Consiglio acquisto portatile per lavoro display 17" budget 1500€

Luca972

Nuovo Utente
125
10
l'ultima serie ryzen mobile è ottima, un 5500U è superiore all'i5 e i7 in numero di core, single core se la gioca con l'i5 e scaldano meno, se lo trovi sugli 800€ è un buon affare
con il 5500u non mi pare di vederlo... però ho trovato un ThinkBook 15 G2 con Ryzen 7 4700U, 16 GB e SSD 512 GB sui 750€. Fra questo e quello con i5 che mi avevi linkato quale prenderesti ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
con il 5500u non mi pare di vederlo... però ho trovato un ThinkBook 15 G2 con Ryzen 7 4700U, 16 GB e SSD 512 GB sui 750€. Fra questo e quello con i5 che mi avevi linkato quale prenderesti ?
è complicata come scelta, il 4700U è un 8 core puro, ma di generazione passata, sorpassa l'i5 in multicore, l'i5 è un 4 core 8 thread, ma spinge di più in single core, per il tuo uso ti direi i5, se invece andrai a fare dell'editing video, rendering o altre cose dove sfrutti il numero maggiore di core, allora ryzen
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
è complicata come scelta, il 4700U è un 8 core puro, ma di generazione passata, sorpassa l'i5 in multicore, l'i5 è un 4 core 8 thread, ma spinge di più in single core, per il tuo uso ti direi i5, se invece andrai a fare dell'editing video, rendering o altre cose dove sfrutti il numero maggiore di core, allora ryzen
Ti ringrazio davvero molto per tutte le info :)
Penso sceglierò uno di questi thinkbook con l'offerta migliore visto che per me una cpu o l'altra conta poco. Avevo provato a cercare qualche MSI Modern o Prestige ma c'è davvero poca scelta, e quei pochi con 16 GB hanno prezzi alti...
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Alla fine avrei deciso di acquistare un 15" e come Thinkbook mi sarei orientato su questo modello con i5 che viene 850€ in quanto ha un display da 300 nits anzichè 250 nits come per il modello con Ryzen 7 4700U (che verrebbe circa 750€ online) :

Sullo stesso prezzo trovo anche questo Asus Vivobook 15:

Fra i due mi consigliate il Thinkbook, posso andare tranquillo ?
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
Alla fine ho preso Lenovo Thinkbook 15 G2, sono soddisfatto nel complesso, anche se esteticamente diciamo passa piuttosto inosservato, d'altronde è un modello entry...
Vi chiedo un aiuto. Il disco ha 2 partizioni, quella principale e una piccola da 1 GB che dovrebbe servire per il ripristino. Se volessi creare una nuova partizione per i dati, che programma posso usare? Aomei Partition Assistant qualcuno sa dirmi se è affidabile?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Vi chiedo un aiuto. Il disco ha 2 partizioni, quella principale e una piccola da 1 GB che dovrebbe servire per il ripristino. Se volessi creare una nuova partizione per i dati, che programma posso usare? Aomei Partition Assistant qualcuno sa dirmi se è affidabile?
hai preso il thinkbook con doppio SSD da 512 su amazon? o un singolo disco su cui vuoi ridurre le dimensioni della partizione di sistema e creare una seconda partizione per lo storage dei dati?
 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
hai preso il thinkbook con doppio SSD da 512 su amazon? o un singolo disco su cui vuoi ridurre le dimensioni della partizione di sistema e creare una seconda partizione per lo storage dei dati?
Non l'ho preso su Amazon, il mio ha un singolo disco SSD quindi vorrei ridurre la partizione per aggiungerne un'altra per i dati, grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
utilizza gparted per ridimensionare il disco, è un programma gratuito e ottimo per gestire le partizione, si avvia da una distro live di linux su USB, lo metti su chiavetta utilizzando etcher
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
Ok non conosco ne gparted ne etcher... proverò a leggere qualcosa. Spero non diventi tutto più complicato che usare Aomei o similari per Windows.
non lavorare mai da windows se devi modificare la sua partizione, etcher ti serve solo per mettere l'iso di gparted live su chiavetta, è un applicazione che ti semplifica la procedura, per il resto avviata la live, è un sistema operativo con menu, desktop e programmi, dalle applicazioni avvii gparted e puoi ridimensionare qualsiasi partizione

 

Luca972

Nuovo Utente
125
10
non lavorare mai da windows se devi modificare la sua partizione, etcher ti serve solo per mettere l'iso di gparted live su chiavetta, è un applicazione che ti semplifica la procedura, per il resto avviata la live, è un sistema operativo con menu, desktop e programmi, dalle applicazioni avvii gparted e puoi ridimensionare qualsiasi partizione

Ok grazie mi leggerò un po' di documentazione al riguardo... so che l'ambiente Linux ha molti pregi ma non quello di essere user friendly :)
Comunque anche con Aomei Partition avrei creato un dischetto di boot, sapevo che non si possono eseguire queste operazioni dopo aver avvianto windows.
Grazie per il link youtube!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Oramai linux è diventato molto user friendly, altroche.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili