Consiglio Acquisto Powerline Wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
Salve ragazzi, come da titolo, sto valutando l'acquisto di una powerline wifi.

Però, prima di chiedervi consiglio, vorrei spiegarvi la situazione perchè potrebbero esserci anche altre soluzioni.

In pratica, ho una vodafone station revolution con una linea a 7 mega che però in download, viagga massimo a 700kb al secondo.
Ho fatto fare delle verifiche sulla linea in casa e risulta che viagga tra i 5 e i 6 mega, risultato confermatomi anche dallo speed test e dal tecnico che ha risolto un guasto sulla centrale del telefono.
Non sono proprio 7 mega ma è normale che ci sia un pò di attenuazione, visto che io abito a più di 100km da dove è ospitato il server e inoltre, la centrale del telefono è distante 10km circa.

La screen dello speed test è questo:

OZezgY.png



La vodafone station la escludo perchè come detto sopra, è stata già controllata e io c'ero quando il tecnico ha controllato tutto e sicuramente era una persona molto competente, perchè mi spiegava passo passo quello che stava facendo ed in più, mi fece vedere i risultati del test che ha effettuato sul quel plamarino che usano i tecnici.

Come adattatore, uso un netgear wna 3100
Potrebbe essere la causa?
Se si, come faccio a verificare?
Anche se devo dire che per me non è la causa perchè sennò nello speed test, ci sarebbe stato qualcosa che non va.
Ovviamente, questa è solo una supposizione.

L'ultimo indiziato, potrebbe essere la casa che essendo un'abitazione costruita alla vecchia maniera, è fatta tutta in cemento armato con muri spessi 14cm e quindi potrebbe essere che per il segnale è difficoltoso arrivare all'adattatore tutto intero.

Non so, aiutatemi voi.

Intanto vi auguro una buona domenica e vi ringrazio per le risposte.
 
Ultima modifica:

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
se fosse stato un problema di infastruttura, non avresti ottenuto nemmeno negli speedtest i 5 mega, da quello che hai scritto mi sembra più probabile sia un limite dato dal programma con cui scarichi o al limite dal gestore stesso (ma questo solitamente avviene su velocità più alte e non lo fanno tutti)
 

Hycarus

Utente Attivo
413
48
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Gammaxx Gt- add rgb
Scheda Madre
Msi b450 gaming plus max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1tb
RAM
G.skill trident z rgb 32gb 3600mhz
GPU
Rx 6650 xt nitro +
Audio
Integrata
Monitor
LG24GN60R-B
PSU
Corsair cx550m
Case
Cooler Master Mastercase H500
Periferiche
Razer Deathadder V2, Black Shark sixgill k2, TP-Link Archer TX3000E, Gamepad Xbox wireless
Net
Vodafone unlimited 100mbit
OS
Windows 10 professional
se fosse stato un problema di infastruttura, non avresti ottenuto nemmeno negli speedtest i 5 mega, da quello che hai scritto mi sembra più probabile sia un limite dato dal programma con cui scarichi o al limite dal gestore stesso (ma questo solitamente avviene su velocità più alte e non lo fanno tutti)

Ciao, e grazie per la risposta.

Ho risolto ricordandomi di una formula che studiai un pò di tempo fa a scuola:
7Mbps ~ 7mega (7096) bit per secondo
1 byte è composto da 8 bit
7096/8= 887

Dove 887 sono i kbps e cioè la velocità effettiva della mia linea, e ci sta tutto che la linea vada dai 700 ai 750kbps considerando poi il rumore, l'attenuazione, la distanza dal server e la distanza dalla cassetta del telefono.
Ovviamente se mi sono ricordato bene e non ho scritto cappellate :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili