Consiglio Acquisto Ssd - Dubbi Interfaccia E Controller

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Salve a tutti, ho cercato di leggere più che potevo sia qui su Tom's sia altrove ma ho ancora tanti dubbi, confido nel vostro aiuto, a parte trovare l'SSD giusto per le mie esigenze, anche per avere qualche conoscenza in più.

-Intanto andrei a usare questo nuovo SSD per il sistema operativo (Win 10) più programmi tipo Office, Photoshop, antivirus, ecc.. tenendo giochi e dati sugli HD... quindi, penso che potrebbe bastarmi anche un taglio da 250 Gb anche se con poco di piu in certi casi si può andare su un 500... cosa mi consigliate?

-Il PC rimane molto tempo acceso, se non vengono fatte operazioni dirette di scrittura sull'SSD e si sposta tutto il possibile su un RAMDisk, ne andrebbe a ridurre la durata?

-Un altra cosa... L'SSD conviene o no partizionarlo?

-Un altro grande dubbio: dato il PC in firma la scheda madre non supporta gli M.2 ma solo SerialATA, però ho letto che dovrebbero essere supportati con gli adattatori tipo questo: https://www.amazon.it/Kalea-Informa...id=1486219786&sr=8-3&keywords=pci+sata+m.2+x4
L'unico inconveniente, sempre per quel poco che ho potuto capire, il moltiplicatore della scheda video passa da 16x a 8x....
Quindi la mia domanda è: per la mia configurazione, conviene spendere un pò di più con questo adattatore e per un m.2 oppure andare "sul sicuro" con un SATA? A quale velocità andrebbe?

-Tornando sui modelli SATA da quello che ho potuto capire, poi magari non ho capito bene, fondamentale è: il controller, la velocità complessivà di trasferimento dati e non la media di trasferimento dati (sopratutto per file di grosse dimensioni) e, non so bene come spiegarlo, il fatto che alcuni SSD hanno tempi di ritorno a idle piu alti e altri piccoli fattori che ne "limano" la vita delle celle.
Quindi penso di aver capito che puntanto sui modelli recenti di Crucial, Samsung o Hinyx andrei sul sicuro...
Arrivando al succo, dato l'uso che andrei a farne tenendo acceso il PC molto tempo e spostando tutti i "Temp" su un Ramdisk, secondo voi,
quale taglio da 250 sui 100€ c.ca e quale da 500 GB sui 150€ c.ca mi consiglereste?

Spero di essermi fatto capire e spero di non aver chiesto troppe cose in una volta sola, ma come ho scritto sopra vorrei anche togliere tutti i miei dubbi prima di procedere all'acquisto

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao, ti do secco i modelli sui quali punterei, andrei di sata comunque visto che non ti cambierebbe nel tuo uso la vita sostanzialmente...

da 250GB il crucial mx200 è da considerare, a seguire il samsung 850EVO, tra i più ambiti è comunque il 850 PRO ma sfori budget
da 512GB idem come sopra......

Non lo partizionerei, ci metti sistema operativo programmi e giochi, non riempiendolo comunque, cerca di stare sempre intorno al 50%

Samsung ti da un software il magician a corredo dove puoi ottimizzare l ssd, come anche crucial..
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Ciao, ti do secco i modelli sui quali punterei, andrei di sata comunque visto che non ti cambierebbe nel tuo uso la vita sostanzialmente...

da 250GB il crucial mx200 è da considerare, a seguire il samsung 850EVO, tra i più ambiti è comunque il 850 PRO ma sfori budget
da 512GB idem come sopra......

Non lo partizionerei, ci metti sistema operativo programmi e giochi, non riempiendolo comunque, cerca di stare sempre intorno al 50%

Samsung ti da un software il magician a corredo dove puoi ottimizzare l ssd, come anche crucial..

Grazie mille per l'esauriente risposta, penso proprio che seguiro il tuo consiglio, ti chiedo solo un altra cosa, mi puoi spiegare perchè di Crucial è meglio l'MX200 che l'MX300? l'ho già letto in un altra discussione ma non ho capito il perchènon è più recente l'MX300 3 non ha la NAND 3D?

Volevo puntare sul Crucial, MX200 da 250 a 115 ma da 500 non trovo nulla... avresti qualche link da passarmi?

Grazie mille in ogni caso
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Perchè crucial stranamente invece che mantenere le MLC della serie 200 è passato alle TLC con i nuovi, assurdo ma è così, comunque ti rimando alla recensione (anche se del 750gb) che ti spiega nel dettaglio..
https://www.tomshw.it/recensione-ssd-crucial-mx300-da-750-gb-78066

L' MX200 dovrebbe trovarsi ad oggi sulle 90€ su taocomputer (se glielo chiedi te lo fanno avere) per esempio più s.s., hanno a listino l'850 evo da 250gb e da 500gb se no guarda qmaxtech, prokoo, omegashop, puntocomshop, b**-****r, soniko o trovaprezzi.....
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Come alle TLC?!?! Mhà

Grazie mille per le info, davvero, ora mi leggo anche l'articolo.

Su trovaprezzi avevo già guardato ma partono da 125 + s.s. ...ora vado, e al massimo mando una mail, a taocomputer e sento cosa dicono

Gli chiedo anche per un 500

Grazie ancora, sia per la disponibilità sia per la velocità nelle risposte
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Come alle TLC?!?! Mhà

Grazie mille per le info, davvero, ora mi leggo anche l'articolo.

Su trovaprezzi avevo già guardato ma partono da 125 + s.s. ...ora vado, e al massimo mando una mail, a taocomputer e sento cosa dicono

Gli chiedo anche per un 500

Grazie ancora, sia per la disponibilità sia per la velocità nelle risposte

Si si chiedigli pure che più o meno sta sulle 90€ (purtroppo i prezzi son aumentati stava l'anno scorso prima dell'estate sui 75€ circa)

Figurati :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Purtroppo ho letto e sembrano ancora in aumento... staremo a vedere, si gli MX300 e gli 850 EVO stanno su quel prezzo, spero riescano a trovare l'MX200 a quel prezzo :D ho mandato la mail...
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Purtroppo ho letto e sembrano ancora in aumento... staremo a vedere, si gli MX300 e gli 850 EVO stanno su quel prezzo, spero riescano a trovare l'MX200 a quel prezzo :D ho mandato la mail...
In generale so che ad altri utenti dopo un po rispondono non appena il fornitore verifica disponibilità

Al massimo ripieghi sull' 850 evo che comunque va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Mi arrivò a fine mese di Febbraio tramite una mega offerta su Amazon (1 pz da Amazon EU) .... da Tao via mail nessuna risposta...
Avendo pochissimo tempo libero l'ho installato e configurato ieri... Con Zonin per ora... ma andrò a breve al 7... il 10 per ora rimane ancora li nel cassetto momentaneamente, mi basta nel tablet.

Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili