DOMANDA consiglio acquisto stampante con un ma...

fabrygabry

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno,

come da titolo, sono alla ricerca di una nuova stampante ma, credo che sia doverosa una premessa.

Leggendo molti post sull’argomento (i pro e i contro delle due tecnologie) sono arrivato per vari motivi e ragionamenti, a 2 candidate: la epson ecotank et2820 e la Brother DCPL3550CDW (con una maggiore predilezione per quest’ultima utilizzando toner compatibili).

Inoltre mi sono imbattuto in un post risalente a gennaio 23, relativo ad una nota dell’antitrust riguardante la possibilità da parte dei produttori di bloccare le cartucce/toner non originali attraverso aggiornamenti software che, a tutt’oggi, mi risulta essere ancora valida.

Considerato che i costi per le ricariche della epson sono di poche decine di euro mentre i toner originali della brother sono proibitivi, la mia domanda è la seguente:

quale stampante acquistare tenendo in forte considerazione la nota dell’antitrust?

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Di fatto i produttori hanno sempre fatto il loro peggio per evitare l'uso di compatibili.

Quella delibera semplicemente continua a non punirli perchè richiede solo che il produttore avverta il consumatore che la stampante è compatibile solo con prodotti originali...ma non cambia nulla rispetto allo stato attuale.
Il compatibile rimane una zona grigia dove chi li produce deve aggirare la protezione del produttore tramite reverse engineering e il produttore continua a rafforzare le misure di protezione.

Una volta verificato che la stampante funziona con il compatibile è assolutamente consigliabile disabilitare l'autoaggiornamento del firmware magari anche inserendo una regola sul firewall se possibile.

Riguardo alle stampanti la scelta dipende soprattutto dal numero di copie che fai e cosa stampi più che dal valore assoluto delle cartucce.
Una tank ha senso se stampi moltissimo.
Una laser colore ha senso se stampi pochissimo e con basse coperture, foto vanno escluse perchè comunque la laser colore non eccelle in questo ambito.
Se stampi pochissimo ma frequentemente puo' avere benissimo senso una inkjet normale con cartucce originali con un piano di abbonamento.
Se stampi tanto e frequentemente più che la tank potresti valutare una stampante a cartucce normali ma con serbatoi compatibili che puoi riempire. Questo perchè le tank pur costando molto hanno caratteristiche inferiori alle varianti a cartucce,
 

fabrygabry

Nuovo Utente
7
0
Grazie azi_muth per la risposta.

In realtà bloccare gli aggiornamenti firmware non è un problema. Il problema è non conoscere se la stampante che hai appena acquistato è già con firmware che blocca toner non originali.
Comunque, in realtà mi trovo nella situazione da te già individuata, cioè stampo poco, con basse coperture e zero foto (laser colore).
Magari potresti consigliarmi una stampante diversa da quella che ho indicato io e che, abbia costi di gestione più contenuti.
Grazie.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Certo però che stai confrontando 2 stampanti molto diverse. La laser costa il doppio della inchiostro che non avendo cartucce non può neanche volendo bloccarti dall'usare inchiostri non originali.
La laser ha uno scanner con l'adf, è una discriminante importante solo se fai molte scansioni. Probabilmente tiene anche più fogli a4.
 

fabrygabry

Nuovo Utente
7
0
Ciao dumah brazorf,
in realtà non stavo facendo un confronto fra le due stampanti. L'eventuale scelta epson era per un discorso relativo al basso costo ricariche originali. L'altra invece, come diceva azi_muth, per un discorso più vicino al reale utilizzo (cioè stampo poco, con basse coperture e zero foto) e aggiungo anche per togliermi il problema dell'inchiostro che si secca e testine che si bloccano.
Se poi le laser non possono essere bloccate anche dopo aggiornamenti firmware, sono anche disposto a spendere quanto necessario per la brother, per poi utilizzare toner compatibili. A proposito, sai indicarmi dei toner compatibili per la brother che sia noto che non diano problemi e dove acquistarli?
Aspetto anche ulteriori suggerimenti.
Grazie.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Certo però che stai confrontando 2 stampanti molto diverse. La laser costa il doppio della inchiostro che non avendo cartucce non può neanche volendo bloccarti dall'usare inchiostri non originali.
Le laser possono essere bloccate all' uso di compatibili come quanto le inkjet: i produttori usano chip di protezione e altre gabole come i fusibili nascosti (Oki)...

Grazie azi_muth per la risposta.

In realtà bloccare gli aggiornamenti firmware non è un problema. Il problema è non conoscere se la stampante che hai appena acquistato è già con firmware che blocca toner non originali.
Comunque, in realtà mi trovo nella situazione da te già individuata, cioè stampo poco, con basse coperture e zero foto (laser colore).
Magari potresti consigliarmi una stampante diversa da quella che ho indicato io e che, abbia costi di gestione più contenuti.
Grazie.

Se ci sono molti toner compatibili in vendita per quel modello è perché li supporta. Se ci fai caso sono le nuove stampanti a trovare con fatica i compatibili. Spesso sono meglio i vecchi modelli. Se stampi così poco forse è anche meglio rinunciare al colore...il costo copia scende ulteriormente e la macchina costa molto meno
 
Ultima modifica:

fabrygabry

Nuovo Utente
7
0
Ok.
In base alle mie esigenze di stampa e con il budget di 400 euro, senza rinunciare al colore, me la consiglieresti o mi indirizzeresti su altre macchine?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Io prenderei la epson proprio perchè costa la metà, viene già con inchiostro per anni e la ricarica costa poco, anche l'originale.
L'unico è stampare qualcosa ogni tanto, anche solo la pagina demo, e tenerla sempre accesa che così si fa le sue cose per conto suo.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Ok.
In base alle mie esigenze di stampa e con il budget di 400 euro, senza rinunciare al colore, me la consiglieresti o mi indirizzeresti su altre macchine?
Quante copie stampi al mese in media?
Anche se hai budget non è detto che tu debba spenderlo tutto. Se stampi poco una tank ha un costo elevato di acquisto che ci metterai tanto a recuperare.
Poi cosa ti serve scansione? Adf, fronte-retro etc. Se stampi 10 copie al mese tanto vale una stampante da 100 - 120 euro inkjet enun abbonamento mensile
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Guai l'abbonamento! E' proprio il contrario di usare le cartucce/l'inchiostro che si vuole e una spesa certa.
E' vero che la epson non è economica ma deve durare.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Dipende dalle situazioni. Se il problema è il costo é relativo al numero di copie.
É vero che compatibili costano circa 1/5-1/10...ma se stampi 10 copie al mese la differenza é tra spendere 10-20 centesimi e 1 euro con cartucce originali spedite a casa. Fino a 50 copie spendi 4 euro al mese invece di 40-80 centesimi senza doverti preoccupare della compatibilità o delle coperture per chi vuoi usare i compatibili per non avere problemi accettando il costo un po' più alto che in questi casi di certo non è drammatico.

Le tank sono per chi fa un numero elevato di copie, non vuole avere rotture di scatole con le cartucce da riempire o con inchiostri che non sono compatibili, non ha bisogno di una stampante molto veloce nè molto accessoriata.
Es. la segreteria di uno studio medico o un centro analisi: stampi 1-2 copia per volta, ma fai un volume considerevole a livello giornaliero, vuoi risparmiare sull'inchiostro e non vuoi che la segretaria s'incasini con ricariche o cartucce che non vanno.

Per me la tank è un 1/2 pacco: costa molto di più all'acquisto delle corrispettive a cartucce con caratteristiche superiori.
Va valutata in contesti particolari dove si stampa parecchio, ma paradossalmente quelle entry sono lente.
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Per me una buona stampante è la

Epson WorkForce Pro WF-3825DWF
E' versione "pro": costruzione più robusta e velocità doppia rispetto alla ecotank, testine precision core 800/256 ugelli vs 180
Usa le cartucce 405XL che sono cartucce a grande capienza che si trovano anche compatibili.
Ha l'ADF da 35 fogli, il fronte retro ( che quella tank non ha), un cassetto dedicato per la carta
Usa inchiostro a pigmento ( che non sbava) mentre l'altra usa i dye ( che sbavano)
Costa 114 euro invece di 200...

Per avere una tank con caratteristiche più o meno simili bisogna andare sulla linea da ufficio sulla ET 5800 che costa 700 euro...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,639
3,556
Uh c'ha pure il fronte-retro. Sono daccordo con te per questa, le cartucce si trovano refillable col chip resettabile (aggiornamenti firmware permettendo...)
 

fabrygabry

Nuovo Utente
7
0
In media stampo 20/25 copie/mese. A volte un mese non stampo proprio.
In effetti stavo dando un'occhiata alla WorkForce non è niente male. Vi aggiorno.

Grazie.

p.s.: dal sito epson windows 10 non risulta fra i S.O. supportati per la WorkForce. Vi risulta?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!