Consiglio acquisto ssd m.2 e compatibilità MB e S.O.

Monkey93

Nuovo Utente
17
1
Salve, dato che negli ultimi due mesi il mio HDD meccanico ha cominciato a perdere colpi, sarei propenso finalmente ad acquistare un ssd per potenziare la mia workstation.

Premessa: Il mio budget di spesa è tra gli 80 e i 100€, la mia motherboard è una As Rock h170 pro4s (https://www.asrock.com/mb/Intel/H170M Pro4S/) e dispongo di una licenza Windows 7 installata nell'HDD meccanico, se non ricordo male un Seagate da un 1 TB.

Domanda: Qual'è il prodotto migliore in termini di prestazioni che potrei prendere con questa cifra, compatibilmente con le specifiche tecniche della mia scheda madre?
Oppure, mi verrebbe da chiedere ancora, il prodotto che rappresenta il miglior compromesso tra qualità e prezzo?
Potrei ad esempio montare un Samsung 970 Evo m.2 , o un ssd di un'altra serie come la 960 o la 860 - che mi pare siano tra i migliori sul mercato -, o un prodotto simile di un'altra azienda concorrente (Crucial, Western Digital, ecc.)?
Mi è parso di capire che per ottimizzare le prestazioni mi converrebbe prendere un ssd che sfrutti lo standard ultra m.2 NVMe. Presumo che la mia scheda disponga di tale standard, e presumo anche che il Sistema Operativo "veda" il disco a stato solido, ma in entrambi i casi non ho la certezza assoluta.
Insomma, non vorrei tediarvi, ma prima di procedere desidero sciogliere ogni dubbio riguardo compatibilità, standard, prestazioni, velocità, insomma valutare attentamente ogni variabile che può influenzare e determinare la scelta del prodotto finale. Grazie.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao la tua scheda madre supporta dischi M2. sia nvme che m2 sata
evita sicuramente i 960
i vai di 970 nvme, ma assicurati di avere una buona areazione del case
o prendi un 860 evo sata classico
considera che se sui lo slot m.2 2 porte sata verranno disabilitate
che scheda video hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Monkey93

Nuovo Utente
17
1
ciao la tua scheda madre supporta dischi M2. sia nvme che m2 sata
evita sicuramente i 960
i vai di 970 nvme, ma assicurati di avere una buona areazione del case
o prendi un 860 evo sata classico
considera che se sui lo slot m.2 2 porte sata verranno disabilitate
che scheda video hai?

Ciao, intanto grazie per aver risposto al mio thread.

Volendo fare mente locale, mi sembra che la mia scheda disponga di 6 porte sata3, di cui 2 di fianco agli slot delle ram (una delle quali, la SATA_01, già occupata da 1 dei miei 2 dischi meccanici, un 7200 giri da 1 TB e un più vecchiotto 5400 giri da 500 GB), e altre 4 immediatamente sotto, sul bordo destro inferiore (la SATA_03 che ospita l'altro HDD).
Ovviamente posso togliere il connettore e passarlo sull'altro versante, continuando ad usare entrambi gli HDD, giusto?

In che senso dovrei evitare i Samsung 960? Forse perchè è una serie qualitativamente inferiore alla 970?

Non saprei indicarti con esattezza il grado di areazione del mio case... so dirti che a riposo la CPU si tiene tra i 13-16 °C sui rispettivi core, mentre su Scheda video e Motherboard registro temperature tra i 20 e i 23 °C (ma forse sono valori influenzati anche in minima parte dalla stagione invernale). Sotto sforzo, non ricordo di aver mai visto la temperatura della CPU superare i 40-42 °C, mentre ho avuto modo di registrare valori di picco per GPU e MB rispettivamente nell'ordine dei 60-45 °C (questi con un po' di approssimazione, non ricordo i valori effettivi).

Comunque eccoti la parte di configurazione che non ho postato, forse perchè pensavo non fosse rilevante:
Case: Corsair Carbide SPEC-03 (con le 2 ventole frontali originali)
CPU: Intel i5 6500 3.2 GHz (con Dissipatore Artic Freezer Xtreme REV 2)
GPU: Gigabyte Nvidia GTX 950 2GB (installata sullo slot PCI-E inferiore)
PSU: XFX XTR 550W (full modular)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A meno che tu viva sotto un ponte 13-16 gradi sono chiaramente falsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Monkey93

Nuovo Utente
17
1
[TR][/TR]
A meno che tu viva sotto un ponte 13-16 gradi sono chiaramente falsi.

Guarda, si tratta di valori rilevati attraverso i software MSI Afterburner e A Tuning (fornito come utility da Asrock stessa), non sono campati per aria e dunque li ho sempre presi per buoni. Presunzione ulteriormente avvalorata da una discrasia tra i valori di CPU, comunque al di sotto dei 20 °C a riposo grazie forse al dissipatore più performante, e MB-GPU, che magari hanno un sistema di raffreddamento meno efficiente. Per carità, sempre di presunzione si tratta, dunque può essere smentita, purché in modo adeguato e argomentato.
Ma vorrei evitare polemiche sterili, e ricordare che questo argomento è fuori contesto rispetto al mio problema di base: l'acquisto di un ssd. Se hai qualcosa da dire, bene.[TR][/TR]
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
gli ssd M2 NVme scaldano parecchio soprattutto in quella posizione sotto la vga, i 960 hanno problemi di temperature, con il 970 hanno aggiunto un sottile strato di rame per raffreddarli.
hai il sensore sballato, le temperature non possono scendere sotto la temperatura ambiente.
 

Monkey93

Nuovo Utente
17
1
gli ssd M2 NVme scaldano parecchio soprattutto in quella posizione sotto la vga, i 960 hanno problemi di temperature, con il 970 hanno aggiunto un sottile strato di rame per raffreddarli.
hai il sensore sballato, le temperature non possono scendere sotto la temperatura ambiente.

Intendi la temperatura ambiente interna al pc? Quella esterna tocca a stento attualmente, nella mia zona, 14-15 gradi.
Inoltre la postazione è situata immediatamente di fianco ad una finestra, con un ambiente esterno particolarmente arieggiato e freddo durante l'inverno, e non manca la frescura neanche in estate.
Perdona la schiettezza, ma quale criterio dovrei usare per stimare e misurare la corretta temperatura? Devo iniziare a preoccuparmi seriamente?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
la temperatura ambiente della camera dove sta il pc, che se non stai morendo di freddo dovrebbe stare intorno ai 24 gradi
prova ad aggiornare il bios
 

Monkey93

Nuovo Utente
17
1
la temperatura ambiente della camera dove sta il pc, che se non stai morendo di freddo dovrebbe stare intorno ai 24 gradi
prova ad aggiornare il bios

Ho aggiornato il Bios alla versione "flash" 7.20, che credo sia la più la recente, installandola da usb device dal menù UEFI. Non ho avuto tempo per fare test più approfonditi, ma non ho notato cambiamenti rilevanti: dal menù bios le temperature di CPU e Mobo si aggirano rispettivamente tra 27 e 24 gradi; da Msi Afterburner solo le tempetuture della CPU sono stranamente più basse(16-19 gradi), mentre quelle di GPU e Mobo sembrano coincidere con quelle del Bios. Non so come interpretare questi dati, anche se è inverno sembrerebbero un po' bassi anche a me...
Comunque leggendo in giro sul forum e su amazon, ho visto che esisterebbe la possibilità di installare sul ssd una sorta di dissipatore, per raffreddarlo meglio. Sapresti dirmi di più in proposito?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dal menù bios le temperature di CPU e Mobo si aggirano rispettivamente tra 27 e 24 gradi; da Msi Afterburner solo le tempetuture della CPU sono stranamente più basse(16-19 gradi)
evidentemente quelle del progamma sono sballate, da bios sono giuste, prova con aida64.

per ssd io ti consiglio di prendere un samsung 860 evo sata 500gb 80€ (no m.2)
m2 è uno standard ancora giovane e ci stanno lavorando per questo problema con le temp. anche prendendo quei dissipatori di cui parli il problema è risolto in modo marginale perchè la parte che scalda è quella sotto quasi a contatto con la scheda madre.
quindi ammenoché tu non abbia necessità di spazio o di esigenze particolari di trasferimento file, per me gli ssd sata rimangono ancora la scelta migliore, passano da un hd classico a un ssd sata la differenza è comunque notevole, cosa che non avviene passando da un ssd sata a un ssa nwme.
se proprio vuoi insistere e provare gli nwme ecco qualche dissipatore: 4€ - 10€ - 14€
qui trovi qualche lamentela sulle temp con il dissipatore montato, qua dei test , recensione.
in ogni caso se le temperature salgono in modo pericoloso interviene la protezione che ne riduce le prestazioni se troppo stressato per tornare a lavorare con temperature fuori pericolo rottura (entro gli 80 mi pare) 970 evo recensione.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili