Consiglio acquisto smart TV interfacciabile con NAS in LAN per video

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao a tutti

Ho un mini server nas con protocollo SMB collegato in rete (in realtà è una Rapsberry pi 4 con Open Media Vault su hdd ext da 4 TB, funziona molto bene) sul quale ho tantissimi video di vario tipo e formato, per lo più .mkv o .avi
Mi ci posso collega tranqullamente da tutti i cell android collegati in LAN tramite il total commander app e da qualsiasi PC in lan con win7 (o win10 con abilitato protocllo SMB).

Volevo chiedervi un consiglio su un acquisto di una smart tv che, collegata in rete, possa accedere a tali file e riprodurli, sarebbe top se potesse interfacciarsi con un mouse.

Come dimensione pensavo qualcosa fra un 42" e un 50".

Diversamente la soluzione è un telvisore semplice con ingresso HDMI e collegarci un portatile, ma preferivo evitare questa soluzione.

Avete consigli a riguardo?

Grazie ciao
Massi
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Se sei abituato ad usare total commander con il plugin lan ( volendo puoi installare anche Kodi), puoi comprare una firestick 4k oppure la 4k Max e usare VLC o MX player per vedere quello che vuoi.
In questo modo puoi usare una TV già in tuo possesso.
In questo momento sono in offerta, ma queste promozioni si ripetono spesso, quindi basta aspettare al prossima.
https://www.amazon.it/dp/B08XW4FDJV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B08MT4MY9J/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao

Mi sembra una ottima soluzione. con 40€ alla fine aggiungo quello che mi serve. ci sta.

Fra 4k e 4k Max cosa cambia? per i pochi euro di differenza prenderei la seconda anche se le differenze sono minime.

in ogni caso, se ho capito bene, con questo sistema praticamente mki colego con la TV all' ingresso HDMI e vedo una specie di sistema operativo della firestick che ha supporto per VLC e accesso in LAN tramite total commander, giusto? ma è base Android? so che è ostico configurare accesso in LAN, non vorrei trovarmi che poi non si possa fare... bisogna abilitare SMB e comunque creare un link per non mettere tutte le volte l' indirizzo IP e farsi salvare il log in. Comunque è una ottimissima base

Ho visto che è compatibile con alexa, per caso c'è anche con google home? io ho quello
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Sono su base android, la 4k usa una versione customizzata di android 7, la Max oltre ad essere più potente e a supportare le ultime codifiche video usa la versione 9 di android.
No, non è possibile usare i servizi Google, se vuoi inviare video dal cellulare devi usare programmi che sfruttano il protocollo miracast.
Io uso web video cast.
Se vuoi usare tastiere o mouse collegate tramite bluetooth, ti conviene prendere la 4k max, la 4k tende dopo un po' a perdere la connessione con le periferiche wireless quando vanno in standby e non sempre riesce a ricollegarsi in automatico, mentre la versione max si collega all'istante appena riattivi la periferica bluetooth.
Se vuoi usare le ultime versioni dei vari programmi tipo VLC, Total Commander oppure MX player ti conviene scaricarle dal sito del produttore, lo store Amazon non è proprio un fulmine nell'aggiornamento delle applicazioni presenti.
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ok perfetto grazie mille delle info.
Mi sto parallelamente documentando u npo' sulla fire e ho visto la chromecast e televisori nativi con "google tv", di questi hai qualche consiglio a riguardo? mi sapresti dire se per il mio uso è meglio google o fire? io uso google home e ho tutti i cell con android.

Grazie ciao
Massimiliano
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Io ho anche due Chromecast ( normale e ultrà) ma ormai non le uso praticamente più, ho preso 3 firestick ( normale, 4k e 4k max) e le uso con i vari TV, tutti non smart, in questo modo ho risparmiato i soldi per l'acquisto di TV compatibili dvb T2 hevc ( ormai i canali TV non li guardo quasi più, e nel caso sia i canali rai che Mediaset sono online).
Se voglio trasmettere qualcosa dagli smartphone uso applicazioni che permettono il collegamento tramite miracast.
Nel caso non volessi usare il collegamento WiFi esiste anche un adattatore di rete.
https://www.amazon.it/dp/B01LXP5TXI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ok grazie della info.
Se faccio TV+dispositivo penso di fare come dici tu ed usare un firestick.

Se optassi per smart tv tutto integrato, da una breve ricerca su google ho trovato queste tre smart TV:
https://www.amazon.it/dp/B09715W8G1/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B091661GK3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B093TMMMJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

La prima è samsung con sistema operativo tizen.
La seconda è philips non c'è scritto che sistema operativo abbia ma sembra ci sia il playstore (scritto nei commenti).
La terza è xiaomi ed è proprio android tv

come posso verificare, a parte per la xiaomi che è base android, se hanno il playstore entrmabe (sui siti del produttore non c'è scritto)?


Fra queste due, o altre smart tv, quale mi consiglieresti che possano fare al caso mio, ossia accedere a dei video che ho su un NAS?

Grazie ciao
Massi
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Solo i modelli con Android tv possono avere il play store.
Riguardo le smart TV non me ne intendo molto, quindi non ti posso essere di aiuto, in ogni caso le prestazioni smart nei modelli di fascia media e medio- bassa lasciano spesso molto a desiderare.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
OK! Perfetto.
Ti ringrazio molto. sei stato molto gentile.
Se ci son oaltri parari son ben lieto di ascoltarli
Evita SAMSUNG. Non so il modello in oggetto ma se vai su samsung community italia nella sezione smart tv vedi una valanga di gente che si lamenta sia della qualità dei pannelli che della lettura dei file in rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili