Consiglio acquisto portatile

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Buonasera, devo aiutare un mio amico nella scelta di un notebook. Ha un buono da Saturn quindi l'acquisto dovrà essere fatto per forza li. Volevo innanzitutto un consiglio sulle marche migliori: io sarei orientato su Sony/HP ma gradirei ulteriori pareri.

Inoltre la scelta è dubbia per quello che riguarda il processore: dando un rapido sguardo oggi ho visto che montano tutti processori intel, alcuni I5 altri I7. Quelli che montano i5 hanno circa 2.5GHZ mentre gli i7 stanno sugli 1.7GHZ. Cosa mi consigliate di scegliere? Come mai i nuovi I7 sui notebook hanno frequenze così basse?
Per quanto riguarda ram hanno tutti 4 gb quindi non ci sono problemi (un paio ne avevano 6gb ma che senso ha?). Scheda video? Dite che è meglio andare su 1 GB dedicato o bastano 512 mb?

Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Gli i7 sono quad core, per questo hanno frequenze così basse. Su cosa scegliere dipende dall'utilizzo, se il tuo amico non ha esigenze particolari, con i5 avrebbe un ottimo compromesso tra potenza, calore prodotto e durata della batteria. Inoltre l'i5 è perfetto anche per giocare. Se invece necessita di molta potenza cpu ed usa programmi ottimizzati per il multithreading, allora la scelta dovrebbe ricadere su un i7.

Per quanto riguarda la scheda video, ti consiglio di dare un'occhiata qua per farti un'idea approssimativa sulla potenza di ogni singolo modello: Mobile Graphics Cards - Benchmark List - Notebookcheck.net Tech.
In linea di massima, se il pc verrà usato per qualche gioco ti consiglio di non scendere sotto l'nvidia gt 420m o l'ati 5650, altrimenti poni l'asticella sull'ati 5470.

Per la marca personalmente mi orienterei verso sony, asus o toshiba.
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Anche io come marca ero orientato verso Sony o HP....quali dovrei proprio escludere?

Lui con il pc non ci fa niente di che, internet, msn, film e qualche gioco, che dite meglio un i5 con frequenza singolo core più alta??

Ora do un occhio a quel link per la scheda video..
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Gli hp li lascerei perdere, solitamente hanno hardware molto potente rispetto al prezzo ma sono delicati, si rompono troppo facilmente.

Lui con il pc non ci fa niente di che, internet, msn, film e qualche gioco

Direi di optare per un i5 450m/460m, da quello che ho potuto capire leggendo qua e la su internet, gli i7 scaldano parecchio, elemento da non sottovalutare in un portatile, e consumando troppo l'autonomia della batteria ne risente sensibilmente.
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Non rischia di ritrovarsi con un portatile vecchio già tra 6 mesi quando usciranno gli i7 con frequenze più alte in questo modo?

Quindi oltre a sony che marca potrei scegliere?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ti preoccupare di questo, le prestazioni nei portatili si evolvono molto più lentamente rispetto ai desktop a causa delle limitazioni dovute all'alimentazione e al calore prodotto. Per farti un esempio banale, chi due anni fa ha comprato un portatile con un intel T9400 (2,53ghz, 6mb cache l2) puoi stare certo che ancora oggi non è assolutamente cpu limited.

Gli i7 non li vedo di buon occhio su portatili al di sotto di una certa fascia di prezzo e al di sotto dei 17 pollici. Per farti comprendere meglio a cosa mi riferisco ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread: http://www.tomshw.it/forum/portatil...5-toshiba-a660-11m-si-spegne.html#post1628473.
Non dico che questo accada sempre, ma ci sono molte probabilità che se prendi un portatile da 700 euro con un i7 sopra, avrai grossi problemi di temperature perchè al 99% il sistema di dissipazione è dimensionato per componenti meno esosi nei consumi (maggiore energia assorbita = maggiore calore dissipato, il buon vecchio Joule docet :asd:), per esempio i3+ati 5470.

Poi dipende sempre dalle necessità del tuo amico. Io consiglio sempre portatili che possano durare nel tempo, ma se il tuo amico preferisce cambiarne uno ogni due anni allora dimentica pure quello che ho scritto pocanzi :)

Per le marche ti consiglio Sony, Toshiba, so che il link che ho postato farebbe pensare il contrario, ma con un acquisto mirato si rivela un'ottima marca, Dell o Asus.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Conoscendo la fascia di prezzo posso essere più preciso :). Per un portatile intorno ai 1100 euro ti consiglio una delle due scelte:

15 pollici: i5 460m/540m, ati 6650 o nvidia gt 435m, hdd 500gb 7200 rpm, 4gb ram ddr 1067mhz.

17 pollici: i7 720qm, ati 5650 o nvidia gt 420m, hdd 500gb 7200 rpm, 4gb ram ddr 1333mhz.

Se il tuo amico non usa linux gli consiglio di prendere scheda video ati, consumano e scaldano meno rispetto alle nvidia, specialmente se accoppiata con un i7.
 

mtguido

Utente Attivo
1,021
29
Beh veramente mi avevi orientato verso un i5, quell'i7 ha 1.6ghz, mi sembrano davvero pochi! Come mai ati? Ho sempre preferito nvidia... e poi perchè sul 15 pollici sono schede video migliori?

Comunque credo che non prenderà assolutamente un 15 pollici, credo voglia almeno 17 se non 19!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perchè gli i7 costano più degli i5, quindi se prendi un processore più costoso devi scendere a compromessi su qualcos'altro. Quelli che ho postato prima sono due configurazioni di riferimento, giusto per darti un'idea di cosa cercare. Personalmente io sono pro scheda video, se trovi un 17 pollici full hd con i5 e super scheda video, per esempio un'ati 5870 1gb ddr5 (a parte lo schermo, sarebbe la configurazione del mio portatile attuale :D), io lo prenderei al volo :).

Per la marca della scheda video, dato che su un portatile non hai un sistema di raffreddamento efficace come su un desktop, per ora consiglio ati perchè il miglior lavoro svolto su fronte consumi e temperature rispetto a nvidia sui portatili è più evidente.

I miei sono solo dei consigli basati sulla mia esperienza personale e su quello che ho potuto leggere su internet :).

EDIT: Dimenticavo di aggiungere che per me portatile è sinonimo di 15 pollici, quindi finchè non viene specificato diversamente consiglio sempre hardware che possa andare bene sul poco spazio a disposizione. Ovviamente questo non vale per prodotti specifici come gli Alienware o la serie gaming di Asus, dove vengono prese precauzioni adeguate per gestire hardware potente. Per questo motivo ti consigliavo un intel i5, ma nel momento in cui mi hai specificato che il tuo amico è disposto a spendere una certa cifra e desidera un pc con una certa diagonale, allora i7 torna ad essere una valida alternativa ;).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili