DOMANDA Consiglio Acquisto portatile - grafica

Pubblicità

Vinc3nt

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Salve a tutti,

è da un paio di mesi che mi guardo intorno perché vorrei acquistare un portatile, dato che il mio hp dopo 6 anni non regge ahimé l'elaborazione
e non rende come vorrei. Ragion per cui vorrei tenerlo buono per i compiti casalinghi e acquistare un portatile che possa aiutarmi nel lavoro (magari anche a trovarlo :shutup:)

A cosa mi serve: come dicevo, l'utilizzo principale sarà quello di programmi di grafica come photoshop e (magari ma più in là) premiere, così come, nel limite del possibile, qualche videogioco.

Bugdet: sarò banale, ma vorrei spendere il giusto, dato che prevedo (e spero) il passaggio ad un fascia alta (a quanto ho capito in quanto a grafica è consigliata Apple) nei prossimi anni, stabilità economica permettendo. Riassumendo, speravo di portare a casa un ottimo prodotto con una spesa in range 5-800€.

Le specifiche che mi servono, da uno studio generale, dovrebbero essere:
  • Processore i7 o equivalente AMD
  • Ram installata di almeno 8Gb
  • Scheda video dedicata di almeno 2Gb

Ciò che mi manda in confusione è la marca. Ho utilizzato in vita mia 2 hp e mi sono trovato sempre molto bene, anche se a quanto ho visto e letto è una delle marche con la dissipazione più "scarsa" con conseguente surriscaldamento "facile".

Cosa mi consigliereste? Secondo voi con il budget sopraindicato posso riuscire a portare a casa un bel prodotto che mi duri, lavorativamente parlando, 3-4 anni?

Spero di essere stato non troppo e non troppo poco dettagliato :grat:.

Vi ringrazio per l'attenzione!

In un'altra discussione stiamo seguendo con interesse l'Asus K550JX-DM217T, c'è anche chi lo ha già acquistato. Attualmente si trova a 700€ o poco più, ed è un buon prezzo! Non mi intendo molto di grafica, ma posso dirti che (almeno per le caratteristiche) è uno dei migliori acquisti nella fascia di prezzo indicata.

Ecco il link alla discussione: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/556941-consiglio-su-notebook-asus.html
consiglio su notebook asus

In un'altra discussione stiamo seguendo con interesse l'Asus K550JX-DM217T, c'è anche chi lo ha già acquistato. Attualmente si trova a 700€ o poco più, ed è un buon prezzo! Non mi intendo molto di grafica, ma posso dirti che (almeno per le caratteristiche) è uno dei migliori acquisti nella fascia di prezzo indicata.

Ecco il link alla discussione: http://www.tomshw.it/forum/portatili-tablet-e-all-in-one/556941-consiglio-su-notebook-asus.html

Quoto anche perchè per trovare qualcosa di migliore devi spendere 999 euro e prendere il Dell Inspiron 15 7000

Dunque, ho dato un'occhiata al link e sembra interessante.

Oggi sono passato da Trony prima ed Euronics dopo. I pc che ho adocchiato sono fondamentalmente due:

Trony: Hp p145 nl
Proc: I5-4210U
RAM: 12 GB
Scheda video NVIDIA dedicata con 2GB.
HDD: 750 GB
Prezzo: 799€

Euronics: Toshiba I50-b-24c
I7 5500U
RAM: 8GB
Scheda Video dedicata AMD Radeon r5 m260 2GB
HDD: 1TB
Prezzo: circa 680€ (dico circa perché ho annotato tutto e m'è sfuggito il prezzo :( )

A proposito del DELL e/o in generale degli acquisti online, volevo invece chiedere se il bonus rimborso "buona scuola" di 500€ è utilizzabile anche online.

Che ne pensate?

Per quel poco che so quell'hp sembra davvero ottimo... è il processore che mi fa venire i dubbi, perché sui processori non mi sento preparato da esprimere un giudizio.

Oggi sono passato da Trony prima ed Euronics dopo. I pc che ho adocchiato sono fondamentalmente due:

I7 5500U
Prezzo: circa 680€ (dico circa perché ho annotato tutto e m'è sfuggito il prezzo :( )

A proposito del DELL e/o in generale degli acquisti online, volevo invece chiedere se il bonus rimborso "buona scuola" di 500€ è utilizzabile anche online.

Che ne pensate?

Per quel poco che so quell'hp sembra davvero ottimo... è il processore che mi fa venire i dubbi, perché sui processori non mi sento preparato da esprimere un giudizio.

Allora, l'HP ha una scheda video (840M) abbastanza migliore del Toshiba, (non farti infinocchiare dai GB della scheda video, non sono quelli che contano), però come processore è meno potente. In più lo vedo molto sovrapprezzato, con quel budget riesci a trovare qualcosa decisamente migliore! Per la questione RAM 8 GB sono più che sufficienti per un utilizzo medio, 12, 16 o più servono soltanto per lavori di grafica pesante o per server..
Il secondo ha una scheda video mediocre, va un po' meno di una 920M..

Adesso sono da telefono, quindi non riesco a cercare rapidamente qualche altra alternativa, comunque sia riesci a trovare di meglio anche su qualche volantino, secondo me..

I7 5500U

Che ne pensate?

Assolutamente no molto meglio l'asus

I7 5500U

Che ne pensate?

Sì, puoi utilizzare il buono, fatti rilasciare la fattura fiscale a tuo nome. Meglio l'asus, lascia stare gli scarti del centri commerciali

Sì, puoi utilizzare il buono, fatti rilasciare la fattura fiscale a tuo nome. Meglio l'asus, lascia stare gli scarti del centri commerciali

Vi ringrazio per l'aiuto, davvero!

non avendo mai acquistato portatili online però mi sorge un dubbio, devo stare attento a qualcosa in particolare?

Quindi nel caso io abbia il buono in famiglia faccio effettuare l'acquisto alla persona in questione con relativa fattura a suo nome giusto?

dato che ci sono né approfitto, ditemi pure se esagero con le domande.. Mi piacerebbe capire perché l'asus é migliore (ripeto, su diverse cose ho una infarinatura molto generale)

non avendo mai acquistato portatili online però mi sorge un dubbio, devo stare attento a qualcosa in particolare?

Quindi nel caso io abbia il buono in famiglia faccio effettuare l'acquisto alla persona in questione con relativa fattura a suo nome giusto?

dato che ci sono né approfitto, ditemi pure se esagero con le domande.. Mi piacerebbe capire perché l'asus é migliore (ripeto, su diverse cose ho una infarinatura molto generale)
Allora, ti do un po' di informazioni a grandi linee..
Per quanto riguarda le CPU, in ambito Notebook si distingue tra quelle con la sigla U, ovvero Ultra Low Voltage, cioè basso consumo, e quelle senza sigla U, in genere hanno come sigla M, HQ, QM..
Quindi, un i7 4750HQ montato dall'Asus è più potente, ma anche più energivoro di un i7 5500U. Inoltre il primo è quad core, mentre il secondo dual core.

A livello di GPU Nvidia utilizza la stessa classificazione, ovvero GT/GTX XYZ. La prima cifra (X) sta a significare la serie, la 9 è quella attuale, 8 la precedente e così via.. Le altre due cifre indicano la fascia della scheda video, a partire dalla fascia più bassa costituita dalla GT 920M a salire fino alla 980. Tra la GTX 950M e la 920M c'è un bel salto di prestazioni; con la 840M il salto è più contenuto, ma c'è comunque una certa differenza, quindi questo è un altro punto a favore dall'Asus.

Infine, il pannello del K550JX-DM217T dovrebbe essere Full HD, cosa piuttosto difficile da trovare intorno ai 700€, tanto che il sottoscritto ha dovuto chiedere più volte conferma alla Asus stessa..

Per qualsiasi cosa da aggiungere lascio la parola ai più esperti..

ZioRob ti ha spiegato tutto per bene :) Per quanto riguarda il buono, io ne so qualcosa perchè mia madre è una docente e quindi ti posso dare qualche dritta. La fattura nominativa solitamente riporta i dati dell'intestatario della carta con cui paghi, il problema non si pone nel caso in cui paghi alla consegna. Quindi, se usi una carta di pagamento a tuo nome ma il buono è di un'altra persona, la fattura può essere rilasciata solo a tuo nome e non puoi usufruire del rimborso

Dunque, ho seguito il vostro consiglio e su internet ho trovato questo a 690(710 con spese).

Conoscete il sito? A chi chiedo la fattura, durante l'acquisto o quando arriva il corriere? So ignorante in materia, perdonatemi!

Spero di non beccarmi il cartellino "giallo" ma volevo uppare la discussione dato che son lì lì per comprarlo e quindi risolvere! Qualcuno sarebbe così gentile da sciogliermi le ultime domande che avevo fatto? Grazie e scusate ancora

Spero di non beccarmi il cartellino "giallo" ma volevo uppare la discussione dato che son lì lì per comprarlo e quindi risolvere! Qualcuno sarebbe così gentile da sciogliermi le ultime domande che avevo fatto? Grazie e scusate ancora
Ciao Vinc3nt, avevo letto il tuo messaggio già l'altroieri, ma il link sembrava e sembra tuttora non funzionare, per questo non ti ho più risposto..

A che modello ti riferivi?

Deve essere il k550jf, quello con i7 4720hq e gt 930m. L'asus che ti abbiamo consigliato è migliore e con 700 euro te lo porti a casa. Il processore di quello che hai linkato tu è uscito pochi mesi fa, è vero, ed è equivalente a quello dell'asus, ma la scheda grafica è veramente scarsa. Sono affidabili gli shops su trovaprezzi e il prezzo in questo momento è davvero buono per l'asus: Asus k550jx dm217t, confronta prezzi e offerte asus k550jx dm217t su Trova Prezzi

Deve essere il k550jf, quello con i7 4720hq e gt 930m. L'asus che ti abbiamo consigliato è migliore e con 700 euro te lo porti a casa. Il processore di quello che hai linkato tu è uscito pochi mesi fa, è vero, ed è equivalente a quello dell'asus, ma la scheda grafica è veramente scarsa. Sono affidabili gli shops su trovaprezzi e il prezzo in questo momento è davvero buono per l'asus: Asus k550jx dm217t, confronta prezzi e offerte asus k550jx dm217t su Trova Prezzi

Riassumendo, ho seguito il vostro link, parliamo di questo : ASUS K550JX-XX216T -
Core i7 4750HQ / 2 GHz
Windows 10 Home
8 GB RAM - 1TB - DVD SuperMulti - 15.6" 1366 x 768 ( HD )
NVIDIA GeForce GTX 950M

Sul link che ho inserito sta a 689€, mentre sul secondo a 690€ + ss quindi 707.

Da quel che ho capito posso quindi fidarmi dei siti li indicati, inserirò i dati e così via e procederò all'acquisto.... ma per la fattura (e quindi il buono/bonus da usare) come/quando/cosa devo fare?

(PS: scusate se non rispondo sono al lavoro o non mi segnala la mail con la notifica)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro