Consiglio acquisto scheda video

Vince182

Utente Attivo
170
4
CPU
Pentium(R) Dual-Core CPU E6300 @ 2.80 GHz
Scheda Madre
ASUS P5QPL-AM
HDD
SSD 850 EVO 250 GB / Seagate HDD 425 GB
RAM
4GB Kit DDR2 2x2GB - Corsair Dominator 1066mhz 5-5-5-15
GPU
Intel(R) G41 Express Chipset Family
Audio
Dispositivo High Definition Sound
Monitor
Acer X223W
PSU
SUNNY TECHNOLOGIES ATX -500-08 (total power on +3,3V&+5V + is 140W max)
OS
Windows 7 Home Premium
Chiedere a me per esempio è una buona soluzione :asd: Scherzi a parte, guardare in qualche recensione affidabile quanto consumano sotto stress CPU e GPU e aggiungere una cinquantina di watt per il resto, che non ha mai consumi elevati, è un buon metodo per calcolare, a spanne, la potenza necessaria.
Misure dirette non è possibile farle, a meno che non ci si munisca di un misuratore di energia da presa e non si conosca, almeno in maniera approssimativa, l'efficienza dell'alimentatore.

Un alimentatore da 430\450 watt buono, come detto prima, è più che sufficiente: l'importante è, per l'appunto, che sia almeno discreto e che la potenza dichiarata corrisponda a quella reale. Basta che non tieni il tuo, che tanto prima o poi cede...
Quello che dici è vero. Infatti che sia sotto stress è certo perché diventa caldo però finché duea fa verdura dice il detto. Nel frattempo vedo di trovarmi la migliore cpu usata per il mio socket 775. Devo fate un upgrade senza cambiare scheda madre e devo farlo su Amazon dove ho un buono da spendere
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il problema è che quando smette di durare e decidere di mollarti può farlo con un botto o un fuocherello (non ci sono protezioni) e in tale occasione può trascinare nell'aldilà altri componenti, come per esempio i dischi o la scheda madre. E' un rischio concreto: io non lo correrei, tu puoi fare come credi ovviamente...

CPU socket 775 nuove non ce ne sono in giro: devi guardare necessariamente i mercatini dell'usato. Qui trovi la lista di tutte le CPU compatibili con la tua scheda madre: https://www.asus.com/it/Motherboards/P5QPLAM/HelpDesk_CPU/
Per esempio prendendo un quad core (Q8400, Q9400, Q9500 o simili) miglioreresti in tutti quei giochi moderni che sfruttano abbastanza bene il multi core. Invece in diversi free to play sono quasi single core, quindi lì non cambia niente: del resto prendere un altro dual core non ha senso perchè le prestazioni non variano di molto rispetto al tuo.

Con il buono di Amazon piuttosto pigliati questo: Be Quiet System Power 8 Alimentatore da 400W, Nero: Amazon.it: Informatica
A maggior ragione se cambi CPU con una che consuma di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vince182

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili