DOMANDA Consiglio acquisto PC portatile "mezzo" gaming 600€ circa

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao a tutti!!!

Vi chiedo un consiglio su un notebook da acquistare, ho un vecchio PC fisso che uso per il gaming e che ancora mi regala certe soddisfazioni, a breve penso comunque la cambierò per cui per il lato gaming ho un altro PC.
Questo di cui necessito è un notebook di "comodità" da portarmi in giro nei viaggi di lavoro ed in vacanza, essenzialmente lo uso per guardarmi serie TV (ok quindi basta anche uno scassone da 10 anni fino a qui ahahhha) ma non disdegnerei poter giocare a qualche gioco senza pretese, tipo witcher 3 o simile (si insomma non proprio gli ultimi usciti), diciamo che sarebbe perfetto un PC "decente" che magari abbia la scheda grafica non di quelle integrate ma separate (non so come si dice o si intende per i notebook, comunque di quelli che non hanno il procio che fa anche la grafica ma hanno la loro scheda dedicata).

Se dovessi scegliere preferirei uno schermo piu grosso piuttosto che una grafica potentissima (cioè meglio magari un 17 pollici che un 15...ma mi accontento in caso)

Se dovessi segliere preferirei uno schermo con risulozione 1920x1280 ma, nel caso la differenza di costo fosse molto alta, mi accontenterei di una classica 1366x768

un bel "nice to have" è la tastiera retroilluminata, ma non ne faccio un obbligo

come HDD/SSD chiedo a voi un consiglio... ho un 250 GB ssd comprato 1 anno fa, potrei riutilizzarlo magari... così da risparmiare qualcosa su SSD ed investirlo magari su altre cose

come processore gradirei molto un Intel piuttosto che un AMD, ma è un retaggio del passato, se mi date dei buoni parerei potrei anche valutarer AMD ma comunque preferisco Intel

Come scheda grafica preferirei NVIDIA piuttosto che ATI ma posso scendere a compromessi con ATI. ecco accetterei piu volentieri di usare ATI con un Intel piuttosto che usare una NVIDIA con un procio AMD.

non mi interessa nulla della pallina in cnetro alla tastiera al posto del mouse

qua chiedo a voi: un PC che sia anche touch screen ha molta differenza di prezzo? è giusto una cavolata che mi è venuta in mente scrivendo ma non per forza necessario.. ANZI! Benissimo ne faccio a meno

Estetica: in controtendenza, preferisco magari una forma classica ed elegante piuttosto che da gamer

non mi interessa il lettore DVD

la batteria mi basta una batteria media, non necessito mega batterie che durino 8h...

al lavoro ho un mega PC thinkpad, che probabilmente costa di piu del doppio del mio budget, se ci fosse qualcosa di questa linea a quel budget lo valuterei molto volentieri

come budget ho selezionato 600€ ma lo posso variare per qualcosa in piu nel caso ci sia qualche mega offertona oppure ne posso anche risparmiare qualcoss (per il futuro PC fisso gamer serio) se si trova un buon compresso piu economico che racchiude buona parte delle mie richieste.


Grazie mille!!!
ciao Massimiliano
 

holyhope

Utente Attivo
216
18
visto finalmente!
grazie mille.

la reputo una discreta scelta! La terro sicuramente a mente!
oltre a questo avete qualche altra alternativa? magari con intel?

grazie ciao ciao
Massi
 
U

Utente 125751

Ospite
@holyhope

Salve a te :)

Ati non esiste più da tantissimi anni.


ecco accetterei piu volentieri di usare ATI con un Intel piuttosto che usare una NVIDIA con un procio AMD.

Non c'è una combinazione migliore tra una brand di una cpu ed il brand di una scheda video.


ho trovato questo https://www.trony.it/online/informa...ebook/lenovo-ideapad-3-15iil05_sku-2200004671 non trovo il modello estto che tu mi hai consigliato.

non sembra male. c'è qualcosa di un po' piu economico magari?

grazie
Massi

Quel portatile visto le caratteristiche tecniche che non ha non ti serve e non va considerato.
Se vai sull' usato risparmi.
Poi ti consiglio di aspettare che i fornitori/e-shop si riforniscano.

1366x768 non ha alcun senso ormai. Il minimo è il Full HD 1080p.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti!!!

Vi chiedo un consiglio su un notebook da acquistare, ho un vecchio PC fisso che uso per il gaming e che ancora mi regala certe soddisfazioni, a breve penso comunque la cambierò per cui per il lato gaming ho un altro PC.
Questo di cui necessito è un notebook di "comodità" da portarmi in giro nei viaggi di lavoro ed in vacanza, essenzialmente lo uso per guardarmi serie TV (ok quindi basta anche uno scassone da 10 anni fino a qui ahahhha) ma non disdegnerei poter giocare a qualche gioco senza pretese, tipo witcher 3 o simile (si insomma non proprio gli ultimi usciti), diciamo che sarebbe perfetto un PC "decente" che magari abbia la scheda grafica non di quelle integrate ma separate (non so come si dice o si intende per i notebook, comunque di quelli che non hanno il procio che fa anche la grafica ma hanno la loro scheda dedicata).

Se dovessi scegliere preferirei uno schermo piu grosso piuttosto che una grafica potentissima (cioè meglio magari un 17 pollici che un 15...ma mi accontento in caso)

Se dovessi segliere preferirei uno schermo con risulozione 1920x1280 ma, nel caso la differenza di costo fosse molto alta, mi accontenterei di una classica 1366x768

un bel "nice to have" è la tastiera retroilluminata, ma non ne faccio un obbligo

come HDD/SSD chiedo a voi un consiglio... ho un 250 GB ssd comprato 1 anno fa, potrei riutilizzarlo magari... così da risparmiare qualcosa su SSD ed investirlo magari su altre cose

come processore gradirei molto un Intel piuttosto che un AMD, ma è un retaggio del passato, se mi date dei buoni parerei potrei anche valutarer AMD ma comunque preferisco Intel

Come scheda grafica preferirei NVIDIA piuttosto che ATI ma posso scendere a compromessi con ATI. ecco accetterei piu volentieri di usare ATI con un Intel piuttosto che usare una NVIDIA con un procio AMD.

non mi interessa nulla della pallina in cnetro alla tastiera al posto del mouse

qua chiedo a voi: un PC che sia anche touch screen ha molta differenza di prezzo? è giusto una cavolata che mi è venuta in mente scrivendo ma non per forza necessario.. ANZI! Benissimo ne faccio a meno

Estetica: in controtendenza, preferisco magari una forma classica ed elegante piuttosto che da gamer

non mi interessa il lettore DVD

la batteria mi basta una batteria media, non necessito mega batterie che durino 8h...

al lavoro ho un mega PC thinkpad, che probabilmente costa di piu del doppio del mio budget, se ci fosse qualcosa di questa linea a quel budget lo valuterei molto volentieri

come budget ho selezionato 600€ ma lo posso variare per qualcosa in piu nel caso ci sia qualche mega offertona oppure ne posso anche risparmiare qualcoss (per il futuro PC fisso gamer serio) se si trova un buon compresso piu economico che racchiude buona parte delle mie richieste.


Grazie mille!!!
ciao Massimiliano

Ciao! Le caratteristiche che chiedi sono abbastanza "basilari" Quindi volendo puoi anche optare per un Notebook con una buona scheda video integrata (invece che dedicata).
Inoltre, devi considerare che, AMD dai processori Ryzen serie 3000 ha fatto un enorme salto di qualità, eguagliando se non superando per certi versi la qualità di Intel...! Inoltre ii processori Ryzen possiedono un ottima scheda video (seppur integrata) e quindi, si ha una maggior ottimizzazione dei consumi di energia (miglior durata della batteria in mobilità)

Io ti consiglierei tra 2 opzioni trovate da UniEuro :

1) Acer Aspire 3 , con Intel i5 di 10a generazione

2) Acer Aspire 3, con AMD Ryzen 3700U con cheda Video (integrata) Radeon RX Vega10 adatta per il "gaming" soft
 
Ultima modifica:

holyhope

Utente Attivo
216
18
Ciao ragazzi

Vi ringrazio tutti m oltissimo per le risposte.

Accetto di buon grado AMD se mi garantite un bel risparmio economico e prestazioni simili. ero rimasto forse ai pre-ryzen che, MIO PERSONALE OPINIONE, era nettamente inferiori ad Intel. Se mi dite che ryzen sia meglio... ben venga

Tra i due acer (non ho una gran opinione degli acer in realtà....) cosnigliati, addirittura l' AMD costa di piu, come prestazioni è superiore il ryzen con scheda grafica integrata rispett ache all' intel i5 con scheda grafica dedicata?

Sono rimasto fuori dal giro da parecchi mesi (mmmm.... anni direi!!!!) ma all' atto pratico, giocando (non dico guardando serie tv perchè poco cambia...) con un PC di questa fascia quanto sarebbe visibilmente diverso rispetto ad un PC "standard" ad esempio questo: https://www.unieuro.it/online/Notebook/S145-15IWL-pidLNV81MV00S1IX che come vedete costa 250€ in meno ed ha comunque lo schermo 15" e risoluzione 1920p ???
detto in altre parole, se spendo questi 250€ in piu per passare da questo Lenovo a uno dei due acer, quando poi ci gioco ho effettivamente molta differenza o praticamente si nota poco?

giusto per capire!!

Grazie mille per il supporto che mi state fornendo!

ciao ciao
Massi
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
costa 250€ in meno ed ha comunque lo schermo 15" e risoluzione 1920p ???
detto in altre parole, se spendo questi 250€ in piu per passare da questo Lenovo a uno dei due acer, quando poi ci gioco ho effettivamente molta differenza o praticamente si nota poco?

No! Sinceramente io lo eviterei quel Lenovo! Monta un processore abbastanza datato, ed è un i3 di 8a generazione, un processore molto basilare (fin troppo basico se pensi di giocare) avesse avuto almeno una scheda grafica dedicata decente..... ma non la ha... quindi DA EVITARE ,per me....!

Considera inoltre che l'Aspire 3 con Ryzen 3700 che ti ho proposto, ha inoltre ben 16GB di RAM! Ok, tu non andrai mai a sfruttarli, te ne basterebbero 8GB volendo, ma pensando anche alla durabilità nel tempo, sono molto comodi 16 GB e sotto sforzo magari, di qualche gioco più pesante, la differenza si sente....

Inoltre, anche a livello di usabilità del notebook, risulta molto più fluido e veloce a caricare schede e programmi vari...
 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Ciao, per le tue esigenze questo Acer va più che bene. La vega 10 ti permette anche di giocare senza tante pretese. Con intel senza una scheda grafica decente non vai da nessuna parte.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili