Consiglio acquisto stampante

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Salve a tutti, avrei intenzione di acquistare una stampante per uso personale senza però spendere troppo. Vi elenco le caratteristiche necessarie: stampa in bianco e nero (non è necessario il colore, devo stampare solo documenti), scanner e fotocopiatrice (eventualmente se il costo sale troppo con questa seconda funzione si può utilizzare lo scanner per entrambe). Non so indicarvi quante pagine deve poter stampare al minuto, ma diciamo che vorrei una macchina abbastanza veloce.

Il budget è di 100 euro, non di più. Non ho preferenze di marca.

Grazie!
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
concordo con roberto in quanto se stampi molto (al di là della velocità di stampa) sarebbe meglio prendere una laser per non essere costretti a cambiare le cartucce ogni 200 stampe con costi superiori a seconda dei casi.
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Non è facile fare una stima. Diciamo che potrei stampare 20 pagine a settimana, non di più. Vorrei comunque stamparle ad una velocità interessante
 

eracle80

Nuovo Utente
8
0
Se stampi 20 stampi a settimana....e ti orienti su inkjet, dovresti cambiare le cartucce ogni mese....con relativi costi di gestione. Con una stampante laser b/n cambieresti cartuccia toner ogni 1/2 anni. Dipende anche se hai bisogno di stampare a colori o semplicemente in bianco e nero. Considera che una cartuccia toner non costa meno di 30/40 EURO per ca 1000 pagine al 5%. Per un set di inkjet puoi spendere 25/30 eur, ma puoi stampare 100/150 pg. al 5% e ti va bene...Se ti orienti sui prodotti compatibili puoi risparmiare il 30/40%.
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Solo bianco e nero: non servono i colori. Penso che a questo punto convenga una stampante con toner.

Ora abbiamo tutte le caratteristiche di cui abbiamo bisogno per l'acquisto: stampante laser, bianco e nero, con scanner e fotocopiatrice. Budget 100 euro. Troviamo questa stampante! :)
 

eracle80

Nuovo Utente
8
0
ciao potresti provare con una Hp M 1132 costa una 90 di euro o la Brother DCP 7057, entrambe multifunzione. Per quanto riguarda la prima il toner si trova anche compatibile a 30 /40 eur, l'originale 60-70 eur. La seconda ancora non saprei dirti, ma il compatibile costerà più o meno la stessa cifra. faresti ca 1000 al 5%.

Però se stampi solo in bianco e nero protesti orientarti su una multifunzione tipo Brother DCP 197 costa 49 EUR, ma è getto d'incostro. é più lenta ma in giro ci sono le cartucce compatibili a prezzi che arrivano a 2/3 eur. Credo che con una cartuccia di queste puoi stampare tranquillamente 100/150 pg al 5%....risparmieresti sul costo di acquisto della stampante, nella fase iniziale. Naturalmente, tutto dipende se poi usi o meno i colori.
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Direi che la Hp M 1132 è una gran bella macchina, però mi sono appena reso conto che mi farebbe molto comodo avere una stampante wireless e magari con funzionalità AirPrint per l'iPad. Se dobbiamo salire a 150 euro per queste caratteristiche mi sta bene. Per il discorso laser / getto d'inchiostro direi di orientarci esclusivamente sulla prima tipologia, senza tener conto di eventuali spese di ricambio inchiostro: alla fine lo consumerei lentamente
 

eracle80

Nuovo Utente
8
0
Alla fine firnirai per spendere un patrimonio! Su dai scherzo dammi un po di tempo e vediamo cosa c'è di buono in giro!!
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Ok, grazie! Possiamo salire anche a 150, tanto è una spesa che si fa una volta sola e poi dura a vita
 

eracle80

Nuovo Utente
8
0
Ciao! Prova a dare un'occhiata all'elenco delle stampanti con AirPrint dichiarati dalla Apple iOS: l'ABC di AirPrint

Purtroppo quasi tutte le stampanti in elenco sono Inkjet e parecchie hanno sia il wifi che la predisposizione per AirPrint. Tra le laser vicina alle caratteristiche da te ricercate, ci protrebbe essere la HP LaserJet Pro M1212nf MFP, ma non ha il WIfi.

Dai un'occhiata un po anche al link che ti ho inviato!

Ciao
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Alla fine mi sono orientato sulla Pro M1132 che mi avevi indicato all'inizio. L'unico mio dubbio persiste sulla velocità di stampa: 18 ppm non è un po' troppo bassa? Ho visto che a pari costi ci sono stampanti della Dell che arrivano a 38 ppm, anche se non hanno scanner e fotocopiatrice integrata. Sai dirmi di più?

La Pro M1132 l'ho trovata su Amazon a 135 euro, quindi un prezzo più che accessibile
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, la velocità è più che accettabile date le tue esigenze, vai tranquillo. Anche le laser più lente stampano i testi in men che non si dica. Aspetti più tempo per il riscaldamento iniziale che per la stampa effettiva! verifica i prezzi dei toner, giusto per completare la ricerca. Ricordati che quasi sempre i toner delle stampanti nuove sono a mezza carica, ma cmq con il ritmo di stampe che hai indicato ci vai avanti una vita.
 

tmviet

Utente Attivo
440
20
io mi butterei su stampanti HP multifunzione a getto d'inchiostro ..... poi dipende dall'uso che se ne fà .
 

Gottlieb

Utente Attivo
53
1
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.40 GHz
RAM
RAM 4 Gb DDR2
GPU
ATI Radeon HD 6850
Monitor
Asus 22''
Case
Asus
OS
Windows 7 Ultimate Professional
Ciao, la velocità è più che accettabile date le tue esigenze, vai tranquillo. Anche le laser più lente stampano i testi in men che non si dica. Aspetti più tempo per il riscaldamento iniziale che per la stampa effettiva! verifica i prezzi dei toner, giusto per completare la ricerca. Ricordati che quasi sempre i toner delle stampanti nuove sono a mezza carica, ma cmq con il ritmo di stampe che hai indicato ci vai avanti una vita.

60 euro sempre su amazon: è il prezzo standard alla fine e ogni 4/5 mesi si può spendere, anche se suppongo che possa durare anche di più.
Direi che l'acquisto si può fare. Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili