DOMANDA Consiglio acquisto scheda audio (quelle a pennetta) usb per portatile.

Pubblicità

wanttobefree83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi si è rotta l' uscita cuffia del mio portatile, quindi l' unica soluzione è acquistare una scheda audio usb portatile. Facendo un giro sul web ho visto queste tre soluzioni:

- Creative soundblaster xfi go pro usb
- Asus Xonar U3 usb
- STEELSERIES Scheda Audio Esterna USB
[h=1][/h]Cosa mi consigliate? grazie in anticipo a tutti.

Se giochi e guardi film con il 5.1 direi la Asus Xonar U3 che ha anche il motore GX 2.5. Se ascolti musica invece opterei per un Dac tipo il FiiO D5. In entrambi i casi miglioreresti l'audio del PC.

Principalmente guardo Film e ascolto musica..Ho appena visto il Fiio..grazie della segnalazione,non di finisce mai di imparare.
Ho visto pure che cè il Fiio E10 dac...sai qualcosa in merito?

L'E10 è un ottimo DAC ed amplificatore per cuffie. Io lo comprerei se non fosse che già possiedo un decuplione di DAC e non ho bisogno di ampli per cuffie. Naturalmente questi strumenti sono pensati solo per l'uso stereo e quindi niente effetti surround. Se usi delle casse stereo o al massimo 2.1 il problema non si pone nemmeno comunque. Sicuramente con la musica il risultato che si ha con un DAC è superiore a quello che si avrebbe con una scheda audio di fascia mainstream e pari prezzo, con i film si sentirebbe comunque bene in stereo date le qualità intrinseche di un buon DAC.

Solo per uso con le cuffie Akg 271 mkII e Akg .Q460. MA come mai hanno tutta questa differenza di prezzo? Forse il D5 essendo più piccolino è meno ingombrante con il portatile.

Ciao a tutti,mi inserisco in questa discussione perchè si adatta perfettamente alla richiesta che vorrei fare.
Avrei bisogno di un consiglio in merito all'acquisto di una scheda audio usb.

Sono da sempre alla ricerca di un modo comodo per ascoltare la musica sparsa per i vari pc e lettori multimediali in casa e sono giunto a questo compromesso:
Ho un netbook (acer aspire one) collegato tramite il jack delle cuffie al sintoamplificatore (Yamaha RX-V550); utilizzo come lettore multimediale XBMC.

Per la scelta dei file audio mi affido allo smartphone tramite l'analoga applicazione XBMC, che funge da controllo remoto con il software installato nel netbook, consentendo una navigazione molto comoda e intuitiva.

Spesso ascolto la musica tramite cuffie (Sennheiser HD 598) collegate al sintoamplificatore (rigorosamente formati WAV o comunque lossless)

Con questo sistema noto una sensibile perdita di qualità dell'audio rispetto ad altre sorgenti collegate direttamente all'amplificatore tramite cavo ottico (es. lettore multimediale). Immagino che il collo di bottiglia sia rappresentato proprio dalla scheda audio del netbook.
Tenendo presente che non voglio rinunciare alla comodità di scegliere la musica tramite il telefono (quindi passando dal netbook), che scheda audio usb mi consigiliate?
Come avrete capito l'utilizzo che ne farei è quasi esclusivamente l'ascolto di musica non compressa e immagino sia importante che la scheda in questione abbia un uscita digitale (coassiale o ottica) per il collegamento al sintomaplificatore
Aggiungo due considerazioni in più:
ho fatto qualche ricerca e ho trovato una scheda Creative sound blaster X-FI HD, che forse farebbe al caso mio. Ho qualche perplessità però:

-Il fatto di collegarlo ad un netbook può creare problemi di alimentazione?
-Nel caso in cui acquistassi questo prodotto, per l'ascolto con le cuffie sarebbe conveniente passare comunque tramite il sintoamplificatore o avrei un risultato migliore collegando le cuffie direttamente alla scheda?
-Utilizzando apparecchi come questi per l'ascolto di formati .wav o comunque lossless, la qualità del suono è equivalente all'ascolto diretto da un lettore cd?

Si siete a conoscenza di prodotti qualitativamente migliori o più adatti all'utilizzo che ne farei non rispamiate suggerimenti!
Il mio budget è di circa 200€ ma nel caso ne valga la pena potrei anche fare qualche sforzo in più

Grazie mille

Ultima modifica:
Anche io suo XBMC comandato da cellulare, una comodità assurda :D

Con 200 euro ti compri il V dac II e lo colleghi al pc via usb e al sinto in analogico, come fai adesso, con una coppia di RCA e colleghi le cuffie al sinto.
Il vdac si alimenta dalla corrente quindi niente problemi.
Se vuoi risparmiare Fiio E9, sempre usb, e ti fa anche da amplificatore cuffia (tutta un'altra storia rispetto all'uscita del sinto.)

Entrambi daranno risultati molto maggiori all'integrata, sopratutto il V dac.

Niente uscita digitale, se no useresti il dac del sinto, inferiore al Fiio e al V dac.

Ps con il v dac ed i flac hai una qualità pari a lettori Cd che costano una decina di volte di più...

Solo per uso con le cuffie Akg 271 mkII e Akg .Q460. MA come mai hanno tutta questa differenza di prezzo? Forse il D5 essendo più piccolino è meno ingombrante con il portatile.

Il D5 è limitato a 48 Khz a 16 bit mentre l'E10 arriva a 96 Khz a 24 bit. Oltretutto la componentistica dell'E10 è superiore a quella del D5. Però considera che io il D5, che uso come DAC, lo ho attaccato a delle Empire S5500 e suona davvero bene, all'inizio aveva un effetto di distorsione aspro quando ascoltavo musica coi sassofoni, cosa che con l'utilizzo è scomparsa (sarà stato il rodaggio, boh!). Anche se le caratteristiche del D5 sono limitate, comunque suona meglio della scheda audio integrata del mio portatile, anche se quest'ultima la imposto a 24 bit e 192 khz.

Il D5 è limitato a 48 Khz a 16 bit mentre l'E10 arriva a 96 Khz a 24 bit. Oltretutto la componentistica dell'E10 è superiore a quella del D5. Però considera che io il D5, che uso come DAC, lo ho attaccato a delle Empire S5500 e suona davvero bene, all'inizio aveva un effetto di distorsione aspro quando ascoltavo musica coi sassofoni, cosa che con l'utilizzo è scomparsa (sarà stato il rodaggio, boh!). Anche se le caratteristiche del D5 sono limitate, comunque suona meglio della scheda audio integrata del mio portatile, anche se quest'ultima la imposto a 24 bit e 192 khz.

Grazie mille..sei stato davvero gentilissimo ed esaustivo nelle tue risposte.

Grazie! Sei stato chiarissimo, giusto per essere sicuro di avere capito ti faccio un altro paio di domande (in realtà 3 :°D ):
Utilizzando il Fiio E9 ottengo un risultato migliore attaccandoci le cuffie direttamente, in questo caso il sinto non lo utilizzerei proprio, corretto?
Per l'utilizzo con cuffie è meglio il V dac con cuffie collegate al sinto o il Fiio E9?
Per l'ascolto con i diffusori collegati al sinto, meglio il V dac o il Fiio?
Se mi rispondi a queste corro a fare l'acquisto! Ti ringrazio ancora molto
Ciao!

Se preferisci usare le cuffie è meglio il fiio E9 a cui devi collegare le cuffie dato che è un dac+ampli cuffie.
Se preferisci le casse meglio il V dac II che è superiore come dac e colleghi le cuffie al sinto.

Se preferisci usare le cuffie è meglio il fiio E9 a cui devi collegare le cuffie dato che è un dac+ampli cuffie.
Se preferisci le casse meglio il V dac II che è superiore come dac e colleghi le cuffie al sinto.

Ho capito, visto che il set di diffusori di cui dispongo non è nulla di eccezionale mentre sono molto soddisfatto delle cuffie, direi che propendo per il Fiio.
Collegato al sinto per l'ascolto con casse il fiio dà comunque risultati soddisfacenti o lo considero esclusivamente per l'uso delle cuffie?

Ti dà risultati anche con le casse dato che é un buon dac, sicuramente meglio dell integrata?

Prova a collegarlo al sinto ed ascoltane il risultato... tanto una volta comprato non ti costa nulla provarlo.
Questo è evidente...normalmente un utente di un forum specializzato raccoglie informazioni "prima" di procedere all'acquisto, se avessi la possibilità di fare tutte le possibili prove prima di spendere dei soldi la tua soluzione sarebbe senza dubbio da prendere in considerazione e per altro non avrei neanche postato

---------- Post added at 19:52 ---------- Previous post was at 19:50 ----------

Ti dà risultati anche con le casse dato che é un buon dac, sicuramente meglio dell integrata?
Grazie mille le tue risposte mi sono state di grande aiuto! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro