Consiglio acquisto telo proiettore

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Salve a tutti ragazzi,sto cercando un aiuto da parte vostra!
Vorrei realizzare in casa mia una specie di piccolo home cinema, con proiettore e telo. Vorrei prima acquistare il telo,e successivamente il proiettore (il proiettore credo di sapere già quale modello sarà,ma eventualmente da discuterne....)
Vi spiego un poco l'ambiente:
La distanza che corre tra la lente del proiettore (che andrà fissato sul soffitto) e il telo è di 380cm.
(La distanza di proiezione è la stessa di quella della visione,ossia sempre 380cm)
La parete dove andrà installato il telo è lunga 350 cm.
Il telo però dovrà essere installato sul soffitto e dovrà essere motorizzato.
Per una buona visione,ossia da 380cm, di quale grandezza dovrebbe essere il telo secondo voi?
Avendo queste informazioni ci sono dei teli motorizzati che potete consigliarmi per favore?
Sono piuttosto inesperto,sarebbe il mio primo proiettore e telo. Vorrei investire qualche soldo,amo vedere i film e spero di ottenere un buon risultato!
Secondo voi è fattibile con le misure ?

Inviato da M2101K6G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Dipende quanto si vuole spendere, la motorizzazione raddoppia il costo, se non indispensabile si può risparmiare non poco.
La dimensioni massima dipende se il proiettore è FHD o UHD, ma anche dal tiro del proiettore e dal punto di installazione. perciò sarebbe meglio decidere prima il proiettore dello schermo in base a caratteristiche e calcoli di proiezione considerando un minimo-massimo ipotetico di schermo, poi sperimentando sulla parete (se bianca anche utilizzabile provvisoriamente) per scoprire a occhio le dimensioni ideali precise e a quel punto comperare lo schermo.
Comunque da meno di 4m in FHD non eccederei 100” (220cm di base) se UHD anche 120” (270cm) e teoricamente anche oltre, ma non eccederei perché le immagini giganti in movimento rapido viste da troppo vicino provocano disagio, anche per questo conviene sperimentare col proiettore sul muro prima dello schermo.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Grazie della risposta carlo,
Guarda in linea generale se parliamo di investimento , quello che vorrei più che altro è arrivare ad avere un buon livello di visione,non dico certamente che mi costruirò una sala da cinema ad hoc,( tipo cinema vero),ci mancherebbe,ma vorrei avere per lo meno la soddisfazione di godere al meglio della visione di un film proiettato su un telo .
Certamente questo discorso è tutto soggettivo e dipendente dal budget,dalle aspettative eccetera...
Comunque,Il budget che mi ero prefissato per il proiettore si aggira intorno ai 2000 euro mentre per il telo penso 1200 ...
Cosa ne dici, pensi che con questo tipo di investimento si possa arrivare ad un livello di qualità soddisfacente?
Sì il telo lo vorrei motorizzato,volevo chiederti anche, è consigliabile che sia tensionato?


Inviato da M2101K6G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Potresti magari mettere uno schermo fisso volendo? O proprio no.

Servirebbe infatti trattare l’ambiente o investire in un telo ALR che è piuttosto costoso ma garantisce il risultato migliore più che la motorizzazione o la tensionatura dello schermo che pure è migliore coi teli srotolabili. Si vede meglio con un proiettore da 1000 e telo ALR che un proiettore da 5000 su telo normale se l’ambiente è inadatto. La magia nella proiezione la fa innanzitutto ambiente e tipo di telo, vedi questo articolo in particolare la parte sul contrasto ANSI (quello nell’immagine più importante per la tridimensionalità apparente agli oggetti) in varie condizioni ambiente…
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Mi siete davvero di aiuto vi ringrazio delle risposte ,siete davvero esperti!
Purtroppo "per ordini dall alto" ho le mani legate ,e se la cosa del proiettore va in porto,le regole sono :il telo deve essere a scomparsa e assolutamente lasciare le pareti di colore bianco ,su questo non ci piove purtroppo... Nemmeno le tende o cose oscuranti ...
Detto questo, calcolando che il proiettore andrebbe utilizzato praticamente sempre nelle ore buie ,e con scarsa luminosità senonché assente, il discorso della qualità di visione andrebbe comunque a beneficiare se dovessi optare per un telo alr? Eventualmente dovrei alzare il budget del telo di quanto?

Inviato da M2101K6G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Puoi indicare anche le dimensioni della sala e altezza? Più è piccola peggio è, comunque in ambiente bianco il telo ALR avrebbe la priorità sul proiettore come budget, anche perché se fosse uno di buona qualità senza effetti sparkling e hotspot potrebbe durare più del proiettore stesso considerando che non hai la possibilità futura di uno schermo fisso CRL per proiettori UST ultracorti salvo ripensamenti.
Comunque il proiettore va preso prima per provare le dimensioni di proiezione ideali a parete, (a proposito la parete dello schermo com’è, bianca uniforme o interrotta da mobili o finestre? Ossia può essere usata come schermo o no?) e se non pretendete un risultato ottimale non è detto che non vi basti un telo bianco guadagno 1 o un telo grigio 0,8 potrebbe anche bastare, cercando di non eccedere coi pollici in modo da avere più potenza luminosa concentrata sullo schermo e meno riflessi dalle pareti laterali e soffitto più lontane, anche questo conta.

Inoltre dato il budget complessivo e il tipo di sala oggi valiterei anche una tv grande se non è impossibile mettere anche quella e deve essere tutto a scomparsa.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Ti mando un disegno con le misure della stanza, si vedrà nel disegno una barra rossa, è dove andrebbe posizionato il telo del proiettore. spero che risulti tutto chiaro. L'altezza della stanza (tra pavimento e soffitto) è 265cm. Purtroppo la parete dove andrà proiettata l'immagine non è libera, anzi è una libreria enorme. Tutto è come raffigurato nel disegno spero di esserti d'aiuto Screenshot 2022-08-05 18.18.20.png Screenshot 2022-08-05 18.21.56.png
Comunque sono 16.5 metri quadrati
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Vedo, complimenti per il modello! Per le caratteristiche della sala bianca e stretta e non trattabile intorno allo schermo non eccederei coi pollici, forse starei addirittura sotto i 100”, così migliora la resa e si risparmia anche sul possibile telo ALR, che sceglierei come prima opzione perché evidentemente non puoi fare prove dimensionali almeno non su quel lato della sala, e comunque la limitazione dimensionale già esistente per via della sala bianca aiuta a scegliere, dato che hai un limite a cui non eccedere di 90-100” sarebbe proprio quella la dimensione giusta. A questo punto bisogna vedere quale modello di telo ALR sia al contempo avvolgibile e di buona qualità ed efficienza per un buon investimento, perché fino a poco fa non erano neanche avvolgibili, e non sono aggiornato su tutti i modelli che sommino tali caratteristiche, ma se conosci il forum di avmagazine, nella sezione videoproiettori, trovi più esperti a cui chiedere.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
grazie mille carlo, apprezzo che mi dici ciò! Allora proverò a chiedere sul forum di avmagazine, come da te consigliato! io ti ringrazio comunque, del tuo tempo e dei consigli ! Lorenzo.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Purtroppo non so molto dei modelli ALR, spero che trovi consigli utili là, per il resto chiedi pure anche qui.
 

larrylollo

Utente Attivo
229
18
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Scythe katana 4
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
HDD
ssd
RAM
16 Gb ddr3
GPU
Nvidia 970
Audio
Burson Audio Conductor V2+
Monitor
LG 38GN950
PSU
Corsair HX850i
Case
Corsair 450D
Periferiche
Varmilo Cliff Bot Lie
OS
10
Ma eventualmente per quanto riguarda il proiettore ,ero orientato sul modello benq w2700 o il modello Epson eh-tw 7100, sarebbero dei buoni proiettori per la mia stanza?

Inviato da M2101K6G tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il tiro è diverso l’epson è a tiro lungo, il benq medio, dipende dove puoi installarli a soffitto, l’epson ha tiro ottimale da 3,8m con zoom centrato sia per 90-100 o più pollici, mentre i benq per 100” devono stare più avanti del divano a circa 3 o 3,2m dallo schermo, o più vicino quanto più grande e l’immagine, comunque dato l’angolo visivo della distanza di visione anche full hd potrebbe andare bene (magari anche aggiungendo un processore Darbee 5000 usato per 100€ che migliora il dettaglio nativo ma non necessariam) come gli epson tw5820 o 5650(usato) o benq x1300i o un w1090(usato). Considerando che potresti usare un ALR o un telo grigio 0,8 starei sugli epson con più luminosità colore e contrasto nativo attualmente e con un tiro lungo più favorevole.

Vedi le recensioni coi test… (francese, inglese da metà pagina in giù)

Epson TW5820 FHD

Epson TW7100 1/2UHD

BenQ x1300i FHD

BenQ W2700 UHD
dopo correzioni firmware
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!