Consiglio acquisto PC portatile

Daniel Giannerini

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un PC portatile

Considerate come uso svago e non lavoro, quindi navigazione, streaming twitch/dazn, youtube e un po' di gaming.
Come gaming considerate che non prenderei un PC per giocare ai super titoli, preferisco le console.
Come gaming intendo giochi online tipo League of Legends, o giochi come Football Manager o Hearts Of Iron 3-4 (strategico di guerra) dove comunque la grafica è importante ma non credo richieda questo grande sforzo... sicuramente non è GTA ecco...

Ho provato un po' a leggere e informarmi ma l'indecisione non è diminuita.

Punto 1
Per questo tipo di compiti, quanto è importante una scheda video dedicata? Oppure basta una integrata decente? Se sì, quale?
Sui Ryzen si legge AMD Radeon Graphics ma non viene praticamente mai specificato nient'altro

Punto 2
Ryzen o Intel a parità di fascia?

Punto 3
Quali sono le maggiori caratteristiche da tenere d'occhio? RAM e SSD?
Meglio un PC 4 GB RAM e scheda video dedicata da 2GB o un PC 8 GB RAM con scheda video integrata?
Non so se mi spiego... vorrei sapere da voi esperti se una scheda video dedicata da 2 GB (ad esempio), fa sì che si abbia sempre 2 GB liberi per il gioco (e il resto della RAM?) oppure se è meglio una scheda video integrata con PC da 8 GB.. cioè, la scheda video "ruba" i GB necessari alla RAM del PC?
Oppure comunque la scheda video integrata ha i suoi GB come quelle dedicate? E in questo caso, cosa cambierebbe?


Scusate un po' la confusione ma ho preso tante nozioni e non le ho assemblate bene tra loro ?

Detto questo, vi chiedo, con budget 500-600 € se è possibile avere un PC che soddisfa i miei requisiti.
Nel caso, vi chiederei di consigliarmi ?

Andrei oltre al budget solo se ne dovesse valere solamente la pena


Chiedete pure se non sono stato chiaro
Grazie mille a chi mi aiuterà
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nei notebook con cpu versione U i ryzen sono superiori per via di una integrata migliore.
Quindi per me puoi andare di: hp pavillon con ryzen 5500u
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Provo a risponderti brevemente.
In questi utilizzi, la scelta di una gpu dedicata (da qui in poi dgpu) od una integrata (igpu) dipende solo dall'utilizzo che si farà di essa. In realtà sui ryzen è sempre specificato il tipo di igpu che montano, in quanto integrate nel soc della cpu. Questa combinazione è detta Apu. A parità di prestazioni lato cpu, attualmente per il tuo utilizzo sarebbero da preferire cpu ryzen, dato che la igpu è nettamente più performante della controparte. La ram è essenziale per ogni tipo di compito, e francamente 8gb di ram oggi sono "stretti", la gpu con memoria dedicata, ha il vantaggio di non gravare per la risoluzione del suo compito sulla memoria centrale, cosa che le apu non fanno. Le apu si riservano parte della memoria centrale come memoria per i task video. Ad esempio sulla mia posso riservare fino ad 4gb per la igpu avendo 32gb di ram. Pertanto il sistema operativo lavorerà con la ram rimanente, indifferentemente dall'utilizzo o meno della igpu. In tutti i casi anche con memoria video dedicata. L'apertura di un gioco occupa spazio nella ram, il motivo è che non è tutto lavoro dedicato alla gpu. Attualmente potresti optare per questo ottimo laptop. Oppure salire di budget(se lo ritieni necessario) ad un 5700u, che ha un processore più performante, ma la igpu è praticamente identica
 

Daniel Giannerini

Nuovo Utente
3
0
Nei notebook con cpu versione U i ryzen sono superiori per via di una integrata migliore.
Quindi per me puoi andare di: hp pavillon con ryzen 5500u
Ciao

cosa significa versione "U"?
lo leggo più volte, ma cosa significa? E che differenze ha con altre lettere?
Inoltre ti chiedo, quanto incide la marca del PC? Ovviamente a parità di sistema operativo, può nascondere differenze?
Post unito automaticamente:

Provo a risponderti brevemente.
In questi utilizzi, la scelta di una gpu dedicata (da qui in poi dgpu) od una integrata (igpu) dipende solo dall'utilizzo che si farà di essa. In realtà sui ryzen è sempre specificato il tipo di igpu che montano, in quanto integrate nel soc della cpu. Questa combinazione è detta Apu. A parità di prestazioni lato cpu, attualmente per il tuo utilizzo sarebbero da preferire cpu ryzen, dato che la igpu è nettamente più performante della controparte. La ram è essenziale per ogni tipo di compito, e francamente 8gb di ram oggi sono "stretti", la gpu con memoria dedicata, ha il vantaggio di non gravare per la risoluzione del suo compito sulla memoria centrale, cosa che le apu non fanno. Le apu si riservano parte della memoria centrale come memoria per i task video. Ad esempio sulla mia posso riservare fino ad 4gb per la igpu avendo 32gb di ram. Pertanto il sistema operativo lavorerà con la ram rimanente, indifferentemente dall'utilizzo o meno della igpu. In tutti i casi anche con memoria video dedicata. L'apertura di un gioco occupa spazio nella ram, il motivo è che non è tutto lavoro dedicato alla gpu. Attualmente potresti optare per questo ottimo laptop. Oppure salire di budget(se lo ritieni necessario) ad un 5700u, che ha un processore più performante, ma la igpu è praticamente identica
Ti ringrazio!
Vedo che mi hai linkato un PC che nel titolo parla di RAM 8 GB e sotto dice 64 GB. Immagino sia corretto il 64 GB
Quindi ti chiedo, come mai questa enorme differenza con altri PC solitamente sui 8/16 GB nonostante il prezzo sia comunque competitivo?
Pecca in qualcosa?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora le varianti U delle CPU semplicemente sono delle cpu per notebook che hanno un consumo piu basso.
Tutti e tre i notebook sono equivalenti, a parte quello col 5700U che ha una cpu piu prestante.
Quello consigliato da me è quello che costa meno, quindi in base al tuo budget decidi.
Considera che per il tuo utilizzo vanno tutti bene
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
No, è un errore. La ram è 8gb, il costo dell'upgrade è di circa 30€
Ciao

cosa significa versione "U"?
lo leggo più volte, ma cosa significa? E che differenze ha con altre lettere?
Inoltre ti chiedo, quanto incide la marca del PC? Ovviamente a parità di sistema operativo, può nascondere differenze?
Post unito automaticamente:


Ti ringrazio!
Vedo che mi hai linkato un PC che nel titolo parla di RAM 8 GB e sotto dice 64 GB. Immagino sia corretto il 64 GB
Quindi ti chiedo, come mai questa enorme differenza con altri PC solitamente sui 8/16 GB nonostante il prezzo sia comunque competitivo?
Pecca in qualcosa?
 

Daniel Giannerini

Nuovo Utente
3
0
Grazie mille a tutti per le risposte ?
Adesso mi è molto più chiaro cosa comprare

Un'ultima cosa mi chiedevo... che marca?
Quanto incide sulle prestazioni la marca a parità di processore? Quali sarebbero esattamente le differenze?
Perchè leggo di tanti PC più o meno simili ma tutti di marche diverse e con prezzi diversi
E ce n'è una in particolare che consigliate?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Le marche si equivalgono, l'hw è quello quindi non dovresti avere grossi problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili