DOMANDA Consiglio acquisto router future proof QoS gaming, portata Wi-FI

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
https://www.tomshw.it/forum/threads/20m-infostrada-rifiutare-modem-incluso.699766/
^ La linea in questione.
Mi piacerebbe acquistare un buon router che invecchi bene (adatto a VDSL e FTTH) e con un buon QoS facile da configurare, sperando di terminare le imprecazioni non molto ortodosse (soprattutto) mie quando qualcuno apre video/scarica qualcosa durante il gioco.
Per quanto riguarda la questione Wi-Fi... l'alloggio del router è al primo piano ma i PC sono tutti nel piano di sotto, un componente familiare si lamenta della portata del wi-fi nella sua stanza e anch'io non me la passo granchè, sarebbe ottimo portare un segnale quanto meno decente giù, per utilizzo social su telefonino.
Il gaming avviene via ethernet.
Budget 50€
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
ASUS RT-AC68U ad esempio.
Occorre spendere tanto in virtù delle performance sotto carico e delle feature particolari come quella richiesta da te.
Ma cos'è che costa tanto, il QoS?
EDIT: Se è il supporto alla FTTH che costa così tanto meglio cambiare modello, la FTTH qui da noi non la vedremo prima del 2030, la VDSL e' possibile invece
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma cos'è che costa tanto, il QoS?
EDIT: Se è il supporto alla FTTH che costa così tanto meglio cambiare modello, la FTTH qui da noi non la vedremo prima del 2030, la VDSL e' possibile invece
FTTH e FTTC non c’entrano niente.
Quello che costa è la qualità dei componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Insaneeez

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
FTTH e FTTC non c’entrano niente.
Quello che costa è la qualità dei componenti.
E servono componenti così di qualità per un QoS decente e far arrivare il segnale giù? Basta far funzionare whatsapp e facebook... non serve un super wi-fi
Edit: preciso che nella mia stanza i suddetti funzionano benissimo ma a volte cade la linea. Parliamo comunque di un modem di almeno 10 anni fa.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
E servono componenti così di qualità per un QoS decente e far arrivare il segnale giù? Basta far funzionare whatsapp e facebook... non serve un super wi-fi
Edit: preciso che nella mia stanza i suddetti funzionano benissimo ma a volte cade la linea e parliamo di un modem di almeno 10 anni fa.
Per il QoS è questione di firmware.
Non puoi aspettarti certe performance con un budget risicato.
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Per il QoS è questione di firmware.
Non puoi aspettarti certe performance con un budget risicato.
Appunto, il QoS è a livello software che io sappia, per il discorso wi-fi ribadisco che il modem è vecchissimo, secondo (mi sbaglierò) me uno moderno risolverebbe il problema a prescindere e in ogni caso non esistono ripetitori?
La domanda è: quali funzionalità ottengo comprando un router/modem di fascia alta quando il gaming avviene su cavo? E' davvero necessario spendere così tanto per perseguire questi scopi? A me pare strano... sul forum vedo tutti che girano con router da 50-60 euro anche con vdsl
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Appunto, il QoS è a livello software che io sappia, per il discorso wi-fi ribadisco che il modem è vecchissimo, secondo (mi sbaglierò) me uno moderno risolverebbe il problema a prescindere e in ogni caso non esistono ripetitori?
La domanda è: quali funzionalità ottengo comprando un router/modem di fascia alta quando il gaming avviene su cavo? E' davvero necessario spendere così tanto per perseguire questi scopi? A me pare strano... sul forum vedo tutti che girano con router da 50-60 euro anche con vdsl
Ultima precisazione perché la stiamo tirando troppo a lungo: gli apparati di qualità costano. Punto.
Al prezzo concorrono:
- Qualità dei componenti (diversi da apparato ad apparato; logicamente più economici in quelli di fascia bassa);
- Evoluzione del Firmware: anche se l'interfaccia è uguale per ogni brand, le funzioni no;
Apparati di fascia alta, inoltre, propagano il segnale radio in modo diverso da quelli economici (e mi pare anche ovvio).
In gaming, inoltre. riescono a reggere sessioni complesse verso server esteri affollati senza mollare al primo colpo restituendo lag mostruosi come quelli "da battaglia".
Vedi tutti che girano con modem da €50-60 per sessioni di gaming? Mi sa che hai sbagliato forum, allora...
Cordialmente.
 

Insaneeez

Utente Attivo
153
17
Ultima precisazione perché la stiamo tirando troppo a lungo: gli apparati di qualità costano. Punto.
Al prezzo concorrono:
- Qualità dei componenti (diversi da apparato ad apparato; logicamente più economici in quelli di fascia bassa);
- Evoluzione del Firmware: anche se l'interfaccia è uguale per ogni brand, le funzioni no;
Apparati di fascia alta, inoltre, propagano il segnale radio in modo diverso da quelli economici (e mi pare anche ovvio).
In gaming, inoltre. riescono a reggere sessioni complesse verso server esteri affollati senza mollare al primo colpo restituendo lag mostruosi come quelli "da battaglia".
Vedi tutti che girano con modem da €50-60 per sessioni di gaming? Mi sa che hai sbagliato forum, allora...
Cordialmente.
Cordialmente, penso che acquisterò un normale modem da 50-60 dato che ho specificato più volte che gioco da cavo, non via wi-fi e non ho mai avuto problemi su server principalmente esteri (tedeschi, francesi, olandesi) insomma ovunque io abbia un ping non speriore ai 50 ms e ho sempre giocato competitivo con il modem incluso da telecom, nessun problema.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cordialmente, penso che acquisterò un normale modem da 50-60 dato che ho specificato più volte che gioco da cavo, non via wi-fi e non ho mai avuto problemi su server principalmente esteri (tedeschi, francesi, olandesi) insomma ovunque io abbia un ping non speriore ai 50 ms e ho sempre giocato competitivo con il modem incluso da telecom, nessun problema.
Fai come ti pare.
Qui chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili