consiglio acquisto pc usato

Pubblicità

angierada

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ciao a tutti,
attualmente ho un acer aspire core 2 duo quad con 4gb di ram, scheda ati da 512mb e 500 gb di hard disk.
Mi è capitata un'offerta di un usato per un pc asus cm6643 con le seguenti caratterisiche: un anno e mezzo di vita ma fuori garanzia (é stato preso in svizzera e li è di 1 anno), Intel Core i7 con 8gb di ram e 1tb di disco fisso e scheda grafica nvidia (devo capire il modello e i gb di quest'ultima) a 300 euro circa.
Come programma uso photoshop e bridge office e navigare in internet e schermo pc ho un asus pb278q che come risoluzione è un 1440p.
È un'occasione? Vale la pena acquistarlo?
Nel caso per controllare il corretto funzionamento devo controllare qualcosa a parte che si accenda e non faccia rumore?
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
attualmente ho un acer aspire core 2 duo quad con 4gb di ram, scheda ati da 512mb e 500 gb di hard disk.
Mi è capitata un'offerta di un usato per un pc asus cm6643 con le seguenti caratterisiche: un anno e mezzo di vita ma fuori garanzia (é stato preso in svizzera e li è di 1 anno), Intel Core i7 con 8gb di ram e 1tb di disco fisso e scheda grafica nvidia (devo capire il modello e i gb di quest'ultima) a 300 euro circa.
Come programma uso photoshop e bridge office e navigare in internet e schermo pc ho un asus pb278q che come risoluzione è un 1440p.
È un'occasione? Vale la pena acquistarlo?
Nel caso per controllare il corretto funzionamento devo controllare qualcosa a parte che si accenda e non faccia rumore?
Grazie in anticipo

Mi sa che è un po' incompleto :sisilui:

Quando ho scritto che era incompleto era perchè il messaggio appariva fino alla parola i7... magari lo stavi editando!

Per capire meglio bisognerebbe capire un po' di cose:

Case - Ha un usb3 frontale?
Scheda madre - Marca e modello? in modo da capire quale chipset monta e che caratteristiche ha
Ram - Frequanza?
VGA - Modello?

Insomma potrebbe essere un buon acquisto ma è da valutare, indubbiamente è 10 volte meglio di qeullo che hai ora ;)

Quando ho scritto che era incompleto era perchè il messaggio appariva fino alla parola i7... magari lo stavi editando!

Per capire meglio bisognerebbe capire un po' di cose:

Case - Ha un usb3 frontale?
Scheda madre - Marca e modello? in modo da capire quale chipset monta e che caratteristiche ha
Ram - Frequanza?
VGA - Modello?

Insomma potrebbe essere un buon acquisto ma è da valutare, indubbiamente è 10 volte meglio di qeullo che hai ora ;)

Ahhh ok :)
non lo so purtroppo non ha messo al scheda tecnica online.
I dati che ho sono:
Vendo per mancato uso PC ASUS
Intel Core I7
8GB di RAM
1 TB Di memoria interna
Sistema operativo Windows 8

E modello mc6340 questo penso: Desktops - CM6340 - ASUS

Se la scheda video è una nvidia non è un gran che ma dipende da quello che ci vuoi fare...

Ram 1600mhz, disco sata6, usb3 sul retro, i7, chipset B75

Tutto sommato per 300€ non è male come pc potresti farci un pensierino anche perchè a aquella cifra prendi qualcosa di inferiore di sicuro! Potrebbero averlo pagato sui 700-800€

Mi ha detto che un anno e mezzo fa l'ha pagato circa 850 euro.
Quindi conviene comprarlo o no?
in realtà quello che ho ora non mi da problemi è solo un pochettino lento ad accenderci ma poco e con photoshop ogni tanto quando uso i filtri niente di chè...
Lo cambierei solo perchè questo è un'occasione o almeno così penso ma ho chiesto il parere a voi esperti :)
Ma siccome è fuori garanzia come faccio ad assicurarmi che tutto funga a dovere?
Ma quindi come processore è superato?

I componenti per pc variano se non di 6mesi alla volta un anno dopo sono sostituiti da roba nuova... quindi un anno e mezzo si può considerare obsoleto.

Ho due pc di livello alto (non altissimo per carità ma per il loro scopo sono di alto livello) e dopo anni sembrano sempre come al primo giorno senza dare segni di obsolescenza o lentezza rispetto a prodotti più nuovi!

Nessuno ti può garantire che funzioni ma ho visto un paio di pc del genere e non hanno avuto problemi... direi che era un pc di medio alto livello ed è superiore al tuo per processore ram e disco rigido. Pensaci su e vedi se vale la pena fare l'investimento oppure se investirne circa 700 per un nuovo fra un annetto o dopo!

Diciamo che se tu non avessi un pc sarebbe un occasione ottima, per il resto ha prestazioni nell'ordine di un 20% in più ad occhio rispetto al tuo... anche se il tuo è un pc ormai vecchio ma che se tenuto "leggero" e ben curato funziona ancora decentemente (ne ho uno che è un po' inchiodato e ha sopra di tutto con win xp e formattato quasi mai 2gb di ram) che lavora tutti i giorni, basta aver pazienza...

I componenti per pc variano se non di 6mesi alla volta un anno dopo sono sostituiti da roba nuova... quindi un anno e mezzo si può considerare obsoleto.

Ho due pc di livello alto (non altissimo per carità ma per il loro scopo sono di alto livello) e dopo anni sembrano sempre come al primo giorno senza dare segni di obsolescenza o lentezza rispetto a prodotti più nuovi!

Nessuno ti può garantire che funzioni ma ho visto un paio di pc del genere e non hanno avuto problemi... direi che era un pc di medio alto livello ed è superiore al tuo per processore ram e disco rigido. Pensaci su e vedi se vale la pena fare l'investimento oppure se investirne circa 700 per un nuovo fra un annetto o dopo!

Diciamo che se tu non avessi un pc sarebbe un occasione ottima, per il resto ha prestazioni nell'ordine di un 20% in più ad occhio rispetto al tuo... anche se il tuo è un pc ormai vecchio ma che se tenuto "leggero" e ben curato funziona ancora decentemente (ne ho uno che è un po' inchiodato e ha sopra di tutto con win xp e formattato quasi mai 2gb di ram) che lavora tutti i giorni, basta aver pazienza...

Ah solo il 20% in più?
io pensavo più del doppio considerando che il mio è un core 2 quad (contro un i7) e ha solo 4 gb di ram (in confronto agli 8gb)...
Per il disco fisso non mi interessa che tutto quello spazio non lo occupo (occupo metà del mio 500gb circa).
Come scheda grafica io ho un ati radeon da 512mb e quello sarebbe un nvidia penso da 1gb ad occhio...

Come scheda video a mio avviso cambia poco fra le opzioni le migliori a mio avviso erano le ATI ;)

Intel Core2 Quad Q6600 vs Core i7 2600

Per farti un idea gli i7 nelle operazioni di codifica sono molto molto più veloci del tuo...

La scheda video del nuovo pc dovrebbe essere una Nvidia geforce gt 630 2gb.
In realtà il pc mi interessa più prestante nell'uso di tutti i giorni non per fare operazioni di codifica o simili.
Photoshop bridge qualche conversione video e internet.
0 giochi e 0 programmazione :)

Ah dimenticavo come schermo ho un asus pb278q quindi la risoluzione riesce ad arrivare a 1440P?

Per la risoluzione non ci sono problemi e la velocità sarà decisamente meggiore!

Se lo compri ti consiglio di investire anche in un SSD da 128GB su cui ci installi tutto e il pc miglioreà davvero molto, vale anche se ti tieni quello vecchio ;) I modelli da vedere sono il crucial mx100 e il samsung evo basic

Per la risoluzione non ci sono problemi e la velocità sarà decisamente meggiore!

Se lo compri ti consiglio di investire anche in un SSD da 128GB su cui ci installi tutto e il pc miglioreà davvero molto, vale anche se ti tieni quello vecchio ;) I modelli da vedere sono il crucial mx100 e il samsung evo basic

Ok grazie 1000 delle info :)
Ma sotto i 300€ non scende e senza garanzia non mi fido molto...
Mi sa che passo anche perchè hai detto che è superato!

ma che i7 monta?, in teoria se comprato un' anno e mezzo fa potrebbe montare un i7 3770 che 250 euro li vale lui da solo nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro