Consiglio acquisto scheda video

Fr3nky89

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
sono Francesco e, nonostante seguissi le vostre sempre interessanti discussioni da molto tempo, sono nuovo nel forum. Vi scrivo per avere un vostro autorevole consiglio circa l'acquisto di una scheda video, purchè sia nVidia. In passato ho avuto solo delusioni da AMD (sia per quanto riguarda i processori, i primi Athlon FX a 64bit, che per le schede video, allora era una ATI 9800 PRO che presi dopo la mia amata GeForce4 Ti 4600). Detto questo, vi posto la configurazione del mio nuovo computer:

Processore: Intel i7-4790K (con dissipatore CoolerMaster Hyper 212 EVO e pasta termica Arctic MX-4)
Case: CoolerMaster K380
Alimentatore: Enermax Platimax 850W
Scheda madre: MSI Z97 Gaming 7
RAM: Kingston HyperX Savage Kit 4x8Gb 1866Mhz CL9
SSD: Kingston SH103S3B/240gb
Hard disk: 2 x Western Digital Red 2Tb

Mi manca solo la scheda video per completare il mio nuovo campione. Prima della famosa notizia dei 3,5Gb+0,5Gb relativi alla 970GTX ero propenso a prendere una Gigabyte GTX970 G1 Gaming. Successivamente hanno peggiorato la situazione i problemi relativi al coil noise (che da quanto ho letto affliggono molte 970/980) e all'eccessiva rumorosità della G1 Gaming (GV-N970G1 GAMING-4GD Noise test - YouTube). A questo punto, l'indecisione mi ha fermato da ormai un paio di settimane e nonostante le numerose info reperite sul web non sono riuscito ancora a prendere una decisione. Premettendo di non essere interessato a giocare a 4K, dite che vale la pena prendere una GTX980 (se si, quale vi sentireste di consigliarmi? la "sempre fresca ma rumorosa in load" Gigabyte G1 Gaming oppure la "silenziosa in idle ma calda in load" Asus Strix?) o varrebbe comunque la pena prendere una GTX970 (anche qui quale prendere?)? Fiducioso di poter giungere ad una soluzione grazie alle vostre risposte, auguro a tutti una buona giornata. A presto!
 
Ultima modifica:

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
io aspetterei l'uscita della serie R9 3x0 AMD
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Vai tranquillo di gtx 970. Il discorso della memoria interviene solo se vai a 2k: in full hd con tutto al massimo 2 gb di memoria dedicata sono più che sufficienti. In ogni caso la configurazione che hai fatto risulta assolutamente sprecata. Se prendi una gtx 970, e sostituisci il tuo i7 con un i5 4690k, non perdi un solo frame al secondo in gaming. Processori come quello hanno senso solo se si vuole giocare in 2k con uno sli/criossfire (per esempio di gtx 970).

- - - Updated - - -

Dovresti poi chiarire perchè hai scelto una scheda madre tanto costosa. Per fare un buon sli? Perché della tua domanda non pare. Per fare tanto OC? Perchè dal dissipatore da te scelto non pare.
 

NuKe0919

Utente Èlite
1,772
359
CPU
Asus GL703GM
Periferiche
Razer Man OWar , PS4 Slim
OS
Win10 / Mac OS
io ti direi di :

-prendere un buon i5 4690K

-scheda madre , prendi una z97 gaming 5

- scheda video , con quello che hai risparmiato sugli altri , e avendo un alimentatore che te lo permette , ti consiglierei di puntare ad una 980 , vedendo anche che hai una grande disponibilità economica visto la configurazione
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
La 980 ha senso se vuoi andare oltre il full hd, in caso contrario sarebbe sprecata e quindi ti converrebbe andare di gtx 970, perchè costa molto meno. Poi tra 4 anni i giochi saranno più pesanti, quindi dovrai cambiarla, ma questo vale anche per la gtx 980
 

Fr3nky89

Nuovo Utente
2
0
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, siete davvero grandi. Per quanto riguarda le curiosità di keru32 rispondo subito. Come prima cosa ho scelto la Gaming 7 poichè è dotata di 8 porte SATA 3.0 e 8 porte USB 3.0 posteriori (che per il momento non mi servono ma un domani chissà). Per quanto riguarda il processore li ho fatto una cavolata. Ho scelto l'i7 perché volevo abbinargli un Noctua NH-D15 e magari "spingerlo" un po' ma solo dopo aver acquistato il processore mi sono accorto che il dissipatore era troppo grande per il mio case e, di conseguenza, ho dovuto ripiegare sul Coolermaster tenendomi l'i7 così come mamma Intel lo ha fatto. Detto questo grazie ai vostri consigli ho finalmente ultimato il mio pc (in cantiere dallo scorso Ottobre) prendendo una Asus Strix 970 che fortunatamente non presenta Coil Whine/Noise (o almeno sino a questo istante!). In ultima istanza, sareste così gentili da consigliarmi un bel monitor (max 24")?
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Mahh...per le 8 porte Sata 3 sinceramente non trovo alcuna utilità: una volta che hai messo l'ssd, il masterizzatore, e magari due hdd meccanici da 1tb penso tu sia ben oltre che a posto (e usi solo 4 porte). Per le usb stesso discorso: non credo sia cosa comune collegare più di tre chiavette usb 3.0 contemporaneamente. per il dissi certamente comprando in noctua low profile un po di oc lo puoi fare benissimo (soprattutto con quella scheda).
come schermo prenditi in full hd con tempo di risposta di 1 o 2 ms...li trovi su amazon tra i 110 e i 150$
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili