Consiglio acquisto proiettore

Francesco Setragno

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti,
mi sono trasferito da poco e devo arredare il salotto. Sto valutando di non prendere una tv ma un proiettore che abbia queste caratteristiche:
  • decoder integrato
  • possibilità di connessione wifi a internet (opzionale)
  • ingressi usb/vga
  • buona risoluzione
solo che non sono esperto in questo campo e non so se queste cose sono fattibili.
Se sì, sapreste consigliarmi un modello valido?
Grazie!! :utonto::rock:
 
Ultima modifica:

Francesco Setragno

Nuovo Utente
11
0
Ciao,

- Se sto sotto i 500 meglio ma non ho idea di quali siano i costi quindi è molto indicativo
- Vorrei proiettare direttamente sulla parete (devo ancora dare il bianco quindi se occorre usare qualche vernice particolare sono ancora in tempo), ho circa 2.5 x 3 m a disposizione e circa 3.5 m di distanza massima
- Non lo so, come posso verificarlo?

Grazie!
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
- Se sto sotto i 500 meglio ma non ho idea di quali siano i costi quindi è molto indicativo
Imho, 500€ è la soglia di ingresso per un vpr che comincia ad essere decente.
Optoma HD141X DLP 1080p Full HD Home Entertainment Proiettore :: Optoma
BenQ Italia | - Videoproiettori - W1070

- Vorrei proiettare direttamente sulla parete (devo ancora dare il bianco quindi se occorre usare qualche vernice particolare sono ancora in tempo), ho circa 2.5 x 3 m a disposizione e circa 3.5 m di distanza massima
Proiettare sul muro non è una grande idea ma tant'è.
Projection Calculator Pro - Projector to Screen Distance

- Non lo so, come posso verificarlo?
Visionandone uno dal vivo
 
Ultima modifica:

Francesco Setragno

Nuovo Utente
11
0
Ciao grazie per i consigli! Volevo chiederti cosa cambia rispetto a quelli più economici tipo quello che linko sotto (è solo un esempio)...solo qualità video o anche altro?

E poi un'altra domanda: ho provato ad impostare su Projection Calculator Pro le misure che ho a disposizione e ho visto che sono proprio al limite: compare infatti l'avviso recommended image brightness for rooms with ambient light​. Cosa significa?

Vivibright PRW310 210W 1080P HD LED Projector 2800 Lumen HDMI USB VGA
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Ciao grazie per i consigli! Volevo chiederti cosa cambia rispetto a quelli più economici tipo quello che linko sotto (è solo un esempio)...solo qualità video o anche altro?
Nessuno ti regala nulla, i vpr di fascia più alta hanno risoluzione più elevata, contrasto maggiore, video processori superiori per un trattamento migliore del segnale in ingresso, colorimetria più corretta, lenti dell'ottica migliori per ridurre le aberrazioni cromatiche, meno rumorosi, lampade con più lunga durata, ottica basculante per regolare meglio l'immagine con lo schermo.
Ti consiglierei di prendere in considerazione questi aspetti:
- che sia almeno full hd nativo (1920*1080) e quindi 16/9 nativo.
- che sia della categoria home cinema, lascia perdere quelli per presentazioni.
- contrasto più alto (anche se nelle specifiche tecniche ogni produttore potrebbe scrivere dati pompati).
- che abbia un zoom adatto alla propria installazione

E poi un'altra domanda: ho provato ad impostare su Projection Calculator Pro le misure che ho a disposizione e ho visto che sono proprio al limite: compare infatti l'avviso recommended image brightness for rooms with ambient light​. Cosa significa?

Significa che il vpr ha una luminosità troppo alta per una stanza oscura e quindi viene consigliato un ambiente con luce ambientale (ma in questo caso il contrasto va a farsi benedire).
In una stanza oscurata (è così che andrebbe visto un vpr) bastano e avanzano 1.000 Lumen per una base di 2 metri.

La descrizione del vpr del tuo link è fuorviante, scrivono 1080P e poi la matrice e da 1200*800, non è sufficiente che un vpr supporti in ingresso un segnale 1080p per definirlo full hd.
 

Francesco Setragno

Nuovo Utente
11
0
Significa che il vpr ha una luminosità troppo alta per una stanza oscura e quindi viene consigliato un ambiente con luce ambientale (ma in questo caso il contrasto va a farsi benedire).
In una stanza oscurata (è così che andrebbe visto un vpr) bastano e avanzano 1.000 Lumen per una base di 2 metri.

Purtroppo tutti quelli che ho trovato hanno una luminosità molto più alta...che tu sappia, di solito c'è modo di regolarla secondo le esigenze o è meglio se ne cerco uno sui 1000 lumen?
 

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
di solito c'è modo di regolarla secondo le esigenze
Tutti i vpr per uso ht hanno almeno 2 livelli di potenza della lampada, normale ed eco, in eco si abbassa la luminosità (ipotizzo del 20%-30%) poi puoi ulteriormente ritoccarla dal menu del setup.
Purtroppo nelle specifiche tecniche non viene quasi mai scritto quanti ansi lumens generi la lampada in modalità eco.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili