Consiglio acquisto smartphone android 2023

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Cosa c'è da leggere nel link, dà ragione a quanto ho scritto prima. I megapixel delle fotocamere contengono una parità di qualità software, e quello di Samsung è ancora leggermente superiore.

E il 9 Pro si parte da android 11 e si fermerà probabilmente ad android 14 (e solo perchè nel 2022 hanno rettificato , altrimenti era al massimo il 13) dato che la policy di aggiornamenti sarà estesa a partire dall'11. Comprarlo oggi che è già ad android 13, vuol dire vedere android 14 e poi basta.


Semplicemente se costa di più non ha senso prenderlo se non si è fan di oneplus, che comunque un po' si è rovinata con l'unione con Oppo, basti vedere i problemi che molti hanno con android auto.
S21 FE costa meno, parte da android 12 e vede android 16. Fa foto ottime e ha la stessa cpu.
La ricarica ultrarapida non è un vantaggio, è una cosa come lo schermo più piccolo o grande, un inconveniente. Perché usura la batteria più in fretta e non a tutti piace.

Poi adesso io dei materiali non ho detto nulla, ma se nessuno dei 2 possiede entrambi i telefoni non penso ci sia molto da dire su chi è meglio di chi. E' vero però che Samsung è il principale produttore di schermi AMOLED e che li fornisce anche ad altre marche di telefoni come Realme e Xiaomi. Non so se sia il caso per Oneplus ma probabile. Questo però non sarebbe comunque un punto a vantaggio di oneplus, è noto che Samsung tenga i migliori usciti dalla fabbrica per i suoi telefoni.
Ciononostante, la differenza tra lo schermo di un top Samsung e altri, onestamente non è così alta come dicono a mio parere, e molto è dato dal semplice inganno dei colori vividi settati di default su samsung.

In ogni caso, semplicemente S21 FE ha più senso a meno di preferenze. Spendi meno e ottieni di più.
Non capisco dove tu prenda certe informazioni e come fai a dedurre certe cose. La realtà dei fatti, dati alla mano, nulla di ipotizzato o teorico, è che il display del 9 pro è migliore ( risoluzione maggiore è densità pixel maggiore), 8 GB di ram ( 9 pro ) vs 6 Gb ( S21 fe). Oneplus 9 pro che è fatto interamente di alluminio e vetro a differenza del S21 fe che per risparmiare hanno messo la plastica.
Caricabatteria ( di alta qualità) + cover + cuffiette incluse nella confezione del oneplus a differenza di samsumg che ha deciso di barboneggiare e non mettere un caricatore degno di essere chiamato tale nemmeno su dispositivi sopra le 1000 euro. Non si tratta di essere fan. Ho sempre avuto samsumg ma a sto giro oneplus sta avanti come rapporto prezzo / prestazioni
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non capisco dove tu prenda certe informazioni e come fai a dedurre certe cose. La realtà dei fatti, dati alla mano, nulla di ipotizzato o teorico, è che il display del 9 pro è migliore ( risoluzione maggiore è densità pixel maggiore), 8 GB di ram ( 9 pro ) vs 6 Gb ( S21 fe). Oneplus 9 pro che è fatto interamente di alluminio e vetro a differenza del S21 fe che per risparmiare hanno messo la plastica.
Caricabatteria ( di alta qualità) + cover + cuffiette incluse nella confezione del oneplus a differenza di samsumg che ha deciso di barboneggiare e non mettere un caricatore degno di essere chiamato tale nemmeno su dispositivi sopra le 1000 euro. Non si tratta di essere fan. Ho sempre avuto samsumg ma a sto giro oneplus sta avanti come rapporto prezzo / prestazioni

Hai ragione non mi ero accorto che lo schermo fosse 2k.

Gli 8gb di ram non danno vantaggi materiali nell'utilizzo dell'OS però, e per quanto riguarda i materiali, il vetro è sicuramente più premium ma appesantisce anche il telefono e lo rende più fragile alle cadute. Il frame invece è in alluminio anche su S21 FE.

Per quanto riguarda tutto quello già incluso in confezione, a parte il caricabatterie, che è qualcosa che apprezzo (tralasciando il discorso ricarica rapida), il resto sono spiccioli per l'azienda e quello che sono, roba entry level. Ma questo vale per qualsiasi azienda che inserisce cover e preapplica pellicole come Xiaomi. Quello che dico è che, la cover inserita da OnePlus o Xiaomi non sarà mai al livello di un aftermarket Spigen. Ora ovviamente, questo non è un discorso universale, ma dipende molto dalle esigenze: se uno vuole proteggere più che a dovere il telefono anche in caso di cadute davvero brutte, e sa già che comprerà una cover come Spigen o Rhinoshield ecc, della cover preinserita se ne fa poco. Se uno invece è un user più moderato che non pensa di aver bisogno di chissà quale protezione, sono sicuramente un vantaggio aggiunto.

E' vero OnePlus 9 Pro ha un vantaggio di definizione, ma comunque nello sguardo totale del device, non sono sicuro spenderei 30 euro in più rispetto a S21 FE, per quel motivo. Perchè il discorso update è innegabile (e non è per niente piccolo), le prestazioni sono le stesse, e lato foto S21 FE è leggermente superiore.
Ovviamente questa è la mia opinione personale.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Il telefono lo vuoi avere in plastica non in vetro. Perche' la plastica e' molto piu' resistente agli urti e cadute rispetto al vetro. E' immune ai graffi e ti fa costare molto di meno il telefono. Del vetro te ne fai ancora di meno se poi ci metti sopra una cover.

La risoluzione 1440p rispetto al 1080p non la si nota su uno smartphone da 6 pollici. E ti fa consumare piu' batteria.

Il taglio di ram superiore conta praticamente zero. In quanto non si saturano nemmeno 4 GB di ram allo stato attuale nemmeno giocando, figuriamoci 6. Forse se hai 35 pagine del browser aperte allo stesso tempo mentre pure giochi le saturi.

La pixel density e' solo marketing.
 
Ultima modifica:

Valeriooo

Utente Attivo
1,141
300
CPU
I5 9600k
Dissipatore
TT floe ring 360
Scheda Madre
Aorus z390 master
HDD
Samsung 840 pro 256 Gb + 2 tb crucial mx 500
RAM
8gb corsair vengeance lp blue
GPU
Aorus 2080 super waterforce
Monitor
Lg c9 oled
PSU
Seasonic focus Gold 650w
Case
Cougar panzer evo argb
OS
win 10
Il telefono lo vuoi avere in plastica non in vetro. Perche' la plastica e' molto piu' resistente agli urti e alle cadute rispetto al vetro. E' immune ai graffi e ti fa costare molto di meno il telefono. Del vetro te ne fai ancora di meno se poi ci metti sopra una copertina.

La risoluzione 1440p rispetto al 1080p non la si nota su uno smartphone da 6 pollici. E ti fa consumare piu' batteria.

Il taglio di ram superiore conta praticamente zero. In quanto non si saturano nemmeno 4 GB di ram allo stato attuale nemmeno giocando, figuriamoci 6. Forse se hai 35 pagine del browser aperte allo stesso tempo mentre pure giochi le saturi.

La densità di pixel e' solo marketing.
Allego qui le specifiche dei display per entrambi i telefoni poi dimmi se anche questi valori sono solo marketing 😅

S21 fe:

Il display di Samsung Galaxy S21 FE è un Dynamic Amoled 2X da 6,4 pollici in 19,5:9 e risoluzione FullHD+ (2340x1080 pixel), la frequenza di aggiornamento arriva a 120 Hz, ma si può limitare via software a 60 Hz. Non si tratta dunque di un display LTPO a frequenza variabile come sulla serie top di gamma S21.

La qualità del pannello è ottima , i colori sono brillanti e vividi, i riflessi sono ben gestiti e la luminosità arriva ad un picco di 1200 nit in HDR (S21 e S21 Plus arrivano a 1300 nit, S21 Ultra supera i 1500 nit). Bene anche la calibrazione, naturale e con la possibilità di attivare ulteriori profili colore.

Oneplus 9 pro:

Lo schermo è un OLED LTPO a 10 bit che può variare dinamicamente la frequenza da 1 a 120 Hz , OnePlus lo chiama Fluid Display 2.0 perché oltre all'alto refresh rate supporta una frequenza di campionamento di 360 Hz (supportata solo in alcuni giochi).

IMPRESSIONANTE.

Call Of Duty Mobile è uno dei miei giochi preferiti ed è anche uno di quelli che supportano il sample rate di 360 Hz, combinandolo con i 120 Hz di frequenza di aggiornamento e gli speaker stereo si riesce ad avere un'esperienza di gioco libidinosa .

Ma non è solo questo parlando, i numeri da campione si ritrovano anche di colori e risoluzione: 6,67 pollici con 525 ppi (1440 x 3216 pixel) in 20,1:9. Il picco di luminosità arriva a 1300 nits (c'è chi fa meglio ), non manca poi il supporto HDR 10+ e alla tecnologia MEMC che simula un frame rate maggiore nei contenuti standard. Display Mate ha valutato il pannello con rating A+ , la valutazione migliore in campo mobile.

Al di là dei numeri, se vi fidate dei miei occhi e della possibilità che ho di confrontare visivamente tutti i display dei top di gamma, posso dirvi che ci sono alcune differenze ad esempio con un S21 Ultra , mentre la percezione è molto più vicina ad un iPhone. La calibrazione è orientata al comfort visivo e alla fedeltà cromatica , anche impostando lo spazio colore "gamma dinamica ampia AMOLED" ei toni rimangono meno vividi e accesi rispetto al Samsung. In altre parole bisogna andare a cercare l'effetto AMOLED giocando un po' con le impostazioni e questo può essere interpretato come un valore aggiunto o meno a seconda dei gusti.


Fonte hdblog.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Un display a 1080p non ha bisogno della tecnologia ltpo. Ltpo li usano i modelli con risoluzione piu' elevata dello schermo perche' consumano molta piu' energia rispetto ad un 1080p. E molta piu' energia si traduce in maggior consumo di batteria.
 

vinc.enzo

Nuovo Utente
8
0
Hanno entrambi l'888. S21 FE e' nativo Android 12, ha 5 anni di supporto e patch mensili mentre OnePlus 9 no e' nativo Android 11, ha meno supporto e non ha nemmeno le patch mensili. Ma generalmente trimestrali. Sebbene il display del 9 Pro sia ottimo (fornito da Samsung tra l'altro ), Il display del S21 FE e' il massimo della tecnologia Amoled esistente, lo stesso di S21 Ultra ed S22 Ultra salvo piccole differenze. Lato audio quello del 9 Pro e' un po' sottotono. Lato fotocamere ha carenze qua e la.

Quello che ha in bundle 9 Pro non e' cosi' importante. La ricarica ultra rapida e' piu' un male che un bene, la cover in silicone che ti danno non e' di buona qualita' (questo vale per tutti i brand che te la includono dentro, non solo OnePlus), la pellicola sullo schermo ce l'hanno quasi tutti gli smartphone, il carica batterie incluso non e' fondamentale. Io stesso ne avro' quattro cinque a casa gia' di mio.
Ciao, scusatemi, alla fine ho optato spendere qualcosa di più ma avere un telefono di cui non devo avere ripensamenti fra un po' di tempo (perchè la cosa che prediligo è che sia veloce e non si blocchi) e per cui l s21.
ho trovato due offerte:

1) S21 Fe 5g a 470€
2) questa invece è un'offerta di un'operatore telefonico che mi offre promozione (min. Illimitati, 250 messaggi e 50 giga) + S22 5g a 27,98€ per 30 mesi, per un totale di 840€.

Facendo due calcoli, con una promozione da 10€ e l S21 comprato separatamente mi verrebbe 770€ per 30 mesi, mentre con l'opzione 2, appena citata, mi verrebbe 840€. Una differenza di soli 70€ per l S22.

Dal punto di vista economico-tecnico del telefono mi conviene indebitarmi per 30 mesi per risparmiare e avere un S22?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Son comunque quasi 100 euro. Non so bene come risponderti, nel senso che per una questione personale a me non piace comprare a rate per lunghi periodi le cose, ma non è solo la mia opinione non isgnifica che sia necessariamente un male.
S22 è comunque un buon telefono, ricordandosi che è un compatto, quindi più piccolo di S21 FE.

In pratica S21 FE ha un'autonomia un po' migliore dovuta praticamente solo al fatto che ha una batteria più grande, dato che il telefono stesso è più grande. Non vuol dire che S22 non duri ovviamente, ma meglio segnalarlo.

 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Tra S21 FE e S22, S22 tutta la vita. Pero' come ti hanno detto ha meno autonomia perche' ha la batteria piu' piccola essendo piu' compatto come dimensione telefono.

Pero' visto che compri a rate, forse avrebbe piu' senso un S22+ con una batteria da 4500. Oppure un S23, scelta migliore.
 

vinc.enzo

Nuovo Utente
8
0
Tra S21 FE e S22, S22 tutta la vita. Pero' come ti hanno detto ha meno autonomia perche' ha la batteria piu' piccola essendo piu' compatto come dimensione telefono.

Pero' visto che compri a rate, forse avrebbe piu' senso un S22+ con una batteria da 4500. Oppure un S23, scelta migliore.
Con l s22+ o l s23 la rata si alzerebbe parecchio e non vale più la pena, mentre tra l s22 e l s21 ci sarebbero 70€ di differenza al termine delle rate.

Anche a me non piace pagare con tante rate, però a quanto pare, mettendo a confronto solamente il prezzo dei due telefoni, c'è un bel po di risparmio con l s22.

Avrò parecchio da pensare 😅
Post unito automaticamente:

Tra S21 FE e S22, S22 tutta la vita. Pero' come ti hanno detto ha meno autonomia perche' ha la batteria piu' piccola essendo piu' compatto come dimensione telefono.

Pero' visto che compri a rate, forse avrebbe piu' senso un S22+ con una batteria da 4500. Oppure un S23, scelta migliore.
Perché S22 tutta la vita ?
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perche' nonostante la compattezza, S22 e' un top gamma con tutto in meglio (salvo la batteria) rispetto ad S21 FE. Mentre S21 FE e' quasi top gamma del 2022. Quasi top gamma significa che il telefono ha subito piccole castrature qua e la rispetto alla serie S21 classica piu' costosa per non minarne le vendite.

S21 FE e' un gran telefono, specie se comparato con i competitors nella stessa fascia che hanno meno qualita' generale e supporto. Pero' le serie classiche sono tutt'altra cosa. S21 FE non ha senso prenderlo a rate per 700 e passa euro. Perche' a quella cifra in ambito Samsung hai di meglio. Il suo prezzo giusto e' attorno ai 460-500 diciamo.

S22 inoltre ha un anno di supporto in piu' e priorita' di aggiornamenti rispetto ad un S21 FE.
 
  • Mi piace
Reazioni: vinc.enzo

vinc.enzo

Nuovo Utente
8
0
Perche' nonostante la compattezza, S22 e' un top gamma con tutto in meglio (salvo la batteria) rispetto ad S21 FE. Mentre S21 FE e' quasi top gamma del 2022. Quasi top gamma significa che il telefono ha subito piccole castrature qua e la rispetto alla serie S21 classica piu' costosa per non minarne le vendite.

S21 FE e' un gran telefono, specie se comparato con i competitors nella stessa fascia che hanno meno qualita' generale e supporto. Pero' le serie classiche sono tutt'altra cosa. S21 FE non ha senso prenderlo a rate per 700 e passa euro. Perche' a quella cifra in ambito Samsung hai di meglio. Il suo prezzo giusto e' attorno ai 460-500 diciamo.

S22 inoltre ha un anno di supporto in piu' e priorita' di aggiornamenti rispetto ad un S21 FE.
Va bene grazie mille davvero 😀
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili