Consiglio acquisto per un videoproiettore ed un telo

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
Buona sera a tutti quanti :ciaociao:

Essendo che mia sorella ha usurpato la vecchia camera dove stavo, ora uso l'ultimo piano della casa come stanza da letto (oltre che studio, per il quale era appunto stato pensato).
Di conseguenza ora ho molto più spazio :party: e nella metà che fa da "salotto", avrei desiderio di "ficcarci" un proiettore con tanto di telo.

Dunque, qualche informazione per facilitarvi nei consigli:
- La distanza fra il muro del divano ed il muro dove andrebbe il telo del proiettore è 3.5m;
- Per il budget direi 1k €, ma è solo una stima (chiaramente preferisco spendere il necessario/giusto per le mie esigenze, senza esagerare inutilmente);
- Il proiettore lo userei sia per vedere films/serie TV, sia per video-giocare qualche volta col PC che ho nella stessa stanza (quindi immagino sia preferibile un full HD come proiettore, ma anche qui mi rivolgo a voi: conviene decisamente, viste le mie esigenze, rispetto ad un normale HD?);
- La larghezza del muro, che purtroppo è "interrotto" a metà da una colonna portante della casa, è di 175cm. Per l'altezza invece non ci sono problemi.

Altro non mi viene in mente, sono aperto a qualsiasi consiglio non essendo per niente esperto di videoproiettori ed affini (ho giusto iniziato a leggermi il significato delle varie sigle e tecnologie impiegate in essi).

Per l'impianto audio ho a disposizione un vecchio :vv:, 5.1 con uscita digitale (dtt2500 cambridge soundworks ).
La mia idea era quella di riutilizzarlo siccome sarebbe un peccato buttarlo via, essendo ancora funzionante. In caso ve la sentiste/voleste, potete azzardare qualche consiglio pure su quello.

Un grazie a tutti quanti in anticipo.

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO

Mi sono letto la guida di TomsHW per quanto concerne i proiettori (Video proiettori: guida all'acquisto - Tom's Hardware), nonostante fosse del 2004 le tecnologie sono rimaste in uso e, soprattutto, i consigli generali sono - chiaramente - ancora utili.

Per il momento ho individuato due modelli, entrambi full HD viste le mie esigenze:
- Optoma HD141X DMD/DLP Videoproiettore: Amazon.it: Elettronica
- Epson EH-TW5200 Videoproiettore 3D, Nero: Amazon.it: Elettronica

Il primo sfrutta la tecnologia DLP, mentre il secondo il 3LCD e inoltre tutti e due sono 3D capable (il che, sinceramente, non mi interessava).
Tuttavia i miei timori sono: la possibilità che veda il famoso effetto rainbow nel primo modello e la rumorosità del secondo (ben 37dB).

Aggiungo anche che non ho la possibilità di sistemare il proiettore sul soffitto, avendo il contro-soffitto in legno, per cui dovrò posizionarlo su un mobile adibito come "sostegno".
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
Riguardo al rainbow dei DLP, solo tu lo puoi scoprire visionandone uno dal vivo.

Circa la rumorosità dell'Epson, da sito ufficiale si legge: "Livello di rumore Mod. Normale: 37 dB (A) - Mod. Economy: 29 dB (A)" e siccome è consigliabile usare il vpr con lampada in Economy, dovresti considerare 29db.

Tra le due tecnologie io preferisco i DLP agli LCD ma io non soffro di rainbow, potresti considerare anche BenQ (DLP).

Imho, per la grandezza dello schermo, 175cm di base sono un po' pochi per un vpr ed una distanza di visione di 3,5m.
Non riusciresti ad installare lo schermo davanti alla colonna portante per arrivare ad una base di circa 2m (in 16:9)?

Per fare qualche prova per l'installazione potresti usare questo: Epson Europe EH-TW5200 Projection Calculator - Throw Distance and Screen Size
per un buon equilibrio dovresti ottenere come "Image Brightness" un valore intorno ai 50/60 nits.

Per lo schermo potresti vedere in casa:
schermi videoproiezione, schermi motorizzati, schermi tensionati, schermi elettrici, schermi a cornice
Home
Schermi per proiezione So.par - Home

Circa l'impianto audio, budget? Grandezza stanza? Vincoli posizionamento diffusori?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierpaolo Novati

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
Riguardo al rainbow dei DLP, solo tu lo puoi scoprire visionandone uno dal vivo.
In settimana infatti andrò in qualche centro commerciale, sperando che vi sia qualche prodotto collegato per poter fare una prova dal vivo.

Imho, per la grandezza dello schermo, 175cm di base sono un po' pochi per un vpr ed una distanza di visione di 3,5m.
Non riusciresti ad installare lo schermo davanti alla colonna portante per arrivare ad una base di circa 2m (in 16:9)?
Nel senso che la distanza è troppa per una superficie di proiezione così ridotta o che, quest'ultima, sarebbe sprecata in quanto non sufficientemente grande?
Ad ogni modo la colonna portante fuoriesce di 10cm, per cui si potrebbe anche installare il telo a quell'altezza e trovare un modo per sopperire alla distanza dal muro stesso (anche se esteticamente magari non è un granché).

Per fare qualche prova per l'installazione potresti usare questo: Epson Europe EH-TW5200 Projection Calculator - Throw Distance and Screen Size
per un buon equilibrio dovresti ottenere come "Image Brightness" un valore intorno ai 50/60 nits.
Da quei test si direbbe che 3.5m come distanza di proiezione sono pochi a prescindere, mh.

Circa l'impianto audio, budget? Grandezza stanza? Vincoli posizionamento diffusori?
Pensavo sui 300, ma consigliami pure ciò che ritieni all'altezza/opportuno intorno a quella cifra (non esser rigido insomma).
Diciamo che la "stanza" in questione è un 3.5m x 3.5m e non ho alcun vincolo per il posizionamento dei vari apparati, tranne che per il contro-soffitto, essendo in legno.

Grazie infinite per l'interessamento e la risposta :)

AGGIORNAMENTO
Mi son dimenticato di dire che la stanza, pur essendo una sorta di "salotto", può essere oscurata al 100%.

Inoltre, tenendo conto della colonna portante e del resto del muro si arriverebbe a 315 cm (175 + 140), ma ad una distanza di 3.5m non credo possa essere utilizzata per intero.
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,461
409
In settimana infatti andrò in qualche centro commerciale, sperando che vi sia qualche prodotto collegato per poter fare una prova dal vivo.
difficile trovare qualche vpr acceso in un centro commerciale, meglio un negozio specializzato, di dove sei?

Nel senso che la distanza è troppa per una superficie di proiezione così ridotta o che, quest'ultima, sarebbe sprecata in quanto non sufficientemente grande?
più la seconda ipotesi, per 3,5m di distanza di visione io metterei una base schermo di almeno 2m/2,20m

Ad ogni modo la colonna portante fuoriesce di 10cm, per cui si potrebbe anche installare il telo a quell'altezza e trovare un modo per sopperire alla distanza dal muro stesso (anche se esteticamente magari non è un granché).
Sarebbe meglio.


Pensavo sui 300, ma consigliami pure ciò che ritieni all'altezza/opportuno intorno a quella cifra (non esser rigido insomma).
300€ per ampli + 5.1 diffusori? Kit pre-confezionati tipo questi
Kit Home Cinema - Yamaha - Italia
ma non renderebbe giustizia al vpr.
Imho, per un impianto audio come si deve (soprattutto se lo si deve affiancare ad un vpr) si deve partire da un budget almeno di 1.000€
Fossi in te aspetterei di avere un budget più alto e comincerei con un amplificatore multicanale + 2 diffusori frontali e poi un po' alla volta completi l'impianto con il resto dei diffusori.
RX-V 79 Series - Amplificatori AV / Sintoamplificatori AV - Yamaha - Italia
Onkyo | Products - Home Cinema Systems - A/V Receiver
Pioneer Audio - Video Amplificatore, sintoamplificatore
Denon - Prodotti Home Theater Serie AVR

http://www.indianaline.it/products/tesi
http://www.wharfedale.co.uk/product-list.php?cid=12
http://www.dynavoice.it/prodotti/serie-magic-ex.html
http://www.jamo.com/speaker-types/home-cinema-systems/


Mi son dimenticato di dire che la stanza, pur essendo una sorta di "salotto", può essere oscurata al 100%.
Ottimo.

Inoltre, tenendo conto della colonna portante e del resto del muro si arriverebbe a 315 cm (175 + 140), ma ad una distanza di 3.5m non credo possa essere utilizzata per intero.
Come già detto sopra con una distanza di visione di 3,5m starei su una base schermo di 2m/2,20m
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierpaolo Novati

Pierpaolo Novati

Nuovo Utente
12
2
difficile trovare qualche vpr acceso in un centro commerciale, meglio un negozio specializzato, di dove sei?
Lavoro ad Udine, ma vivo più verso Trieste; dopotutto non siamo così lontani :utonto:

Per tutto il resto, grazie ancora delle risposte, sei stato molto gentile e chiaro.

Per quanto riguarda l'impianto probabilmente hai ragione, durante la mattinata vedrò i link che mi hai passato e poi editerò ;)

AGGIORNAMENTO
Per un impianto del genere e con quel budget, su cosa ti orienteresti? Che consigli potresti darmi?

Sto prendendo in considerazione anche un BenQ DLP, come mi consigliasti te, per la precisione il W1070 ed ho visto che nelle varie recensioni e opinioni ne parlano tutti un sacco bene! :sisilui:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!