DOMANDA Consiglio acquisto portatile 14''/15'' [max 700€]

Chiacchi29

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! :) Dopo quasi 10 anni di onorata carriera, è giunto il momento di cambiare il mio vecchio portatile, sfruttando probabilmente il Black Friday. È già da un po’ di tempo che mi guardo in giro, ma ho comunque bisogno di qualche consiglio da chi se ne intende più di me. Quindi:

Budget: 500-700 €
Uso: lavoro (pacchetto office, mail, suite di google), visione film e serie tv in streaming e utilizzo amatoriale di programmi di grafica (photoshop e illustrator). No gaming o editing video.
Caratteristiche:
  • almeno 8 gb di ram con ssd
  • intel i5 (so che i nuovi amd ryzen sono piuttosto buoni, ma a longevità come sono messi? in famiglia abbiamo avuto pessime esperienze con amd in passato)
  • schermo ips fhd, possibilmente anti-riflesso
  • buona tastiera (devo scrivere molto)
  • scheda grafica dedicata (niente di che, ma volendo usare programmi di grafica mi sembra il minimo)
  • discretamente portatile, quindi 14’’ o 15’’ (magari di quelli con bordo sottile)
  • duraturo nel tempo (non dico altri 10 anni, ma non voglio nemmeno cambiarlo tra 2)
Alla luce di ciò, in base alle guide viste qui, discussioni simili e ricerche varie, ho individuato alcuni modelli:
  • Asus Vivobook S15 > però le configurazioni con uno schermo decente stanno sugli 800-900 o più euro, possibile che per il Black Friday si trovino a meno?
  • Dell Inspiron 15 5593 > sono molto tentata, al momento il modello con scheda grafica dedicata sul sito di Dell viene 699 + sconto del 10% = 630 (fino al 24 novembre); però mi chiedo, potrei risparmiare ulteriormente? Inoltre, dato che è disponibile da pochissimo, ancora non si trovano recensioni…
  • Lenovo Ideapad S340 > non lo so, sulla carta e dalle recensioni viste in giro sembra possa fare al caso mio, ma ho l’impressione che i 2 modelli sopra siano migliori...
Al momento sono più orientata su Dell, mi pare di capire che negli ultimi anni stia sfornando dei buoni computer, inoltre questo qui ha ben 512 gb di ssd, contro i 256 degli altri a questo prezzo. Sto anche valutando il Dell Inspiron 15 7580 dell’anno scorso che, facendo parte della gamma più alta della serie Inspiron, credo sia comunque migliore, alla fine, anche se si tratta di un modello meno recente (cosa che però lo colloca quasi in budget)... o no?:look:

Consigli? Altri modelli che dovrei considerare?
In generale, Asus, Dell e Lenovo come si sono comportate durante gli ultimi Black Friday? Potrei aspettarmi prezzi più bassi, magari anche su modelli migliori che quindi ricadrebbero nel mio budget?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao che ne dici di questo? È molto sottile e caruccio ha un i5 e 8 gb di ram. Il dell che hai elencato è molto buono per quanto riguarda il lenovo fa ottimi laptop, ma se parli di durata eviterei la serie s :)
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ciao che ne dici di questo? È molto sottile e caruccio ha un i5 e 8 gb di ram. Il dell che hai elencato è molto buono per quanto riguarda il lenovo fa ottimi laptop, ma se parli di durata eviterei la serie s :)

Quell'asus molto buono, questo invece se vuoi risparmiare un po

Comunque ti rimando alla guida all'acquisto per dare un'occhiata: https://forum.tomshw.it/threads/miglior-notebook-novembre-2019-guida-allacquisto.706997/
Ma soprattutto ormai attendi la settimana prossima: https://forum.tomshw.it/threads/offerte-black-friday-notebook-29-novembre-2019.774995/
 

Chiacchi29

Nuovo Utente
4
0
Ciao che ne dici di questo? È molto sottile e caruccio ha un i5 e 8 gb di ram. Il dell che hai elencato è molto buono per quanto riguarda il lenovo fa ottimi laptop, ma se parli di durata eviterei la serie s :)

Ottimo, grazie, già il lenovo non mi convinceva granché, se poi la serie S non è proprio duratura, allora direi che posso depennarlo! :sisi:

Ah, sì, lo Zenbook è bellissimo, ma un po' fuori budget... se però al Black Friday dov'essero esserci delle buone offerte, perché no? :D
Nella pagina che hai linkato c'è una versione al momento a 819 euro e una a 753, però a occhio mi sembrano avere le stesse specifiche, in cosa sta la differenza di prezzo?

Comunque a questo punto credo aspetterò venerdì prossimo, ma in generale secondo voi è meglio puntare su Asus o su Dell?
 

Chiacchi29

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, riporto in auge questo thread perché ho nuovi dubbi :D

Allora, mentre aspettavo questi giorni di sconti, ho continuato a guardarmi in giro e, oltre ad arrivare alla conclusione che forse è meglio un 15" dato che già possiedo un piccolo convertibile (per quanto modesto), ho deciso che potrei anche alzare il budget a 800€...

In particolare perché ho visto questo Lenovo Ideapad S540 sull'amazon tedesco. A parte la tastiera tedesca (che non ritengo un problema, cambiano giusto un paio di tasti, ho avuto modo di utilizzarne una in passato), mi pare abbia tutto ciò che cerco: i5 (di decima generazione poi, quindi ottimo), ssd da 512gb, scheda grafica dedicata, buono schermo, poco ingombrante e pesante. L'unico dubbio che mi rimane è legato al commento di @ilfe98 sulla durata della serie S di Lenovo: questo modello rientra tra i top della serie, davvero rischia di durare poco? Dell è migliore per qualità costruttiva anche nel caso di un modello con scossa in plastica come l'inspiron 15 5593?

Poi ho un'altra questione. Secondo un mio amico, se voglio un computer che mi duri nel tempo allora è meglio puntare a un i7 invece che a un i5: è vero, forse è troppo potente per l'uso che devo farne, ma ciò significa che non avrà problemi ad affrontare eventualità sviluppi tecnologici futuri, continuando a mantenere ottime prestazioni anche tra diversi anni. Voi come la vedete sta cosa?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili