Consiglio acquisto smart TV 55 pollici [400€]

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Salve, sono qui per chiedervi consiglio. Onestamente capisco poco e niente in questo settore, per esempio non saprei nemmeno dire la differenza tra LCD e LED, quindi mi affido completamente a voi.

Quello che mi interessa è un ottimo rapporto qualità prezzo, e se non azzardo troppo per questa cifra "bassa" un 4k. La tv sarà utilizzata soprattutto per film, serie tv e Netflix. Sarà distante non più di 2 metri dal posto in cui la vedrò, la maggior parte del tempo la vedrei la notte al buio o con una piccola lampada accesa, disteso su letto al centro dello schermo.

Ho già dato un'occhiata a:
Samsung TV UE55RU7170UXZT (399€)

E

LG 55UM7100PLB Smart TV 55'' Ultra HD (4K)
380,00 €

E onestamente non ho idea di quale scegliere o se ci sia un'altra da prendere in considerazione..

Inoltre volevo chiedere, siccome abito in un condominio di persone lamentose, varrebbe la pena di comprare delle casse o una soundbar per avere un'audio migliore e non troppo rumoroso (perché in questo momento sto usando le casse integrate di una tv e alcuni rumori come esplosioni o spari mi fanno saltare dal letto per il baccano inorecchiabile che fanno) se aveste dei consigli da darmi anche su questa cosa, ne sarei contentissimo.. Spero di essere stato chiaro, grazie mille.
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Kuroko , sulla differenza tra LCD e LED ci sarebbe molto da parlare ma ti basti sapere che:
  • Una tv a LED è un display a cristalli liquidi retroilluminato con LED,
  • Una tv LCD è un display a cristalli liquidi retroilluminato con lampade fluorescenti.
  • Sia per LCD chee LED, il nero non è mai davvero tale: a guardarlo bene ci si rende conto che somiglia più ad un grigio, o ad un viola molto scuro.
  • Schermi LCD in termini di rapporto qualità/prezzo restano imbattibili e sovente vengono preferiti.
  • i principali vantaggi dei tv LED:
    • L’elevata luminosità dello schermo
    • La nitidezza delle immagini, evidente soprattutto in ambienti fortemente illuminati
    • La stabilità delle immagini, con assenza di vibrazioni e sfarfallii
    • Un buon risparmio energetico
Considerando i pro e i contro delle diverse tecnologie, dovresti acquistare OLED, LCD o LED in base alle tue preferenze.

-Per esempio, se desideri uno schermo che presenti immagini profonde, l’OLED si rivela la scelta ottimale.

-Se, al contrario, ritieni fondamentali immagini il più possibile fedeli alla realtà, meglio optare per un LCD.

-Se sei attento al rapporto qualità/prezzo, la fascia di TV LED ti offre molte offerte davvero interessanti.

Detto questo valuta molto bene la questione POLLICI. Una TV troppo grande a distanza ridotta fà girare la testa. Io credo che sotto i 2m andrebbe bene anche un 45". Tra i due elencati sopra direi LG. Ma anche se dovessi trovare una buona offerta su Sharp o Panasonic non sarebbe male :) Oltre alla questione Hertz (frequenza di aggiornamento), tieni sotto controllo il problema digitale terrestre. Dal 30 giugno 2022, molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili con la trasmissione del nuovo digitale terrestre. Il nuovo standard si chiama Dvb-T2, e sostituirà quello attualmente utilizzato (il Dvb-T).
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Ciao @Kuroko , sulla differenza tra LCD e LED ci sarebbe molto da parlare ma ti basti sapere che:
  • Una tv a LED è un display a cristalli liquidi retroilluminato con LED,
  • Una tv LCD è un display a cristalli liquidi retroilluminato con lampade fluorescenti.
  • Sia per LCD chee LED, il nero non è mai davvero tale: a guardarlo bene ci si rende conto che somiglia più ad un grigio, o ad un viola molto scuro.
  • Schermi LCD in termini di rapporto qualità/prezzo restano imbattibili e sovente vengono preferiti.
  • i principali vantaggi dei tv LED:
    • L’elevata luminosità dello schermo
    • La nitidezza delle immagini, evidente soprattutto in ambienti fortemente illuminati
    • La stabilità delle immagini, con assenza di vibrazioni e sfarfallii
    • Un buon risparmio energetico
Considerando i pro e i contro delle diverse tecnologie, dovresti acquistare OLED, LCD o LED in base alle tue preferenze.

-Per esempio, se desideri uno schermo che presenti immagini profonde, l’OLED si rivela la scelta ottimale.

-Se, al contrario, ritieni fondamentali immagini il più possibile fedeli alla realtà, meglio optare per un LCD.

-Se sei attento al rapporto qualità/prezzo, la fascia di TV LED ti offre molte offerte davvero interessanti.

Detto questo valuta molto bene la questione POLLICI. Una TV troppo grande a distanza ridotta fà girare la testa. Io credo che sotto i 2m andrebbe bene anche un 45". Tra i due elencati sopra direi LG. Ma anche se dovessi trovare una buona offerta su Sharp o Panasonic non sarebbe male :) Oltre alla questione Hertz (frequenza di aggiornamento), tieni sotto controllo il problema digitale terrestre. Dal 30 giugno 2022, molti televisori oggi in funzione non saranno più compatibili con la trasmissione del nuovo digitale terrestre. Il nuovo standard si chiama Dvb-T2, e sostituirà quello attualmente utilizzato (il Dvb-T).

Ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni, intanto ti dico che la distanza l'ho appena misurata ed è di 3metri. Mi consiglieresti sempre 45 pollici?

Per quanto riguarda il digitale terrestre, ho visto che quel Lg ha il dvbt2. Inoltre una cosa che mi sono dimenticato è che potrei guardare dei film via chiavetta e quindi mi servirebbe una tv che mi legga i codec più popolari e ho visto che per esempio Samsung non li legge. Per quanto riguarda LG?
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Già per 3m un 55" va bene ;)
Per la questione codec su LG personalmente non ho mai avuto difficolta con file video di alcun genere, anche perchè è un marchio che può contare su un buon supporto firmware aggiornato costantemente :) Hai verificato sul sito ufficiale i formati supportati?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Già per 3m un 55" va bene ;)
Per la questione codec su LG personalmente non ho mai avuto difficolta con file video di alcun genere, anche perchè è un marchio che può contare su un buon supporto firmware aggiornato costantemente :) Hai verificato sul sito ufficiale i formati supportati?

Tra poco controllo, quindi secondo te quel LG vale i soldi che si vanno a spendere? Grazie
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ho visto adesso la scheda tecnica. Bella TV ;) secondo me scenderà ancora di prezzo. Quel prezzo appartiene a Euronics, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuroko

Kuroko

Nuovo Utente
147
6
Ho visto adesso la scheda tecnica. Bella TV ;) secondo me scenderà ancora di prezzo. Quel prezzo appartiene a Euronics, giusto?

Non mi ricordo, stavo visitando i negozi fisici e l'ho trovata a 385€ a Trony.. Penso che oggi la vado a ritirare direttamente lì, così mi risparmio l'attesa.. volevo chiedere, c'è qualcuno che mi consiglia o sconsiglia la soundbar o degli altoparlanti? Inoltre stavo prendendo in considerazione anche la staffa per appenderla al muro, ma ho proprio 0 idee su quali siano compatibili
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Preferiresti la sola soundbar o il kit con subwoofer aggiuntivo?

Parli dell'attacco VESA nella parte centrale posteriore della tv? Quello è presente su tv o monitor sotto un certa dimensione. Per le TV di grande formato esistono le staffe universali sia con bracci telescopici che senza. Il primo tipo è molto pesante e necessita di tasselli che possano reggere sia il peso della staffa ma soprattutto il peso della tv quando i 2 bracci sono estesi per allontanare la tv dal muro. Comunque la loro classificazione è basata soprattutto sulla portata in kg ;) una tv 55" non è un peso piuma :D

Personalmente trovo questo sistema scomodo. Sono più per il mobiletto tv che magari può ospitare anche lettore bluray e molto altro. Saranno pure ingombranti ma al muro preferisco appenderci i quadri :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili