Consiglio Acquisto regalo

Pubblicità

Demos

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao Ragazzi =) allora volevo dire che non ho alcuna esperienza nel campo fotografico, ma volevo fare un regalo di questo genere ad una persona. Non credo di avere limiti di budget che verranno toccati, quindi non fatevi problemi sul prezzo.
Vorrei prendere qualcosa di potente ma al contempo semplice, visto che questa povera reflex verrà indegnamente usata per foto con soggetti frivoli e senza senso per cui basterebbe la fotocamera del telefono (anzi, non meriterebbero nemmeno di essere fotografati)
Però vabbè, assecondiamola e compramogli una reflex di un certo livello che però non sia troppo tecnica, quindi potente e relativamente semplice da usare.
La classica reflex dei figli di papà a prova di imbecille, quella che odiano tutti i fotografi seri in pratica ^_^"

Nikon D3100 o Nikon D3200: circa 500€ per la prima e 600-700€ per la seconda(comprensive di ottica)
Canon EOS 1100D: circa 400€(anche questa con ottica inclusa)
Canon EOS 600D: circa 600-700€ (con ottica)

Che io sappia sulle nikon c'è una funzione che fa da guida per il fotografo ideata proprio i neofiti. sulle canon non ho idea se esiste qualcosa di simile.

Ultima modifica:
Nikon D3100 o Nikon D3200: circa 500€ per la prima e 600-700€ per la seconda(comprensive di ottica)
Canon EOS 1100D: circa 400€(anche questa con ottica inclusa)
Canon EOS 600D: circa 600-700€ (con ottica)

Che io sappia sulle nikon c'è una funzione che fa da guida per il fotografo ideata proprio i neofiti. sulle canon non ho idea se esiste qualcosa di simile.

anche su canon ci sono gli aiuti e suggerimenti dai menu, ma la cosa piu importante in questo caso.... sia la presenza del profilo auto
in ogni caso capendo che in pratica verra usata da compatta in pratica, ti direi prendi una entry con ottica 18-55 nikon d3100 canon eos 1100d o pentax kr e ti consiglio se come credo il soggetto a cui verra regalato e donna vai sulle ultime due che ho citato che le fanno anche colorate, le donne alla fashionicità ci tengono...
la 1100d la fanno nera marrone scuro rossa e silver
la pentax kr nera rossa e bianca
e al max per fare il figurone di lusso prendi una custodia a fondina manfrotto tipo queste Fondine - Soluzioni Di Trasporto - Borse | Manfrotto che esteticamente sono belle sono manfrotto e fai il figurone... ti consiglio o la iv o la vi che sono piu grandicelle il primo modello c'e il rischio la macchina ci vada a filo

Grazie mille =) alla fine credo che opterò per la 1100d, il marchio Canon credo sia più conosciuto della pentax e quindi fa più scena, e ci abbinerò una delle bellissime custodie che hai linkato =) un grazie e un mi piace a entrambi!

2 ultime cosine, non riesco a trovare sul sito canon l'anteprima del modello nelle diverse colorazioni, sapreste indicarmi un link dove le posso vedere?
e seconda cosa, conoscete un qualche corso di fotografia base (fatto magari di un libricino e un CD tutorial con magari qualche programmino di photo editing semplice incluso) giusto sperando che la ragazza in questione si appassioni alla cosa e impari ad usarla in modo da non costituire uno stupro all'arte fotografica?

Allora, comincio dicendoti che anche io ti consiglio di acquistarle una canon eos 1100d con obiettivo 18-55 (Stabilizzato è meglio) perché è una reflex sufficiente per chi non ha delle esigenze professionali e oltre a fare dei buoni scatti può registrare anche dei video in HD.
Essendo una donna posso dirti che i colori che preferisco di questa macchina sono il SILVER e il BLACK.

Rispondendo alle tue domande:
1. Canon EOS 1100D Kit (18-55 IS) RED
Canon EOS 1100D Kit (18-55 IS) BROWN
Canon EOS 1100D Kit (18-55 IS) BLACK
Canon EOS 1100D Kit (18-55 IS) SILVER

2. Come libro io ti consiglio vivamente questo:
Nuovo Corso Avanzato di Fotografia - Bryan Peterson

Ultima modifica:
Grazie a te, credo proprio andrò sulla silver.
Riguardo al corso... non c'è qualcosa di più leggero e colorato? il titolo dovrebbe essere "come trasformare una fotografa bimbaminkia in una fotografa un po' meno bimbaminkia" ^_^"

Farò anche un salto in cartoleria per vedere cosa trovo , magari loro se ne intenderanno anche =) grazie mille a tutti quanti per i consigli, siete stati preziosi , spero di renderla felice ^_^"

mmm c'e il libro di scott kelby titolo il lbro della fotografia digitale non e pesante e simpatico ogni tanto tira fuori battutine e da nozioni sintetiche e principali per la fotografia, diviso in paragrafi per tipo di foto, esempio foto macro, foto cerimonie, foto paesaggi e spiega tecniche al riguardo semplici e pratiche credo sia tra i migliori libri dell'abc per chi prende in mano una reflex e fargli fare un salto di qualità da auto ad almeno le modalità semiautomatiche...

Sembra molto convincente, darò un occhiata online, grazie davvero ;) un ultimissima richiesta, esistono dei set per bokeh ? di solito so che si fanno col cartoncino ma se c'erano fatti apposta in plastica potevo magari aggiungerli.
E qualche programma di photo editing molto semplice? non mi riferisco ai vari pic nik che si scaricano gratis ma a software su CD...

Sembra molto convincente, darò un occhiata online, grazie davvero ;) un ultimissima richiesta, esistono dei set per bokeh ? di solito so che si fanno col cartoncino ma se c'erano fatti apposta in plastica potevo magari aggiungerli.
E qualche programma di photo editing molto semplice? non mi riferisco ai vari pic nik che si scaricano gratis ma a software su CD...

spetta non comprendo.. cosa intendi per set per bokeh? l'unica cosa che si fa che io sappia, o per lo meno si faceva con il cartoncino riguardava l'esposizione corretta manuale e si faceva con il cartoncino grigio al qualcosa percento non riflettente....
per bokeh si intende di solito lo sfuocato tipo soggetti in primo piano a fuoco tutto quello che e in secondo piano sfuocato... per quello per fallo "egregiamente" servono ottiche luminose tipo ad esempio il 50ino dei poveri f1.8 oppure con l'ottica sua impostando determinati parametri in determinati profili stesso la macchina fa una cosa del genere con qualsiasi ottica in un profilo dove ti fa scegliere lo sfuocato... oppure nel profilo macro... per diciamo un "uso facile" senza troppi smanettamenti e ingrippi almeno inizialmente... e non vuoi prendere il 50ino dei poveri che cmq sono 100 euro in più...

per i software principalmente c'e photoshop, gimp simile gratuito poi ci sono i plugin che girano in photoshop tipo topaz adjust topaz denoise, nik software color efex, hdr efex per i ritratti c'e un programma apposito tipo professional portrait... softweristicamente molto di buono gira sotto photoshop purtroppo...

quindi la base e quella poi da li ci vai di plugin... non e semplicissimo ma si trovano tutorial in rete e su youtube, escono mensili in edicola su photoshop con dvd con software plugin direi che e un passo essenziale per un fotografo... anche non di professione ma almeno per iniziare a "smanettare" con le foto

Io per bokeh intendevo quelle foto che hanno l'effetto di avere tutti i cerchietti colorati (credo si facciano mettendo sfocate le luci), tipo questo per esempio http://kateydate.files.wordpress.com/2011/08/bokeh_txture_6_by_h_d_stock.jpg
col cartoncino puoi costruire dei.... "copri obbiettivi" e lasciare alla fine un buco a forma di quello che vuoi per fare le lucine a forma di stella cuore e minchiate varie.
E' una stronzata assurda però come ho già detto il ricevente è un po' così ^_^
Inoltre ho dato un occhiata a "il libro della fotografia" in formato pdf per farmi un idea, e ho visto che c'è un aggeggio chiamato "close up" che è un cerchietto di plastica che aiuterebbe a fare le macro senza doversi portare dietro un secondo obbiettivo.... è una cosa complicata da usare?

per fare quell'effetto, basta puntare l'obbiettivo su una città di sera e manualmente sfocare...

quoto questo genere di effetti li fai senza cartoncini o filtri vari...

http://www.icanbecreative.com/res/bokeh-female/Bokeh-Inspired-Female-Portraits7.jpg come questo che e alla fine e stato fatto mettendo il fuoco sul soggetto cioe il volto e usando un diaframma aperto tipo f1.2 f1.8 in modo che lo sfondo viene sfuocato...

per i close up fanno parte degli accrocchi piu economici per fare macro, dopo ci sono i tubi prolunga e ottiche dedicate, direi che i filtri close up per incominciare a fare qualche scatto e dando qualche possibilita in piu a chi scatta non sono male li trovi a poco prezzo ovviamente non ti aspettare una qualita ottica strabiliante... non sono difficili da usare alla fine sono una sorta di lente di ingrandimento...
vanno da +2 +4 +6+ 8+ 10 direi +2 e +4 non li guardare proprio ingrandimento minimo... con il +10 arrivi a macro 1:1 pero inizia ad essere complicato fuocheggiare... vanno a dimensione in mm e si avvitano sull'obiettivo quindi ti servono della stessa dimensione della parte frontale dell'obiettivo... se non erro il 18 55 e 58mm quindi i filtri ti servirebbero 58mm

come filtri ce ne sono tanti cmq, quello infrarossi che e divertente, il filtro polarizzatore circolare che da piu profondita e piu bluosita ai cieli e toglie i riflessi dalle superfici riflettenti, per giocare con le luci ci sono i filtri a stella che trasformano le luci in stelle luminose, quest'ultima cosa e fattibile in photoshop tranquillamente...

filtro infrarosso http://www.nital.it/experience/images/vr18200/big/55vall_7779.jpg

polarizzatore circolare Using Circular Polarizing Filters (Hoya HD) - YouTube

filtro a stella http://img3.annuncicdn.it/ae/61/ae6197ceae81924dcd18ad0d0d3e2d56_big.jpg

questi sono alcuni esempi... sui filtri comunque potresti pensare tranquillamente di aggiungerci qualcosa unica cosa non ci spendere capitali prendendo le supermarche visto che parliamo comunque di una persona che deve imparare e che alla fine li deve montare su l'ottica del kit che non e qualitativamente superba...
anche perche tipo il polarizzatore circolare decente costa quasi quanto un ottica economica 100 e rotti euro e con quei soldi ci puoi affiancare uno zoom pure per meno tipo il 55 200 tamron non stabilizzato.
oppure ti consiglio un treppiedi sempre senza troppe pretese che abbia gambe di sezioni robuste e una testa che abbia un buon movimento... pure un cinesone grande al massimo un telecomandino e via...
poi dipende dal tipo e dal genere di foto che si vuole scattare, il cavalletto e molto utile per i panorami perche ci metti la macchina su con autoscatto o con telecomando eviti vibrazioni varie e stai sicuro che una foto decente da li ci esce senza minimo dubbio ovviamente impostando bene la macchina... tipo in a-dep per canon cioe priorita profondita di campo un non esperto con cavalletto e telecomando riesce ad avere ottimi risultati da esperto in questo modo... al di la della postproduzione in photoshop e della scelta e composizione della scena...

- - - Updated - - -

riprendendo il discorso macro considera i tubi prolunga con autofocus costano una 60 70 di euro minimo... un ottica dedicata per macro costa sui 300... i close up con 8 10 euro a filtro lo tieni... come difficolta di utilizzo non sono male come qualita ovviamente non sono il top ma il discorso e anche:
devo fare solo macro? devo fare macro per professione? se uno non deve fare solo prettamente macro e non le deve fare per professione i close up sn ottimi meno peso dietro costano poco ti diverti... i tubi prolunga sono per chi cerca quel qualcosa in piu... l'ottica dedicata e appunto per chi ne ha una valida ragione... in ogni caso puoi pensare tranquillamente ai close up e poi in futuro con lo studio se piace ecc ecc si evolve la situazione...

Ok ho capito perfettamente tutto =) allora lascerei stare la cosa dei filtri, non mi pare sembrino granchè....
Lascerei perdere anche il cavalletto, non è una professionista e credo che il cavalletto sacrifichi troppo la portabilità e l'immediatezza dello scatto, alla fine è una ragazzina giovane che lo farà più x diletto che per vera passione, se deve già iniziare a metter giù il treppiede gli passa la voglia e rimane li a far polvere ;)
Aggiungerei invece una Close Up, giusto perchè così magari in modo facile riesce a fare delle macro se si applicasse un po' =)
Quindi alla fine viene fuori:
Canon 1100 D versione Silver
Custodia bianca grande di quelle che mi hai linkato
Close Up che me la vado a cercare (cerco quelli di marca canon a sto punto)
Libro Della fotografia digitale (solo volume 1)
Vedo se esiste qualche plug in di photoshop con CD e manualetto di istruzioni semplice semplice...

Sui 700 € dovrei starci?

Edit: Un negozio dove posso comprare sia la macchina che la close up ? la canon l'ho vista da mediaworld, ma le close up non le riesco a trovare nemmeno sul sito canon..

EDIT 2:
Ho guardato sul sito di B&H (l'ho trovato pubblicizzato sempre nel pd del libro della fotografia), solo che se cerco la 1100D non me la trova, al posto mi suggerisce una cosa chiamata Rebel T3, è per caso una versione americana?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro