Consiglio Acquisto - Portatile "streaming/gaming" budget 1000-1500 euro

Pubblicità
Diagonale da 40,9 cm (16,1"), FHD (1920 x 1080), 165 Hz, tempo di risposta di 7 ms, IPS, micro-edge, antiriflesso, bassa emissione di luce blu, 300 nit, 100% sRGB
quelli meno luminosi sono da 250 nit, mentre il 100% sRGB ti offre un ottima qualità dei colori nel caso di applicazioni di editing, a meno di andare su notebook professionali, non troverai altri valori oltre l'sRGB
Perché su portatile si scende così tanto? Sono inutili i 6000Mhz o solo questione di mercato?
i 6000Mhz sui fissi sono raggiunto attivando l'XMP/EXPO, che è un valore raggiunto tramite OC automatico della frequenza delle ram, passando dai 1.2v ai 1.35v, sui notebook è quasi impossibile fare overclock, sia per i consumi maggiori che per la dissipazione, quindi si utilizzano ram a valori normali
 
certo, è la fascia alta di HP, come il raider per MSI
Eccomi di nuovo qui. Scusami.
Una domanda, forse ingenua, forse no.

Spulciando sul sito ufficiale di HP, ho visto che in sostanza ci sono, a prezzi molto vicini in offerta, 3 PC che montano tutti una 4070, con caratteristiche simili ma con alcune differenze, che non riesco a capire se valgano davvero la differenza di prezzo.

- Offerta a 1530 euro: OMEN 17-cm2004nl - Ha uno schermo QHD a 165 Hz (l'unico dei 3 con risoluzione più alta), 17 pollici (unico dei 3), e monta un Intel® Core™ i7-13700HX (fino a 5,0 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 30 MB di cacheL3, 16 core, 24 thread).
- Offerta a 1530 euro (PREZZO IDENTICO AL PRECEDENTE): OMEN 16-xf0005nl - Ha uno schermo FHD a 165 Hz, 16.1 pollici (come l'ultima scelta), e monta un AMD Ryzen 9 7940HS (fino a 5,2 GHz di frequenza di boost, 16 MB di cache L3, 8core, 16 thread)
- Offerta a 1360 euro (quello cui ero interessato, principalmente) - OMEN 16-xf0006nl - Schermo 16.1 pollici FHD a 165 Hz. Monta un AMD Ryzen 7 7840HS (fino a 5,1 GHz di frequenza di boost, 16 MB di cache L3, 8 core,16 thread).

Tutti e 3 i PC hanno 16 gb di ram, a frequenza più bassa (4800 Mhz) per il modello Intel, contro i 5200 Mhz per i modelli AMD.
Hanno tutti una fotocamera base, ma quella dei due AMD è in 1080p FHD mentre quella Intel è 720p.

Insomma, vorrei capire se valesse la pena salire rispetto al modello base optando per sostanzialmente un processore più potente rispetto a Ryzen7 7840HS (il Ryzen 9 7940HS lo è davvero? l'i7 di Intel 13700Hx lo è davvero?), e a quel punto mi troverei due prodotti di pari prezzo, uno con i7 13700 Hx e l'altro con AMD Ryzen 9 7940HS, stessa scheda video, ram a frequenza diversa, schermo Intel da 17 pollici a più alta risoluzione.

Scusate la confusione.
So che conta anche molto un aspetto personale, ovvero preferire un 16 o 17 pollici, ma mi sembrano entrambi pc molto ingombranti, per cui non mi farebbe molta differenza.
Forse forse, la durata batteria di Intel garantita a 5 ore rispetto alle 8 ore di AMD, e il wattaggio più alto di alimentatore Intel (e forse un maggiore riscaldamento) mi orienterebbero per AMD.
 
una risoluzione maggiore, significa che la gpu deve spingere di più per gestire i pixel aggiuntivi, se su uno schermo 1080p ti genera 100FPS, su uno 1440p te ne genererà 60/70FPS, considera che sui pc da gaming, il 24" è la dimensione di riferimento per il 1080p, su un 16" si avrà una buona densità di pixel

cpu intel lascia perdere per ora, troppi casini sulle cpu desktop e tendono a scaldare di più dei ryzen

i due notebook con ryzen sembrano uguali, lato cpu e schermo non ci sono differenze
 
una risoluzione maggiore, significa che la gpu deve spingere di più per gestire i pixel aggiuntivi, se su uno schermo 1080p ti genera 100FPS, su uno 1440p te ne genererà 60/70FPS, considera che sui pc da gaming, il 24" è la dimensione di riferimento per il 1080p, su un 16" si avrà una buona densità di pixel

cpu intel lascia perdere per ora, troppi casini sulle cpu desktop e tendono a scaldare di più dei ryzen

i due notebook con ryzen sembrano uguali, lato cpu e schermo non ci sono differenze
Grazie mille. Quindi anche nella scelta Ryzen7 e Ryzen9 non vedrei differenze sostanziali legate alla CPU? Perché piuttosto investiró la differenza in due banchi RAM da 16 GB ciascuno rimanendo sulla scelta da 1350 euro...

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
tra ryzen 7 e 9 ci passano 8 thread, utili solo per lavorare in maniera più spinta, per il gaming cambia veramente poco
Ottimo. Ti ringrazio.
Ho anche avuto modo di vedere, tramite un altro utente, un confronto esteso tra le prestazioni delle due CPU, e sono davvero quasi identiche. Opterò per il modello AMD Ryzen7 che credo sia più che sufficiente per le attività che dovrò svolgere. Vi darò un feedback presto, spero!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top