DOMANDA Consiglio acquisto Smartphone sotto i 200€

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Messaggi
1,083
Reazioni
30
Punteggio
62
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno smartphone sotto i 200€
devo sostituire il mio redmi 9 4/64gb che è strapieno di app e abbastanza lento pur avendolo sempre ottimizzato pulendo la cache delle app.
quale mi consigliereste ?

diciamo che vorrei spendere il meno possibile ma avere almeno 6gb e 128gb di archivio e NFC, poi se per 20-30€ in più posso avere avere 8gb di ram e 256gb di memoria tanto meglio.

per avere almeno 6gb di ram e 128gb archivio immagino che bisogna spendere sulle 150€ o 160€ giusto ?

ho trovato un pò di modelli e i più convenienti mi sono parsi:

Xiaomi Redmi Note 13 4G
6+128GB 6.67" 120Hz AMOLED
153€

Motorola moto g84 5G
12 e 256gb ram
OLED FHD+ 120 Hz
205€

un pò meno convienenti come rapporto prezzo/ram e memoria di archiviazione:

XIAOMI - Redmi Note 13 5G - 256Go
8gb e 256
amoled 120hz
200€

realme smartphone 12 8+256 GB, SUPERVOOC da 67W
8gb e 256
amoled 120hz
179€

ma ho letto che non ha l'nfc :( giusto ?

questo:
Motorola g24
4/128GB
Display 6.56" HD+ 90 Hz

  • forse è troppo poco potente, io sono uno che comunque installa molte app che uso, li stresso abbastanza, forse non avrei una sufficiente percezione di upgrade rispetto al mio Redmi 9.
  • Tra l'altro, mi chiedo se Realme e Motorola G4 hanno delle versioni di android più libere e con meno app preinstallate rispetto a xiaomi ? perchè con il redmi 9 con cui mi sono trovato comunque molto bene avrei gradito avere meno la presenza di app xiaomi.
  • fatemi sapere se quel redmi 9 a 179€ ha l'nfc o no ?
  • come prestazioni di processori,memorie e ram, e fotocamere tranne il g24, gli altri sono tutti sullo stesso livello più o meno ?
  • fatemi sapere se ci sono altri modelli da considerare e i prezzi effettivi a cui dovrei poterli trovare...anche perchè su amazon variano parecchio a seconda delle offerte.
 
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno smartphone sotto i 200€
devo sostituire il mio redmi 9 4/64gb che è strapieno di app e abbastanza lento pur avendolo sempre ottimizzato pulendo la cache delle app.
quale mi consigliereste ?

diciamo che vorrei spendere il meno possibile ma avere almeno 6gb e 128gb di archivio e NFC, poi se per 20-30€ in più posso avere avere 8gb di ram e 256gb di memoria tanto meglio.

per avere almeno 6gb di ram e 128gb archivio immagino che bisogna spendere sulle 150€ o 160€ giusto ?

ho trovato un pò di modelli e i più convenienti mi sono parsi:

Xiaomi Redmi Note 13 4G
6+128GB 6.67" 120Hz AMOLED
153€

Motorola moto g84 5G
12 e 256gb ram
OLED FHD+ 120 Hz
205€

un pò meno convienenti come rapporto prezzo/ram e memoria di archiviazione:

XIAOMI - Redmi Note 13 5G - 256Go
8gb e 256
amoled 120hz
200€

realme smartphone 12 8+256 GB, SUPERVOOC da 67W
8gb e 256
amoled 120hz
179€

ma ho letto che non ha l'nfc :( giusto ?

questo:
Motorola g24
4/128GB
Display 6.56" HD+ 90 Hz

  • forse è troppo poco potente, io sono uno che comunque installa molte app che uso, li stresso abbastanza, forse non avrei una sufficiente percezione di upgrade rispetto al mio Redmi 9.
  • Tra l'altro, mi chiedo se Realme e Motorola G4 hanno delle versioni di android più libere e con meno app preinstallate rispetto a xiaomi ? perchè con il redmi 9 con cui mi sono trovato comunque molto bene avrei gradito avere meno la presenza di app xiaomi.
  • fatemi sapere se quel redmi 9 a 179€ ha l'nfc o no ?
  • come prestazioni di processori,memorie e ram, e fotocamere tranne il g24, gli altri sono tutti sullo stesso livello più o meno ?
  • fatemi sapere se ci sono altri modelli da considerare e i prezzi effettivi a cui dovrei poterli trovare...anche perchè su amazon variano parecchio a seconda delle offerte.

> Compra Xiaomi
> "Avrei gradito meno la presenza di app Xiaomi"

Anche quando compri Samsung ti fa usare la sua galleria ecc di default...

RealmeUI è una skin come per Xiaomi, potenzialmente potrebbe avere meno pubblicità ma potresti avere persino più bloat.

Motorola invece tiene un sistema pulito android quasi stock. Restano comunque delle app moto in giro, ma considerevolmente meno e il sistema è in generale più leggero.

Io ti consiglierei il g84 a patto di una cosa: che non ti frega degli update. Oltre a essere inconsistente, questo telefono aveva solo una Major e credo sia pure già arrivata.

Però è il telefono con la CPU migliore e il sistema più pulito.

Lato foto non è un campione ma sulla fascia nessuno lo è. Se vuoi foto miglior dovresti andare di nuovo su Xiaomi, ma non so quanto consigliare uno dei redmi note 13. Il 4g monta un soc ormai abbastanza vecchio, il 5g meglio però ha mediatek, e resta comunque leggermente sotto il 695 di g84, inoltre ha fotocamera peggiori della sua versione 4g.

Sicuramente lato update saresti trattato un po' meglio, e le foto sarebbero anch'esse meglio (nel limite della fascia ovviamente). Però ovviamente avresti a che fare di nuovo con l'os di Xiaomi (s'ebbe ora si chiami hyperos e sia migliorato, il bloat è ancora lì).

E sì, il realme non ha l'nfc ma non lo hanno nemmeno il redmi note 13 5g. Ce l'hanno solo g84 (un altro motivo per indirizzarsi su quello) e redmi note 13 4g.

Inutile dire che sui 250 c'è redmi note 13 pro 5g che si mangia tutti i telefoni citati in precedenza. Se ci puoi arrivare consiglio caldamente questo.

Un'altra opzione è anche guardare i telefoni della generazione prima. Redmi note 12 pro 5g sta sui 200 ed è meglio dei 2 redmi che hai indicato, update a parte.

Considerato che g84 ha praticamente finito gli update dovrebbe essere meglio anche di g84, a parte la questione os che dipende da te se vuoi provare qualcosa di diverso.
 
> Compra Xiaomi
> "Avrei gradito meno la presenza di app Xiaomi"

Anche quando compri Samsung ti fa usare la sua galleria ecc di default...

RealmeUI è una skin come per Xiaomi, potenzialmente potrebbe avere meno pubblicità ma potresti avere persino più bloat.

Motorola invece tiene un sistema pulito android quasi stock. Restano comunque delle app moto in giro, ma considerevolmente meno e il sistema è in generale più leggero.

Io ti consiglierei il g84 a patto di una cosa: che non ti frega degli update. Oltre a essere inconsistente, questo telefono aveva solo una Major e credo sia pure già arrivata.

Però è il telefono con la CPU migliore e il sistema più pulito.

Lato foto non è un campione ma sulla fascia nessuno lo è. Se vuoi foto miglior dovresti andare di nuovo su Xiaomi, ma non so quanto consigliare uno dei redmi note 13. Il 4g monta un soc ormai abbastanza vecchio, il 5g meglio però ha mediatek, e resta comunque leggermente sotto il 695 di g84, inoltre ha fotocamera peggiori della sua versione 4g.

Sicuramente lato update saresti trattato un po' meglio, e le foto sarebbero anch'esse meglio (nel limite della fascia ovviamente). Però ovviamente avresti a che fare di nuovo con l'os di Xiaomi (s'ebbe ora si chiami hyperos e sia migliorato, il bloat è ancora lì).

E sì, il realme non ha l'nfc ma non lo hanno nemmeno il redmi note 13 5g. Ce l'hanno solo g84 (un altro motivo per indirizzarsi su quello) e redmi note 13 4g.

Inutile dire che sui 250 c'è redmi note 13 pro 5g che si mangia tutti i telefoni citati in precedenza. Se ci puoi arrivare consiglio caldamente questo.

Un'altra opzione è anche guardare i telefoni della generazione prima. Redmi note 12 pro 5g sta sui 200 ed è meglio dei 2 redmi che hai indicato, update a parte.

Considerato che g84 ha praticamente finito gli update dovrebbe essere meglio anche di g84, a parte la questione os che dipende da te se vuoi provare qualcosa di diverso.
Il redmi note 13 pro 5g è questo ?
qui su hdblog indica che è 5g come scheda tecnica ma nel nome no.

su amazon c'è si quello in cui indica 5g che quello che non lo indica, con questi telefoni è cosi facile confondersi :(

Cosa ne pensi del processore del Motorola Moto G54 che ha 8gb di ram ?
rispetto al mio redmi 9 dovrei notare un notevole miglioramento considerando anche gli 8gb di ram ?
 
Piu' ram non ti da piu' performance. Piu' ram ti da solo piu' ram.

G54 come telefono non vale minimamente un Note 13 Pro 5G.

A 270 euro su Amazon hai come alternativa un Poco X6 Pro che e' estremamente potente e fluido. Pero' pecca lato fotografie. Venendo da un Redmi 9 le foto ti sembreranno piu' belline quindi ci guadagneresti.
 
Piu' ram non ti da piu' performance. Piu' ram ti da solo piu' ram.

G54 come telefono non vale minimamente un Note 13 Pro 5G.

A 270 euro su Amazon hai come alternativa un Poco X6 Pro che e' estremamente potente e fluido. Pero' pecca lato fotografie. Venendo da un Redmi 9 le foto ti sembreranno piu' belline quindi ci guadagneresti.
e che non vorrei spendere cosi tanto per un telefono, il mio redmi 9 non è una scheggia ma era accettabile in passato, solo che ora ho esaurito lo spazio e anche la stessa ram era una di quelle che si usuravano con il tempo se non ricordo male.

per questo stavo guardando al G54

ma il Redmi Note 13 Pro 4g come com'è ?

il Note 13 Pro 5G

Lato foto non è un campione ma sulla fascia nessuno lo è. Se vuoi foto miglior dovresti andare di nuovo su Xiaomi, ma non so quanto consigliare uno dei redmi note 13. Il 4g monta un soc ormai abbastanza vecchio, il 5g meglio però ha mediatek, e resta comunque leggermente sotto il 695 di g84, inoltre ha fotocamera peggiori della sua versione 4g.
sopra si parlava del redmi note 13 ma forse è un'altro telefono rispetto al 13 pro

attualmente non ho una sim 5g e non ho in programma di comprarla e non penso che nel breve di cambiare offerta attuale, pago 10€ al mese con vodafone ed è già più che sufficiente

Un'altra opzione è anche guardare i telefoni della generazione prima. Redmi note 12 pro 5g sta sui 200 ed è meglio dei 2 redmi che hai indicato, update a parte.
mentre invece il Redmi note 12 pro 5g di cui parlavamo prima è questo qui è dovrerbbe avere anche l'nfc giusto ?
 
Ultima modifica:
Quindi dovrei prendere una buona offerta per questi modelli, ho indicato i prezzi attuali su amazon:

-Xiaomi Redmi Note 12 Pro 207,99€
-Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G 230€
-motorola g84 5g 200€
-Xiaomi Redmi Note 13 Pro 215€
-Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5g 260€

escludendo lo Xiaomi Redmi Note 13 Pro che costa molto di più, potrei considerare benissimo lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro 207,99€ che ha questa scheda tecnica (dove però sono indicati solo 6gb di ram e 128gb di storage) :

il processore è uno Snapdragon 732G, com'è ?
fotocamera ?

Lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G invece ha il MediaTek Dimensity 1080 con 5G, questo com'è a livello di fotocamera e processore e camera ?
 
Ultima modifica:
Il redmi note 13 pro 5g è questo ?
qui su hdblog indica che è 5g come scheda tecnica ma nel nome no.

su amazon c'è si quello in cui indica 5g che quello che non lo indica, con questi telefoni è cosi facile confondersi :(

E' vero Xiaomi fa quintali di modelli per coprire più fasce possibile e ci si può confondere.
Non è difficilissimo però, il modello 5g monta snapdragon 7s gen 2, mentr il 4g ha un processore mediatek.

Inoltre il design del back è diverso, vedi l'immagine, il 5G ha un'isola che raggruppa le camere
1725371273307.webp

ma il Redmi Note 13 Pro 4g come com'è ?

Evitabile, ha un vecchio mediatek per cui non vale la pena rispetto alla controparte 5g secondo me. A quel punto meglio il modello 5g della generazione scorsa.

mentre invece il Redmi note 12 pro 5g di cui parlavamo prima è questo qui è dovrerbbe avere anche l'nfc giusto ?

Mi chiedo come cavolo li trovi sti link che ti escono sempre i telefoni sbagliati, quello è il 12 Pro 4g, assolutamente da evitare essendo un vecchio 10 Pro con un nuovo nome.
Me lo chiedo perchè se io cerco "Redmi note 12 pro 5g" su amazon, i primi 3 risultati sono il telefono giusto, mentre il modello 4g è il 7o risultato.

Come per il 13 puoi capire qual è quale dalle fotocamere

1725371557161.webp

il processore è uno Snapdragon 732G, com'è ?
Penoso, se ho specificato apposta 5g ci sarà un motivo. I modelli 5G non hanno solo il "5G" in più, in genere cambia proprio l'hardware. Il nome può essere ingannevole ma tant'è.

Lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G invece ha il MediaTek Dimensity 1080 con 5G, questo com'è a livello di fotocamera e processore e camera ?
Meglio, molto più vicino al suo successore 13 Pro 5g. Fotocamere anch'esse ben meglio di qualsiasi altro telefono fin'ora menzionato eccetto per il fratello maggiore 13 Pro 5g. Perdi ovviamente come ho già detto lato update.
Qui li puoi vedere a confronto

 
io mi trovo molto bene con il mio 11T Pro, il mese prossimo devo cambiarlo a mia mamma con budget sui -150-200 e pensavo allo Xiaomi Redmi Note 13 Pro 16,9 cm (6.67") Double SIM Android 13 4G USB Type-C 8 Go 256 Go 5000 mAh
 
Passando da uno Xiaomi 11T Pro ad un Note 13 Pro 5G ci perderesti notevolemente ovunque e sarebbero soldi buttati.

Ci perderesti come performance del processore, come rapidita' e fluidita' di sistema perche' 11T Pro monta le memorie 3.1 mentre il Note 13 Pro le ha 2.2., ci perderesti come display, ci perderesti come comparto fotografico e video. Ci perderesti pure in velocita' di ricarica.

Io sono dell'idea che se devi rimpiazzare un telefono lo fai con uno di pari qualita' o di qualita' superiore. Non con uno che e' molto peggio.
 
Passando da uno Xiaomi 11T Pro ad un Note 13 Pro 5G ci perderesti notevolemente ovunque e sarebbero soldi buttati.

Ci perderesti come performance del processore, come rapidita' e fluidita' di sistema perche' 11T Pro monta le memorie 3.1 mentre il Note 13 Pro le ha 2.2., ci perderesti come display, ci perderesti come comparto fotografico e video. Ci perderesti pure in velocita' di ricarica.

Io sono dell'idea che se devi rimpiazzare un telefono lo fai con uno di pari qualita' o di qualita' superiore. Non con uno che e' molto peggio.
hai frainteso, 11tPRO è mio e me lo tengo, quello da cambiare è di mia mamma che adesso ha un vecchio redmi 9
 
io mi trovo molto bene con il mio 11T Pro, il mese prossimo devo cambiarlo a mia mamma con budget sui -150-200 e pensavo allo Xiaomi Redmi Note 13 Pro 16,9 cm (6.67") Double SIM Android 13 4G USB Type-C 8 Go 256 Go 5000 mAh

Tieni presente che il modello 4g non è il massimo, se puoi puntare alla variante 5g meglio, poi ovviamente si fanno i conti in tascsa al portafoglio
 
Tieni presente che il modello 4g non è il massimo, se puoi puntare alla variante 5g meglio, poi ovviamente si fanno i conti in tascsa al portafoglio
mia mamma penso non userà mai il 5g ne ora ne tra 4 anni... anche perchè ancora in zona non ci sono le antenne e chissà se mai ci saranno
a meno che il 5G non abbia altro HW migliore...
 
mia mamma penso non userà mai il 5g ne ora ne tra 4 anni... anche perchè ancora in zona non ci sono le antenne e chissà se mai ci saranno
a meno che il 5G non abbia altro HW migliore...

L'ho scritto poco sopra che il nome è ingannevole e non cambia solo 4G/5G 😅

Il modello 5g ha una cpu di non poco migliore, il 4g monta un helio che nel 2024 preferisco non consigliare

 
  • Mi piace
Reazioni: HSH
L'ho scritto poco sopra che il nome è ingannevole e non cambia solo 4G/5G 😅

Il modello 5g ha una cpu di non poco migliore, il 4g monta un helio che nel 2024 preferisco non consigliare

OK grazie, vediamo se trovo il 5g ad un prezzo + basso tra un po
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top