DOMANDA Consiglio acquisto tra questi due mostri per Ingegneria Informatica e elettronica

shine98

Nuovo Utente
55
0
Salve a tutti ragazzi, frequento il primo anno di ingegneria e dopo 7 anni il mio caro portatile mi ha salutato. Pensavo già da un po di cambiarlo e, visto le mie "esigenze" e i miei piaceri quando sono davanti ad un pc, ovvero intanto la fruizione di diversi sistemi operativi tramite Virtual Box (Ubuntu e compagnia bella), poi programmazione in GCC sempre su ubuntu e infine, ma non per importanza, rendering video con Adobe Premiere CC e creazione di contenuti con Adobe Photoshop e Illustrator CC.
il mio occhio è caduto su un modello in particolare: il macbook pro 15" con i9 8 core, 16 gb di ram, radeon pro 560x e 512gb di SSD (comunque trovato al prezzo di 2500euro che comunque non è tantissimo).

Nei giorni antecedenti l'acquisto del mac, è stato ritirato da tutti i siti per l'uscita di suo fratello maggiore, il Macbook pro 16", con analoghi processore e ram, ma con 1tb di ssd e la radeon pro 5500m.

Adesso, senza considerare il prezzo, perchè ho un gruzzoletto messo da parte da 2 anni proprio per comprare un portatile, cosa mi consigliate amici, di prendere questo fratellone quando si aggirera sui >2800? oppure, proponete, basta che motivate la vostra risposta e non fate come i bambini dicendo "apple faggot qui e li" grazie mille

PEACE <3
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma perchè un Mac? per l'estetica?
 

shine98

Nuovo Utente
55
0
Scusa ma perchè un Mac? per l'estetica?


Grazie mille per la risposta!
No non è per l'estetica. Più che altro credo che l'OS di Mac sia uno dei più curati (non lo dico a caso, utilizzo Windows linux e OSX quotidianamente), e che uniti a questi bei pezzi di processore e scheda video potrei avere una resa negli anni di gran lunga migliore rispetto ad un pc windows. Inoltre, sarebbe per me,motivo di interesse per lo studio ad esempio di programmi in esclusiva apple come Final cut Pro X.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti ragazzi, frequento il primo anno di ingegneria e dopo 7 anni il mio caro portatile mi ha salutato. Pensavo già da un po di cambiarlo e, visto le mie "esigenze" e i miei piaceri quando sono davanti ad un pc, ovvero intanto la fruizione di diversi sistemi operativi tramite Virtual Box (Ubuntu e compagnia bella), poi programmazione in GCC sempre su ubuntu e infine, ma non per importanza, rendering video con Adobe Premiere CC e creazione di contenuti con Adobe Photoshop e Illustrator CC.
il mio occhio è caduto su un modello in particolare: il macbook pro 15" con i9 8 core, 16 gb di ram, radeon pro 560x e 512gb di SSD (comunque trovato al prezzo di 2500euro che comunque non è tantissimo).

Nei giorni antecedenti l'acquisto del mac, è stato ritirato da tutti i siti per l'uscita di suo fratello maggiore, il Macbook pro 16", con analoghi processore e ram, ma con 1tb di ssd e la radeon pro 5500m.

Adesso, senza considerare il prezzo, perchè ho un gruzzoletto messo da parte da 2 anni proprio per comprare un portatile, cosa mi consigliate amici, di prendere questo fratellone quando si aggirera sui >2800? oppure, proponete, basta che motivate la vostra risposta e non fate come i bambini dicendo "apple faggot qui e li" grazie mille

PEACE <3
Onestamente, da ingegnere informatico non ha tanto senso avere un mac e ti racconto la mia esperienza.
1-Innanzitutto impossibile da riparare
2-secondo ogni sistema operativo installato su quella macchina andrebbe a fargli perdere prestazioni.
3- nel mio indirizzo di ing. informatica ho disegno assistito da calc. in pratica solidworks... non esiste per mac os
4- Adattatori per ogni tipo di questione esempio utilizzerai un lidar ->adattatore ethernet e così via
se hai la possibilità con quel budget fai un fisso discreto e prendi un laptop sulle 800€ con il minimo necessario e trasferisci tutto il lavoro pesante sul fisso. 2500-800=1700€ FISSO DA PAURA
 
  • Mi piace
Reazioni: demon03

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Concordo pienamente con @ilfe98
 

shine98

Nuovo Utente
55
0
Onestamente, da ingegnere informatico non ha tanto senso avere un mac e ti racconto la mia esperienza.
1-Innanzitutto impossibile da riparare
2-secondo ogni sistema operativo installato su quella macchina andrebbe a fargli perdere prestazioni.
3- nel mio indirizzo di ing. informatica ho disegno assistito da calc. in pratica solidworks... non esiste per mac os
4- Adattatori per ogni tipo di questione esempio utilizzerai un lidar ->adattatore ethernet e così via
se hai la possibilità con quel budget fai un fisso discreto e prendi un laptop sulle 800€ con il minimo necessario e trasferisci tutto il lavoro pesante sul fisso. 2500-800=1700€ FISSO DA PAURA


Grazie mille per la risposta!

Mh si sul punto 1 hai pienamente ragione, ne sono consapevole. Sul punto 2 non so... ti sarai trovato male tu? Ho avuto tra le mani un MBP 2012 con windows 7 in virtual box ed era davvero una cannonata, per cui (anche per agganciarmi al punto 3) con 16 gb di ram non credo abbia problemi a gestire 2 OS
Ho già un fisso potente , ho bisogno solamente di un portatile che, se voglio rimanere a studiare in università non mi costringa a dovermi fermare ogni due minuti.

Comunque, se trovi un po di tempo, potresti gentilmente indicarmi qualche bel device? grazie mille!
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Grazie mille per la risposta!

Mh si sul punto 1 hai pienamente ragione, ne sono consapevole. Sul punto 2 non so... ti sarai trovato male tu? Ho avuto tra le mani un MBP 2012 con windows 7 in virtual box ed era davvero una cannonata, per cui (anche per agganciarmi al punto 3) con 16 gb di ram non credo abbia problemi a gestire 2 OS
Ho già un fisso con i contro cazzi, ho bisogno solamente di un portatile che, se voglio rimanere a studiare in università non mi costringa a dovermi fermare ogni due minuti.

Comunque, se trovi un po di tempo, potresti gentilmente indicarmi qualche bel device? grazie mille!
Visto che non mi hai mensionato gaming, andrei su delle serie professionali, tuttavia strano, ma vero quel budget basta a malapena per portarti a casa un laptop con una nvidia quadro... tuttavia ho visto questo che si è un po' tamarro, ma è un ottimo laptop ips 17" ecc.
Non è che mi sono trovato male è che i mac è noto a priori che siano boxed, cioé chiusi all'interno del loro os, perché il loro os è spaventoso non lo nego, ma il loro campo di utilizzo si restringe alla grafica professionale, per professionale intendo che il soggetto non abbia problemi a "gettare" i soldi per comprarne un altro non appena si rompe perché tentare di ripararlo è un :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: shine98 e demon03

shine98

Nuovo Utente
55
0
Visto che non mi hai mensionato gaming, andrei su delle serie professionali, tuttavia strano, ma vero quel budget basta a malapena per portarti a casa un laptop con una nvidia quadro... tuttavia ho visto questo che si è un po' tamarro, ma è un ottimo laptop ips 17" ecc.
Non è che mi sono trovato male è che i mac è noto a priori che siano boxed, cioé chiusi all'interno del loro os, perché il loro os è spaventoso non lo nego, ma il loro campo di utilizzo si restringe alla grafica professionale, per professionale intendo che il soggetto non abbia problemi a "gettare" i soldi per comprarne un altro non appena si rompe perché tentare di ripararlo è un :suicidio:


Grazie per la pazienza e la risposta!
Mi hai messo un bel pallino in testa! potrei addirittura farci un pensierino! vedremo, vi aggiorno ragazzi, grazie mille a tutti!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Figurati :)
 
  • Mi piace
Reazioni: shine98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!