- Reazioni
- 16,690
- Punteggio
- 253
Allora probabilmente il subwoofer è inutileDovresti sentirlo
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Allora probabilmente il subwoofer è inutileDovresti sentirlo
Ho preso il woofer della stessa grandezza del buco della cassa,abbinando dei crossover che potevano eguagliare le casse a tre vie

Dovresti sentirlo,come suona
,perché i diffusori degli impianti hi fi,si sentono bene?
Queste cose le ho viste solo in casse da tamarro da 50E pum pumnon hanno nemmeno crossover ci mettono dei piezo elettrici che fungono da tweeter
dove caspita hai visto tale cosa?e i woofer sono collegati in parallelo con medi e alti
Aspetta, il discoteca ci sono stati "marchi di medda" che approfittando dell'ignoranza del DJ di turno che faceva "lampeggiare le lucine" con un bel 30% di distorsione hanno approfittato per fare delle casse PA pessime.,alla fine è solo rumore che fanno adatti solo per musica da discoteca ma qualita zero

Alla fine di tutto avevo chiesto un consiglio su un subwoofer attivoQuindi siccome tu infili il birillo nel buco della stessa grandezza fai come i disperati all'alpeggio con galline e pecore?
Per dirti, alcuni WF non puoi mandarli in reflex e altri non puoi accordarli alla f dellla tua cassa:
Che f di accordo ha il tuo box?
Che fs ha il cono?
Mi sa che nel "buco" non e' entrato bene
E che razzo vuol dire "eguagliare"?
Il cross over e' una delle cose piu' ardue da progettare nell'audio perche' e' una cosa che ti strappa i capelli.
La f di taglio, che su un diffusore del genere e' intorno ai 3000Hz dipende dall'impedenza fra gli altoparlanti che VARIA CON LE FREQUENZE STESSE.
Va scelta in base al beack del woofer e alla distorsione e sopportazione del tw.
la PENDENZA puo' essere 6, 12, 18... dB ottava sempre per rincorrere questa roba.
quindi tutti stolti quelli che hanno studiato un anno in un intero ufficio per fare questo, che fra' l'altro da un po ci EQ sulle basse e, come spesso accade, limare le esuberanza di un TW strepitoso entrambi di KEF?
Visualizza allegato 503598
tutti stolti?
stesso "buco" di 11cm un 6dB ottava con un TW assai meno prestante cinese scelto per andare estremamente in sintonia con un mid con una eq meccanica da massa
Visualizza allegato 503599
capisci da solo che sono altoparlanti diversi?
Quindi xover diversi per risultati diversi con altoparlanti diversi.
O sono tutti stolti per te e i progettisti?
sono tutti mangia pane a tradimento?
Da esperienza con i wombati del car audio, che sono spesso inclini a sta medda, ti assicuro che fa rumore.
Se hai fortuna anche molto.
Del resto gli stai picchiando dentro parecchi watt (non sono i watt/pixel/hdr alla samsung che sono 1000W se sono 5W) alla fine picchia.
Quello che pero' farai e' non avere alti, non avere bassi, e una risposta tormentata che ti spinge alla ricerca di un altro "coso per bassi"
si, poi dipende, ci sono quelli migliori di altri di certo, ma in genere per molti di loro la qualita' e' importante.
Poi certamente non metterei a confronto le TH 210 di indiana che si vendevano a circa 100E alla coppia con una Tannoy Westminster da 70KE, ma ci sono infinite scelte che si possono fare, oltretutto 2 casse da 150Kg piccole come una lavatrice non ci stanno in molte case
Queste cose le ho viste solo in casse da tamarro da 50E pum pum
E comunque se ben progettati nel contesto della cassa i TW piezo possono non essere neppure male e certamente e' meglio gestirli con un crossover.
Per via del fatto che alcuni animali li collegavano cosi' alla speranza "tanto non bruciano" che si e' guadagnato una brutta fama negli anni 80.
Poi, certo, non e' un enim/emit, ma va sempre contestualizzato
dove caspita hai visto tale cosa?
Suvvia, non confondere stranezze ottenute con "cose" o schifezze DiY con l'HiFi.
Quali casse avrebbero le 3 vie in parallelo senza filtri?
Sarei curioso, io ne conosco solo una che potresti confonderla con, ma non e' cosi' neppure quella.
Aspetta, il discoteca ci sono stati "marchi di medda" che approfittando dell'ignoranza del DJ di turno che faceva "lampeggiare le lucine" con un bel 30% di distorsione hanno approfittato per fare delle casse PA pessime.
Detto questo in disco si usano attrezzature PA, non HiFi.
Inoltre in disco molto spesso non si usa il crossover nelle casse
Perche' si usano tanti ampli preventivamente crossoverati (crossover attivo) che evita un bel po di problemi
Alcune volte le PA sono decisamente a livello HiFi, ma non e' necessario che lo siano per tutti gli usi.
Esempio di casse che hanno cambiato i parametri HiFi degli anni 80: le audiopro 4
Visualizza allegato 503601
Audiopro era un grande inovatore dell'HiFi (davvero tu avresti un affare della marca?), che ha portato i subwoofer alla ribalta, ma non e' stato molto capito alla sua epoca.
subwoofer audiopro, ovviamente con un crossover enorme e acebass:
Visualizza allegato 503603
Esempio di crossover attivo on emulazione delle caratteristiche fisiche sull'ampli: un 3 vie di Karl-Erik Ståhl che ha inventato l'ACEBASS di cui questa e' la prima implementazione pratica, cosa che ha creato dibattimenti a iosa sulle pagine tecniche di mezzo mondo
Io non so dove tu hai visto queste cosa bizzarre che citi, io di casse ne ho viste e ascoltate migliaia, la maggior parte roba economica, ma quella roba che dici non e' che ne ho viste molte, diciamo soprattutto in gente che amputava le gambe alle casse come hai fatto tu, oltretutto partendo da casse da 50E che anche da nuove erano un groooosso compromesso.
Prima di sparar castronerie ti consiglio 2 cose:
1) cerca di ascoltare 2 casse decenti per capire come possono andare e non fare come il tamarro fermo al semaforo con il pum pum gommoso e le voci nasali
2) capire che anche senza ascoltare ho la certezza di sapere che quelle casse sono fregate visto che se fai sesso con una gallina il pulcino non e' figlio tuo. Anche senza prova del DNA
forse ti serve un pochino di umilta'.
Poi puoi capire cosa hai fatto.
Budget?volendo acquistare un nuovo modello che subwoofer attivo consigliate?
Immagino che tu abbia già fatto la calibrazione automatica AccuEQ anche se dubito che risolva molto.Ho un sintoamplificatore Onkyo TX NR 686
Si già fatto con il microfono in dotazione,il subwoofer se tramite amplificatore lo regolo a +12 si sente bello secco, altrimenti con audissey me lo imposta a +4 ma dovrei tenere a volume alto per sentirlo bene.Budget?
Dimensione ambiente?
Immagino che tu abbia già fatto la calibrazione automatica AccuEQ anche se dubito che risolva molto.
Fai una foto alla targa di quel sub per favore?Si già fatto con il microfono in dotazione,il subwoofer se tramite amplificatore lo regolo a +12 si sente bello secco, altrimenti con audissey me lo imposta a +4 ma dovrei tenere a volume alto per sentirlo bene.
Questo è il subwooferFai una foto alla targa di quel sub per favore?
Questo sub è a cassa chiusa,mi sa che è per strumenti musicali,però va bene per home theaterQuindi è questa roba PA. Nulla a che vedere con sub per abitazione di buona qualità e si vede anche dal prezzo.
Il Dolby Atmos se lo cerchi nello streaming da Netflix sbagli sorgente. E' una ca.ata pazzesca come diceva Fantozzi. Assolutamente insufficiente e inutile come il due a briscola. Devi farti un impianto come si deve e basta un 5.1 non serve il 7.2 o 5.1.2Questo sub è a cassa chiusa,mi sa che è per strumenti musicali,però va bene per home theater
Sarà un downfiring con apertura sotto. Allora lo sente bene la Signora del piano di sottoQuesto sub è a cassa chiusa,mi sa che è per strumenti musicali,però va bene per home theater
Atmos lo ha netflix ,apple tv e disney plus,quindi su netflix ha poco bitrate?Il Dolby Atmos se lo cerchi nello streaming da Netflix sbagli sorgente. E' una ca.ata pazzesca come diceva Fantozzi. Assolutamente insufficiente e inutile come il due a briscola. Devi farti un impianto come si deve e basta un 5.1 non serve il 7.2 o 5.1.2
Non so se ha apertura sotto,dovrei alzare la gonna e le mutandine.Sarà un downfiring con apertura sotto. Allora lo sente bene la Signora del piano di sotto

Su tutti i servizi streaming perchè utilizza algoritmi di compressione per ridurre la banda occupata:Atmos lo ha netflix ,apple tv e disney plus,quindi su netflix ha poco bitrate?
Si questo lo avevo capito il disco fisico è imbattibile,ho un bluray 4k atmos ma per la mia situazione per come sono disposte le casse non lo sento quell effettoSu tutti i servizi streaming perchè utilizza algoritmi di compressione per ridurre la banda occupata:
Dolby Atmos è una tecnologia audio surround presente su molti dischi Blu-ray che simula un ambiente audio 3D, avvolgendo gli ascoltatori in un paesaggio sonoro coinvolgente o almeno l'obbiettivo sarebbe questo. Confrontato questo con la qualità audio spesso ridotta riscontrata sui servizi di streaming, che comprime le tracce audio per ridurre le richieste di larghezza di banda il paragone è impietoso. Sebbene alcune piattaforme di streaming offrano Atmos e DTS:X, l’esperienza è spesso rovinata da artefatti di compressione e dalla mancanza di profondità immersiva. Per gli audiofili che desiderano un’esperienza audio senza precedenti, la riproduzione Blu-ray è ancora la scelta giusta e lo rimarrà ancora per un bel pò..