DOMANDA Consiglio acquisto scheda audio (quelle a pennetta) usb per portatile.

Pubblicità
Questo è evidente...normalmente un utente di un forum specializzato raccoglie informazioni "prima" di procedere all'acquisto, se avessi la possibilità di fare tutte le possibili prove prima di spendere dei soldi la tua soluzione sarebbe senza dubbio da prendere in considerazione e per altro non avrei neanche postato

Scusa se la hai presa a male ma la mia risposta forse è stata da te fraintesa. Se vuoi saper come suonerà quel DAC col sinto la risposta puoi dartela solo tu in quanto con l'audio non ci sono regole precise e ciò che piace a me può non piacere a te. Io ad esempio potrei risponderti che il V-Dac II che posseggo collegato al sinto marantz fa letteralmente schifo e preferisco il dac interno del sinto stesso, mentre collegato all'ampli yamaha suona in modo davvero eccezionale. Come vedi, per quanto qualcuno potrà dirti che ci saranno miglioramenti, questo non è assolutamente sicuro. Qui non si parla di gpu dove una scheda video più veloce va sicuramente meglio di una meno veloce. Quindi come pretendi che ti dia una risposta precisa? Per cui ripeto, se compri il FiiO e dici di usarlo per le cuffie e nel frattempo chiedi se considerare di attaccarlo al sinto, io non posso far altro che consigliarti di attaccarcelo e giudicare tu stesso il risultato sonoro. Almeno se poi suona peggio non vieni a lamentarti del consiglio sbagliato, oppure continui ad avercelo attaccato anche se suona male, solo perchè qualcuno ti ha detto che è meglio. Se vuoi un parere davvero disinteressato quindi, te lo do: per me attaccare un DAC ad un sinto è una immensa c.....a e preferisco attaccarci una buona scheda audio 5.1. Anzi aggiungo inoltre che se un sinto non costa almeno 700/800 euro, sia di concezione moderna e quindi adatto anche alla musica e sopratutto sia accompagnato da VERE casse, come musica stereo non è nemmeno da prendere in considerazione per i miei standard che comunque non pretendo che siano anche i tuoi.

Ultima modifica:
Mi si è rotta l' uscita cuffia del mio portatile, quindi l' unica soluzione è acquistare una scheda audio usb portatile. Facendo un giro sul web ho visto queste tre soluzioni:

- Creative soundblaster xfi go pro usb
- Asus Xonar U3 usb
- STEELSERIES Scheda Audio Esterna USB
Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a tutti.
Tra quelle la U3, ce l'ho anch'io e va come se non poco meglio della migliore delle integrate, la ALC889...anni luce meglio delle scheda presente sul mio acer aspire 5920G del 2009

ho fatto qualche ricerca e ho trovato una scheda Creative sound blaster X-FI HD, che forse farebbe al caso mio. Ho qualche perplessità però:

-Il fatto di collegarlo ad un netbook può creare problemi di alimentazione?
-Nel caso in cui acquistassi questo prodotto, per l'ascolto con le cuffie sarebbe conveniente passare comunque tramite il sintoamplificatore o avrei un risultato migliore collegando le cuffie direttamente alla scheda?
-Utilizzando apparecchi come questi per l'ascolto di formati .wav o comunque lossless, la qualità del suono è equivalente all'ascolto diretto da un lettore cd?

Si siete a conoscenza di prodotti qualitativamente migliori o più adatti all'utilizzo che ne farei non rispamiate suggerimenti!
Il mio budget è di circa 200€ ma nel caso ne valga la pena potrei anche fare qualche sforzo in più

Grazie mille
Ho anche io la X-fi HD usb, e va benone. Nessun problema col notebook, (ho pure un aspire one momentaneamente in assistenza su cui però non l'ho mai provata, ma dovrebbe andare bene anche con quello, infine sull'USB gira sempre la stessa corrente su tutte le periferiche)

Con le cuffie molto meglio usare la sua alimentazione dedicata, è di gran livello, molto migliore della D2X e del mio sintoampli.

Vanno meglio di un lettore CD, anche di fascia alta, anche perchè il sistema con lettore CD è tecnologia superata, specie per la riproduzione audio.
Facendo un blind test con switch delle sorgenti tra la X fi e la d2x non ho notato differenze, se ne deduce che il limite è il mio impianto( il mio udito)....ti incollo la mia rece fatta su un altro sito Hardware Upgrade Forum - View Single Post - [Thread Ufficiale] Creative X-Fi

Ultima modifica:
Scusa se la hai presa a male ma la mia risposta forse è stata da te fraintesa. Se vuoi saper come suonerà quel DAC col sinto la risposta puoi dartela solo tu in quanto con l'audio non ci sono regole precise e ciò che piace a me può non piacere a te. Io ad esempio potrei risponderti che il V-Dac II che posseggo collegato al sinto marantz fa letteralmente schifo e preferisco il dac interno del sinto stesso, mentre collegato all'ampli yamaha suona in modo davvero eccezionale. Come vedi, per quanto qualcuno potrà dirti che ci saranno miglioramenti, questo non è assolutamente sicuro. Qui non si parla di gpu dove una scheda video più veloce va sicuramente meglio di una meno veloce. Quindi come pretendi che ti dia una risposta precisa? Per cui ripeto, se compri il FiiO e dici di usarlo per le cuffie e nel frattempo chiedi se considerare di attaccarlo al sinto, io non posso far altro che consigliarti di attaccarcelo e giudicare tu stesso il risultato sonoro. Almeno se poi suona peggio non vieni a lamentarti del consiglio sbagliato, oppure continui ad avercelo attaccato anche se suona male, solo perchè qualcuno ti ha detto che è meglio. Se vuoi un parere davvero disinteressato quindi, te lo do: per me attaccare un DAC ad un sinto è una immensa c.....a e preferisco attaccarci una buona scheda audio 5.1. Anzi aggiungo inoltre che se un sinto non costa almeno 700/800 euro, sia di concezione moderna e quindi adatto anche alla musica e sopratutto sia accompagnato da VERE casse, come musica stereo non è nemmeno da prendere in considerazione per i miei standard che comunque non pretendo che siano anche i tuoi.

Mi dispiace di averti frainteso! Mi vergogno a dirlo ma ti ho scambiato per uno di quelli che scrivono nei forum tanto per farlo, senza dare mai un contributo utile, sono sicuro che tutti ne abbiamo incontrato almeno uno! Comunque sono d'accordo con te, la prova pratica è sicuramente l'unica che effettivamente conta, ma credo anch'io di essere stato frainteso. Da buon neofita i miei dubbi partono proprio dalle basi, infatti avevo il dubbio che attaccando il fiio al sinto potessi addirittura ottenere un risultato peggiorare rispetto all'uso del netbook o che addirittura non fosse proprio possibile farlo...da qui la mia domanda.
La seconda parte del tuo discorso invece mi conforta abbastanza sulla mia scelta di privilegiare l'ascolto con le cuffie lasciando perdere il sinto, peraltro ho sempre avuto la sensazione che per la musica non fosse il massimo anche se a dire il vero incolpavo il set di casse.

Capisco perfettamente il tuo discorso. Comunque davo per scontato che con quanto avevo affermato fosse sottinteso che il DAC si potesse attaccare al sinto. E ti ripeto, il mio consiglio resta quello di provarlo attaccato al tuo sintoamplificatore, impostare l'audio sullo stesso in 2.1 disattivando tutti gli altri effetti di equalizzazione e codifica del sinto ( quindi audio stereo e niente equalizzazioni, altrimenti il sinto colorerà l'audio a suo modo e perderesti i vantaggi del DAC) e poi dopo un pò d'ascolto riportare tu stesso le tue impressioni sul forum. Questo perchè l'audio potrebbe effettivamente migliorare, ma visto che purtroppo non siamo li con te e nemmeno possiamo provare la tua stessa configurazione, questo con certezza puoi dircelo solo tu.

Fiio e10 comperato e va una meraviglia con le mie Akg q460.
Ma cuffie superiori sempre dello stesso modello? Come sono le audio technica o le P5 B&W?
grazie mille in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro