Consiglio Acquisto - Portatile "streaming/gaming" budget 1000-1500 euro

Pubblicità

marco.agne

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
3
Punteggio
3
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Marco, sono nuovo del Forum (come iscritto) ma da sempre grande frequentatore "lettore passivo".
Avrei bisogno di un consiglio su un portatile. Ecco le specifiche che spero possano aiutarvi per aiutarmi.

Budget: 1000 - 1500 euro

Uso: sto cercando una macchina "pluriuso", ovvero che mi garantisca delle buone performance in diversi ambiti.
1. Streaming audio/video. Principale attività. Ho bisogno di usare in contemporanea programma di videochat (discord), con webcam e microfono dedicati, spesso con condivisione dello schermo, apertura di multiple schede online, uso di un server condiviso, insomma un multitasking che mi garantisca una buona performance, senza rallentamenti nella video-chat (ovviamente, partendo da un'ottima connessione in fibra). Spesso mi serve collegare anche un secondo schermo al portatile. Purtroppo, su questo il mio "vecchio" Acer-Swift 3 senza scheda video dedicata non è in grado di farmi fare più nulla.
2. Lavoro. Uso tanto il pc per lavoro. Pacchetto Office, internet, poco di più. Ho da poco acquistato Affinity Publisher per l'impaginazione, ma non mi sembra un software così "pesante". Per cui, una macchina che non scaldi troppo, che non faccia troppo rumore, con uno schermo da almeno 15 pollici (al momento uso un 14 pollici, troppo piccolo sinceramente, per quanto portatile).
3. Gaming. Sono un videogiocatore, ma da anni mi affido alle console. Non mi dispiacerebbe avere una macchina che mi permetta di giocare a esclusive pc, o a multipiattaforma con migliori performance su pc (penso a Baldur's Gate 3, che rigiocherei MOLTO volentieri su pc dopo averlo giocato su ps5). Ecco, non ne farei un uso hardcore gaming.
4. Montaggio audio-visivo: uso da tanti anni Adobe Premiere Pro. Non lo faccio a scopo professionale, spesso si tratta di montare i video delle vacanze girati con la gopro in 1080 o massimo in 2k. Di nuovo, per farlo spesso uso due schermi.
Ho visto che ci sono diverse scelte sul budget.
Eviterei a tutti i costi un Mac, perchè sono da sempre utente windows e non mi va di cambiare gestione.
Mi piacerebbe avere un buono schermo, ma non me ne intendo.

Ho adocchiato diverse offerte Unieuro.
- Acer Predator NEOS 16 con un i9 14900HX (16") WQXGA 16 GB DDR5-SDRAM 1,02 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1600 euro, leggermente fuori budget ma ancora accettabile, se questo i9 ha delle performance effettivamente superiori.
- MSI Cyborg 15 con i7 13620H (15.6") Full HD 16 GB DDR5-SDRAM 1 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1200 euro, ma ho visto che parlano non benissimo dello schermo che si fermano a 1080.
- La serie MSI-Katana, con diverse opzioni nella forma da 15 e 17 pollici (ma forse il 17 pollici troppo grande, non saprei).

HELP!
 
- Acer Predator NEOS 16 con un i9 14900HX (16") WQXGA 16 GB DDR5-SDRAM 1,02 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1600 euro, leggermente fuori budget ma ancora accettabile, se questo i9 ha delle performance effettivamente superiori.
gli acer da gaming sono da evitare
- MSI Cyborg 15 con i7 13620H (15.6") Full HD 16 GB DDR5-SDRAM 1 TB SSD NVIDIA GeForce RTX 4060 - 1200 euro, ma ho visto che parlano non benissimo dello schermo che si fermano a 1080.
il problema dei modelli entry level, come anche i katana, è la qualità e luminosità, la risoluzione dello schermo invece è perfetta per un notebook, per il 1080p le dimensioni dello schermo migliori sono i 24", immagina su un pannello molto più piccolo come un 15 o 16 pollici

come notebook c'è questo di DELL e se non ti schifa acquistare dal warehouse, c'è questo top di gamma di MSI a 1439€ (colonna di destra)
 
gli acer da gaming sono da evitare

il problema dei modelli entry level, come anche i katana, è la qualità e luminosità, la risoluzione dello schermo invece è perfetta per un notebook, per il 1080p le dimensioni dello schermo migliori sono i 24", immagina su un pannello molto più piccolo come un 15 o 16 pollici

come notebook c'è questo di DELL e se non ti schifa acquistare dal warehouse, c'è questo top di gamma di MSI a 1439€ (colonna di destra)
Grazie mille per il consiglio.
Ho visto il Dell, mi sembra un ottimo prodotto in termini di componentistica, mi inquieta un po' il discorso che viene fatto nelle recensioni circa l'alimentatore da 1.5 Kg e la tastiera americana.
Per MSI, warehouse preferirei di no, ma semplicemente perchè non mi piace usarlo per i prodotti tecnologici, soprattutto per quelli per cui decido di investire un po' di più.

In generale, pensi che debba puntare a un Dell, piuttosto che a un MSI?
E dell'ASUS TUF hai delle opinioni?
 
Ho visto il Dell, mi sembra un ottimo prodotto in termini di componentistica, mi inquieta un po' il discorso che viene fatto nelle recensioni circa l'alimentatore da 1.5 Kg e la tastiera americana.
il peso degli alimentatori per quei notebook è quello, puoi trovare qualche grammo in meno, ma stiamo li
sulle info dige QWERTY, sarà quello internazionale
Per MSI, warehouse preferirei di no, ma semplicemente perchè non mi piace usarlo per i prodotti tecnologici, soprattutto per quelli per cui decido di investire un po' di più.
hai le garanzie del nuovo, io ci acquisto spesso la roba elettronica se il prezzo conviene
In generale, pensi che debba puntare a un Dell, piuttosto che a un MSI?
il marchio conta zero, dipende da modello a modello, un raider di MSI è ottimo, i katana sono forni
E dell'ASUS TUF hai delle opinioni?
dipende anche li dal modello, gli A15 sono buoni, gli F15 sono pessimi
Aggiungo che, spulciando su un'altra discussione sul forum, ho trovato anche questo HP OMEN che non mi sembra male coi saldi estivi..
se ci sono ancora i saldi è un buon prodotto
 
Salve, scusate se mi intrometto spero di non recare troppo fastidio... sfrutto il topic poiché ho la stessa richiesta.
Stavo considerando oltre l'hp che avete già considerato voi, la serie Cyborg di MSI.
Cosa ne pensate? Per gli esatti stessi scopi di Marco

Aggiungo:
Ho letto che la RAM massima supportata dalla serie Cyborg è 64 GB ma ne è installata solo 16. Cosa vuol dire? Che non sono RAM saldate e che quindi è possibile sostituire per aumentare le sue capacità?
 
Salve, scusate se mi intrometto spero di non recare troppo fastidio... sfrutto il topic poiché ho la stessa richiesta.
Stavo considerando oltre l'hp che avete già considerato voi, la serie Cyborg di MSI.
Cosa ne pensate? Per gli esatti stessi scopi di Marco
Devo dire che l'Omen a quel prezzo non é male. Ho visto un po' di review, ha anche una discreta fotocamera per lo streaming e soprattutto una 4070 a quel prezzo non si trova facilmente su un laptop.
Ho visto che non parlano benissimo dello schermo, che ha comunque un refresh rate di 165 hz, perché ha luminosità non elevatissima e forse non un buon meccanismo antiriflesso. Oltre ad essere comunque per buona parte una scocca di plastica. Ma credo che per altri materiali si debba salire tanto di prezzo.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Stavo considerando oltre l'hp che avete già considerato voi, la serie Cyborg di MSI.
la serie cyborg è identica al katana o thin a livello di dissipazione e qualità dei materiali, se voliamo paragonarlo agli HP, si va per i victus e l'omen è una spanna sopra quei modelli
 
la serie cyborg è identica al katana o thin a livello di dissipazione e qualità dei materiali, se voliamo paragonarlo agli HP, si va per i victus e l'omen è una spanna sopra quei modelli
Quindi tu andresti ad occhi chiusi su HP OMEN
 
Bene, grazie mille.
Mi sa che sul sito HP gli Omen in offerta fino al 25 agosto sono quindi una buona scelta. Ho visto tra l'altro che optando per una 4060 si scende anche parecchio di prezzo, poco sopra i 1000 euro, non male

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Bene, grazie mille.
Mi sa che sul sito HP gli Omen in offerta fino al 25 agosto sono quindi una buona scelta. Ho visto tra l'altro che optando per una 4060 si scende anche parecchio di prezzo, poco sopra i 1000 euro, non male

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
controlla anche il resto della configurazione, non guardare solo cpu e gpu, lo schermo potrebbe essere un TN invece che un IPS o avere una luminosità inferiore
 
controlla anche il resto della configurazione, non guardare solo cpu e gpu, lo schermo potrebbe essere un TN invece che un IPS o avere una luminosità inferiore
Grazie.
Ti riporto le specifiche di quello che guardavo fin dall'inizio.

Diagonale da 40,9 cm (16,1"), FHD (1920 x 1080), 165 Hz, tempo di risposta di 7 ms, IPS, micro-edge, antiriflesso, bassa emissione di luce blu, 300 nit, 100% sRGB

Di nuovo, ci capisco poco o nulla

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Mi avete aperto la mente. Grazie :D
Mi rimane un'ultima perplessità.
La frequenza della RAM.
Sull'HP OMEN dovrebbe essere di 5600Mhz... in media ho visto che i portatili hanno 4800-5200Mhz, su fisso io so che per ddr5 oramai i 6000Mhz sono piuttosto uno standard.
Perché su portatile si scende così tanto? Sono inutili i 6000Mhz o solo questione di mercato?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top