Consiglio acquisto smartphone android 2023

Pubblicità

vinc.enzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, dovrei sostituire il mio note10lite perché mi è caduto nell'acqua e con il quale mi trovavo molto bene. Mi piacerebbe avere qualche vostro suggerimento sui modelli da valutare (preferibilmente samsung perché sono un po scettico).

Cerco un telefono che sia fluido (dato che ci lavoro, studio e perdo tempo), possibilmente con un display di qualità e aggiornamenti almeno per qualche annetto. Anche la batteria è importante che mi porti a sera.

Mentre per la fotocamera, posso benissimo accontentarmi.

Non ho budget prefissato, ma se riuscissi a stare sotto i 400 sarebbe perfetto!

Grazie per eventuali consigli!

Ciao a tutti, dovrei sostituire il mio note10lite perché mi è caduto nell'acqua e con il quale mi trovavo molto bene. Mi piacerebbe avere qualche vostro suggerimento sui modelli da valutare (preferibilmente samsung perché sono un po scettico).

Cerco un telefono che sia fluido (dato che ci lavoro, studio e perdo tempo), possibilmente con un display di qualità e aggiornamenti almeno per qualche annetto. Anche la batteria è importante che mi porti a sera.

Mentre per la fotocamera, posso benissimo accontentarmi.

Non ho budget prefissato, ma se riuscissi a stare sotto i 400 sarebbe perfetto!

Grazie per eventuali consigli!

Se vuoi samsung, se puoi salire sui 480 c'è S21 FE. Altrimenti sei costretto a virare su A53, ma c'è un abisso tra i 2 telefoni...

Samsung non è marca da fare telefoni molto potenti ma con telecamera scadente per dire, quindi se vuoi una vuona cpu e fluidità sei costretto a puntare a un top S che ha anche una buona camera, e quindi il prezzo sale (sebbene non poi di troppo perchè gli FE riprendono il design del top dell'anno prima, ma sempre telefoni ottimi).

Ci sono ovviamente alternative ma di altre marche, che danno meno update. Inoltre c'è da capire se per display di qualità hai qualche interesse sul refresh rate, se hai preferenze di dimensioni...

Ovviamente come ben sai dovrai rinunciare alla penna perchè ormai li hanno solo gli ultra da 1000 e passa euro come S22 ultra.

Insomma se riesci a essere un po' più preciso, e se vuoi sapere anche a riguardo di altre marche.

Se vuoi samsung, se puoi salire sui 480 c'è S21 FE. Altrimenti sei costretto a virare su A53, ma c'è un abisso tra i 2 telefoni...

Samsung non è marca da fare telefoni molto potenti ma con telecamera scadente per dire, quindi se vuoi una vuona cpu e fluidità sei costretto a puntare a un top S che ha anche una buona camera, e quindi il prezzo sale (sebbene non poi di troppo perchè gli FE riprendono il design del top dell'anno prima, ma sempre telefoni ottimi).

Ci sono ovviamente alternative ma di altre marche, che danno meno update. Inoltre c'è da capire se per display di qualità hai qualche interesse sul refresh rate, se hai preferenze di dimensioni...

Ovviamente come ben sai dovrai rinunciare alla penna perchè ormai li hanno solo gli ultra da 1000 e passa euro come S22 ultra.

Insomma se riesci a essere un po' più preciso, e se vuoi sapere anche a riguardo di altre marche.
Innanzitutto, grazie per avermi risposto, comunque si, vorrei sapere anche di altre marche.

Per quanto riguarda le dimensioni non mi interessano, mi va bene tutto. Mentre per quanto riguarda il refresh rate vorrei rimanere sui 90 o anche 60 (per non far lievitare il prezzo)

Allora ti consiglio vivamente di guardare anche Pixel 6a e OnePlus Nord 2T. Se t'interessa una cpu top di gamma.

Sennò ci sono altre alternative sul livello medio gamma di A53.

Pixel 6 e oneplus sono paragonabili al s21 FE?

No, ma rientrano nel budget. S21 FE invece è sopra di 80 euro. Comunque Pixel 6a è diverso da Pixel 6.
Pixel 6 è sufficientemente paragonabile a S21 FE, ma costa 460 quindi anch'esso fuori budget e non so quanto senso abbia dopo l'uscita di Pixel 7, sebbene resti un ottimo telefono, perchè il tensor G1 non è ottimizzato bene come il G2 (anche se è vero che Pixel 6a ha sempre il G1 anche lui).

No, ma rientrano nel budget. S21 FE invece è sopra di 80 euro. Comunque Pixel 6a è diverso da Pixel 6.
Pixel 6 è sufficientemente paragonabile a S21 FE, ma costa 460 quindi anch'esso fuori budget e non so quanto senso abbia dopo l'uscita di Pixel 7, sebbene resti un ottimo telefono, perchè il tensor G1 non è ottimizzato bene come il G2 (anche se è vero che Pixel 6a ha sempre il G1 anche lui).
Quindi se dovessimo fare una classifica:
1. S21fe
2. Pixel 6a/oneplus nord 2T
3 A53

Con il primo fuori budget (di 80€)

Giusto?

A parita' di soc non e' meglio di un S21 FE. Ci perderebbe in qualita' generale e supporto.
Stai ragionando per assurdo, i due telefoni non hanno lo stesso soc! Oneplus 9 pro e nettamente migliore di un S21 FE, considerando che nel bundle hai una cover in silicone, caricabatteria da 65 w incluso e un paio di cuffiette e se non bastasse sul telefono è già applicata la pellicola protettiva dello schermo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Errore, hanno lo stesso chipset ma ciò non toglie che oneplus sta un pelino sopra

Hanno entrambi l'888. S21 FE e' nativo Android 12, ha 5 anni di supporto e patch mensili mentre OnePlus 9 no e' nativo Android 11, ha meno supporto e non ha nemmeno le patch mensili. Ma generalmente trimestrali. Sebbene il display del 9 Pro sia ottimo (fornito da Samsung tra l'altro ), Il display del S21 FE e' il massimo della tecnologia Amoled esistente, lo stesso di S21 Ultra ed S22 Ultra salvo piccole differenze. Lato audio quello del 9 Pro e' un po' sottotono. Lato fotocamere ha carenze qua e la.

Quello che ha in bundle 9 Pro non e' cosi' importante. La ricarica ultra rapida e' piu' un male che un bene, la cover in silicone che ti danno non e' di buona qualita' (questo vale per tutti i brand che te la includono dentro, non solo OnePlus), la pellicola sullo schermo ce l'hanno quasi tutti gli smartphone, il carica batterie incluso non e' fondamentale. Io stesso ne avro' quattro cinque a casa gia' di mio.

Stai ragionando per assurdo, i due telefoni non hanno lo stesso soc! Oneplus 9 pro e nettamente migliore di un S21 FE, considerando che nel bundle hai una cover in silicone, caricabatteria da 65 w incluso e un paio di cuffiette e se non bastasse sul telefono è già applicata la pellicola protettiva dello schermo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Errore, hanno lo stesso chipset ma ciò non toglie che oneplus sta un pelino sopra

Stesso soc, costa di più ed è peggio. Non capisco dove stia esattamente un pelino sopra.

9 Pro è nativo android 11 con solo 3 anni di update, mentre s21 FE è nativo android 12 con 5 anni di update. Come foto S21 FE è leggermente superiore perchè satura meno i colori. In realtà a parte quello 9 pro fa comunque un ottimo lavoro di camere.
Ma in generale già solo per gli update non spenderei mai 30 euro in più per 3 anni di update in meno.

Oneplus è un po' più grande ma quella poi è una preferenza e può piacere o meno, anche perchè lo rende più pesante. Tralasciando che arrivando l'user da samsung probabilmente sarebbe già più orientato verso S21 FE.

Da possessore del 9 pro posso solo che smentire ogni cosa detta, cover spettacolare, ricarica ultra rapida comodissima in 15 min lo porti all'80 %, aggiornamento ad Android 13 fatto ormai da tempo, tutto funziona a meraviglia senza alcun bug. Ancora 2 anni di supporto ufficiale oneplus.
Display nettamente migliore, materiali di costruzione nettamente migliori!
Buona lettura

Ultima modifica:
Da possessore del 9 pro posso solo che smentire ogni cosa detta, cover spettacolare, ricarica ultra rapida comodissima in 15 min lo porti all'80 %, aggiornamento ad Android 13 fatto ormai da tempo, tutto funziona a meraviglia senza alcun bug. Ancora 2 anni di supporto ufficiale oneplus.
Display nettamente migliore, materiali di costruzione nettamente migliori!
Buona lettura

Cosa c'è da leggere nel link, dà ragione a quanto ho scritto prima. I megapixel delle fotocamere contano a parità di qualità software, e quello di samsung è ancora leggermente superiore.

E il 9 Pro si parte da android 11 e si fermerà probabilmente ad android 14 (e solo perchè nel 2022 hanno rettificato, altrimenti era al massimo il 13) dato che la policy di aggiornamenti sarà estesa a partire dall'11. Comprarlo oggi che è già ad android 13, vuol dire vedere android 14 e poi basta.

Semplicemente se costa di più non ha senso prenderlo se non si è fan di oneplus, che comunque un po' si è rovinata con l'unione con Oppo, basti vedere i problemi che molti hanno con android auto.
S21 FE costa meno, parte da android 12 e vedrà android 16. Fa foto ottime e ha la stessa cpu.
La ricarica ultrarapida non è un vantaggio, è una cosa come lo schermo più piccolo o grande, un preferenza. Perchè usura la batteria più in fretta e non a tutti piace.

Poi adesso io dei materiali non ho detto nulla, ma se nessuno dei 2 possiede entrambi i telefoni non penso ci sia molto da dire su chi è meglio di chi. E' vero però che Samsung è il principale produttore di schermi AMOLED e che li fornisce anche ad altre marche di telefoni come Realme e Xiaomi. Non so se sia il caso per Oneplus ma probabile. Questo però non sarebbe comunque un punto a vantaggio di oneplus, è noto che Samsung tenga i migliori usciti dalla fabbrica per i suoi telefoni.
Ciononostante, la differenza tra lo schermo di un top Samsung e altri, onestamente non è così alta come dicono a mio parere, e molto è dato dal semplice inganno dei colori vividi settati di default su samsung.

In ogni caso, semplicemente S21 FE ha più senso a meno di preferenze. Spendi meno e ottieni di più.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro