi quindi essere cosciente che al netto della bontà del pannello della TV è la pretesa di riprodurre file a bassa risoluzione nativa su pannelli magari 4K che ti fregherà...
 

Giaan

Nuovo Utente
14
0
CPU
impiegato
ciao - grazie della risposta anche se non ho capito bene- per acquistare un tv 55'' con la minore visibilita' pixel, come mi serve, dovrei andare su un 4K con risoluzione 3840x2160 pixel ultra HD? ma led o oled?
Post unito automaticamente:

se vale la pena vedendo tv senza problemi pixel anche 1000 o 1200 circa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!