DOMANDA Consiglio acquisto stampante multifunzione inkjet

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Come da titolo, vorrei acquistare una stampante a getto d'inchiostro.
L'utilizzo è per stampa di fatture dalla cadenza settimanale circa e per me per l'università, per la quale dovrei stampare appunti e slide, a volte anche in grande quantità.
Purtroppo non posso utilizzare una laser perché verrebbe collocata in camera mia ed inoltre potrebbero servirmi, a volte, delle stampe a colori (ho notato come le laser a colori ed economiche sono un trinomio molto infattibile).
Elenco le caratteristiche che ricerco:
- Budget 70 euro massimo (qualcosa di più solo in caso di ottima qualità-prezzo)
- Fronte/retro automatico
- Necessaria connettività Wi-Fi Direct
- Scanner, anche con ADF se possibile
- Compatibile con inchiostri non originali dal costo ridotto, così da non preoccuparmi del fatto che di dover stampare ingenti quantità di documenti di tanto in tanto

Per ora, ho trovato come sostanzialmente unica opzione la Epson WorkForce WF-2750DWF, però mi affido a voi per eventuali consigli.
Grazie anticipatamente!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
C'è la HP Officejet 5230 per la quale si trovano le cartucce 302 nero e colore compatibili.
Epson evito di venderle perché hanno il difetto di avere le testine di stampa integrate nella stampante e se si seccano, puoi buttarla.
Ovviamente su questi prezzi sono stampanti che consumano molto, non sono adatte a grossi carichi di stampe e il costo / copia è alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
C'è la HP Officejet 5230 per la quale si trovano le cartucce 302 nero e colore compatibili.
Epson evito di venderle perché hanno il difetto di avere le testine di stampa integrate nella stampante e se si seccano, puoi buttarla.
Ovviamente su questi prezzi sono stampanti che consumano molto, non sono adatte a grossi carichi di stampe e il costo / copia è alto.

Innanzitutto, grazie mille per la rapida risposta.
Volevo chiederti, il fatto che abbia le cartucce colore non separate, non è un po' un rischio? Nel senso, non userò tantissimo i colori in generale, ma se dovesse accadere che dovessi finire un determinato colore tra quelli presenti nella tricromia della singola cartuccia, questo vuol dire che dovrei andare a sostituire comunque l'intero blocco, giusto?

Oltre a questa domanda, sulla stessa linea del tuo consiglio (l'HP Officejet 5230) ho anche trovato la HP Envy 5030, la quale ha delle cartucce che, anche a prezzo pieno, costano veramente poco.
Dovendo sacrificare lo scanner ADF (penso, data la forma e la struttura della stampante non credo ne disponga), potrebbe a sua volta essere una buona opzione anche quest'ultima?
Nuovamente grazie per l'attenzione :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Avevi menzionato L'ADF e ti ho consigliato il modello con ADF. Se preferisci il modello senza ADF è simile.
Tanto su questa fascia di prezzi ci sono solo stampanti che consumano troppo, costi di esercizio alti e adatte a volumi di stampa molto limitati.
Si equivalgono abbastanza.
Per curiosità, di quante stampe medie mensili parliamo?
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
senti io su un pc casalingo ho una vecchia Epson multifunzione Stylus Office BX305 Plus e sono stato anche dei mesi senza stampare nulla e mai avuto un problema di nessun tipo quindi inchiostri e testine mai seccato nulla
 

ema96bs

Utente Attivo
234
12
CPU
Intel i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 PRO4S
HDD
Kingston 120GB SSD + Trascendent 1TB
RAM
4x4Gb Corsair Vengeance 2133Mhz
GPU
Gigabyte G1 Gaming NVidia GTX 970
Audio
Creative Soundblaster Z
Monitor
Asus MG248Q
PSU
Nova G2 550W
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera CM Storm Quickfire TK Brown Switch, Mouse Logitech G502, Cuffie DT990 Pro, Amplificatore Magni Heresy
Net
Fastweb - Fibra 200 Mega
OS
Windows 10 Pro
Avevi menzionato L'ADF e ti ho consigliato il modello con ADF. Se preferisci il modello senza ADF è simile.
Tanto su questa fascia di prezzi ci sono solo stampanti che consumano troppo, costi di esercizio alti e adatte a volumi di stampa molto limitati.
Si equivalgono abbastanza.
Per curiosità, di quante stampe medie mensili parliamo?
Sisi infatti hai esattamente rispettato i requisiti da me elencati, solo che entrando un po' nel "mondo" delle cartucce originali, ho notato come le cartucce di quella stampante siano molto economiche e come la funzione ADF sia quella, tra le elencate, maggiormente sacrificabile a beneficio di un maggiore risparmio.

Si parla presumo di una cinquantina di pagine mensili in media, una quantità esatta non te la so dare effettivamente.
Sicuramente non la userei per stampare le migliaia di pagine di PDF che mi servono per l'università, sarebbe più utilizzata per stampare riassunti di slide o appunti trascritti su PC
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Per carichi di lavoro simili stampanti del genere sono ok. Vedi se vuoi spendere meno e rinunciare a ADF oppure no.
 
  • Mi piace
Reazioni: ema96bs

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!