DOMANDA Consiglio acquisto smartphone 600-700€

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Salve a tutti, come da titolo vi scrivo per chiedervi consiglio sull'acquisto del nuovo smartphone.
Attualmente possiedo un Sony Xperia Z5 (E6653), che se non fosse per alcuni difetti della fotocamera e la memoria interna insufficiente non cambierei.
Ma purtroppo non è così e sono costretto alla ricerca del suo successore.

Prima un paio di osservazioni sullo Z5:
Il telefono è quasi perfetto, solo che ha 2 grandi difetti.
La memoria interna di 32 GB, ormai diventata completamente insufficiente, e la fotocamera principale.
Ottima per le foto panoramiche di giorno e i video (forse la parte migliore), ma penosa di notte, negli scatti veloci (nonostante la metta a una risoluzione di 8 megapixel vengono foto mosse, movimentate, non so bene come spiegarlo. Presente le foto di inizio novecento nelle quali se non stavi immobile per un minuto la foto veniva mossa? Ecco, stessa cosa) e nelle foto con qualcuno a causa di un effetto fish-eye esagerato (che i primi tempi, ignorando il nome ufficiale, l'avevo soprannominato "effetto spioncino di una porta blindata", in quanto le foto al chiuso venivano veramente come se fatte attraverso lo spioncino di una porta blindata).
Una persona viene bene solo se sta proprio al centro della foto, basta che si sposta un po' di lato e sembra che si curva nemmeno fosse il gobbo di Notre Dame (perdonatemi ma è per rendere l'idea).
Vi lascio il link di una foto, foto tratta da youtube ma fa vedere come viene distorto l'ambiente dalla fotocamera .



Ora passiamo all'uso del dispositivo: molte foto (o almeno le facevo, visto che a furia di foto "storte" o movimentate mi è passata la voglia), navigazione su internet, social, servizi di messaggistica, calendario, lettura di pdf, file word ed altre suite di produttività.
NON uso lo smartphone per alcun tipo gioco, niente di niente, nemmeno sudoku o briscola.

Per quanto riguarda alcuni dispositivi che ho già provato, quello che mi ha convinto di più per la fotocamera è l'iPhone XS (che non posso comprare):
sia come velocità di scatto (veramente veloce, e in questo modo il rischio che le foto vengano mosse è ridotto all'osso), sia come gestione della luminosità nelle foto notturne, nella gestione dei colori che nei dettagli.
Peccato che per tutta una serie di motivi NON posso comprare un iPhone (ne voglio ad essere sincero).
Ho provato anche lo Huawei P20, ma sono rimasto deluso dalla fotocamera per 2 motivi: gestione dei colori e dei dettagli.
In un confronto diretto fatto con l'iPhone XS, il P20 doveva mettere a fuoco per bene l'obiettivo, fare la foto e lasciare lo smartphone fermo in modo tale da "far venire meglio la foto" (?!??!?), e anche così nella foto non si vedevano molti dettagli, che invece si vedevano benissimo con la foto fatta velocemente con l'iPhone XS (ad esempio la trama di una tovaglia, sul primo non si vedeva mentre sul secondo sì) (li ho messi a confronto facendogli fare foto uguali, stesso posto stessa ora su soggetti fermi e in movimento per vedere le differenze).

La fotocamera del Samsung S9 anche mi è piaciuta, solo che dopo aver avuto un S4 che si è rotto 2 volte da solo, che ho dovuto portare 2 volte in assistenza facendo 50km di macchina, e rimanendo per più di 2 mesi senza telefono, mi sono promesso di non comprare mai più uno smartphone Samsung.


Quindi, in conclusione, ecco la lista riassuntiva delle caratteristiche che dovrebbe avere il dispositivo:
1)Costo possibilmente meno di 600€, anche se mi posso spingere fino ad un tetto massimo di 700€.
2)Buona fotocamera, come quella dell'iPhone XS, e se non uguale che almeno si avvicini il più possibile (che faccia delle buone foto notturne e SENZA il FASTIDIOSISSIMO effetto Fish-eye).
3)Minimo 128 GB di memoria interna più possibilità di aggiungere una micro sd, e se non si può che abbia un minimo di 256 GB di memoria interna.
4)Batteria decente (quella dello Z5 appena comprato era ottima, ora dopo 3 anni arranca un po' ma è normale), non come quella dell'iPhone. Non mi importa che il telefono sia un po' più pesante, basta che duri il più possibile.
5)Che sia resistente (lo Z5 in quanto a questo è un carro armato, se te ne prendi cura è indistruttibile, mentre l'S4 si ruppe da solo 6 mesi dopo averlo acquistato).
6)Che prenda bene campo (Z5 eccellente anche in questo campo).
7)Ultimo ma non meno importante, che non si blocchi!
Anche se dubito che esistano nel 2018 (domani 2019) telefoni che si bloccano o non in grado di gestire fluidamente il multitasking.


Spero di non avervi annoiato, ma visto che cambio telefono ogni 3 anni, vorrei sceglierlo per bene per poi evitare di rimanere deluso.
Grazie in anticipo e buon ultimo dell'anno!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
OnePlus 6t ?
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Dopo la tua risposta mi sono fatto un paio di ricerche, ed effettivamente lo OnePlus 6t sembra essere un ottimo telefono.

Unico dubbio il fatto che non sia proprio una marca blasonata (quindi rischio rottura nel lungo termine).
Oltre alle foto che non mi convincono molto per il bilanciamento dei colori, quelle fatte con l'iPhone sembrano meglio.
Lascio il link con la comparazione:
https://www.dxomark.com/oneplus-6t-review-good-performer/

Anche telefonino.net lo consiglia come dispositivo di fascia alta per chi non vuole spendere una fortuna:
https://www.telefonino.net/notizie/smartphone-migliori-2018/
Post unito automaticamente:

Lascio il link di un sito che confronta le fotocamere degli smartphone, ed anche la relativa sezione commenti è molto utile:
https://www.dxomark.com/

Peccato non facciamo test sul motion blur...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
OnePlus è ormai una marca blasonata, di fascia alta da anni....
Per le foto generalmente lasciate stare dxomark, sono risultati totalmente inutili
Così come prendere gli Iphone come riferimento per le foto....
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili