• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

consiglio acquisto pc gaming

Pubblicità

fratellone77

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
22
Salve,
attualmente sono in possesso da 10 anni del seguente pc acquistato e overcloccato con i vostri consigli del forum (il pc lo uso principalmente per gaming e steaming, sporadici usi di cad 3d e office.
io gioco prevalentemente a diablo4, baldurs'gate 3, mass effect.

processore intel i7 4790k
scheda madre asrock 797 extreme
dissipatore Noctua NH-D14
ram 24 Gb dd3 1600
Hard disk WD Blue SA510, 1 TB, M.2 SATA SSD
Case Corsair Carbide SPEC-03
Alimentatore XFX Ts 550w Bronze
VGA Gigabyte GTX970 Windforce OC 4GB

(a proposito ho visto su amazon che i7 4790k ha ancora un valore...).

ora vorrei cambiare pc (stesso utilizzo del precedente). il mio obbiettivo è giocare in 1440p e che abbia una vita longeva (non mi interessa che sia tutto al massimo).
e che abbia meno lucine possibili oltre ad essere silenzioso.
leggendomi fari consigli che avete dato sul forum avrei individuato la seguente configurazione:

cpu: amd ryzen 7 9800x3d (penso andrebbe bene anche il 7800x3d...ma il 9800 dovrebbe garantire una longevità più lunga...almeno credo).
cpu frame: noctua nt-h2
scheda madre: msi x870 gaming plus (pensavo al x870 al posto del B850 sempre per longevità)
Ram corsair vengance 32GB ddr5 8000 cl30 (ha senso i 64GB?)
SSD Kingston Kc 3000 2TB (è meglio un unico ssd da 2tb o due ssd da 1tb?)
alimentatore: be quiet pure power 12m (750W)
case nzxt H6 o H7
dissipatore: thermalright frozen notte 240 oppure?
Vga credo che la scelta per via del badget 700/750€ massimo sia tra 5070 e 9070xt (ma aspetterò questa estate per l'acquisto della VGA).
monitor AOC 27" LED - Q27G3XMN già acquistato

premesso tutto ciò che ho scritto sopra, secondo voi la configurazione che ho scritto sopra è da sistemare? (io credo di si 😁)
Se io acquistassi la combo adesso e usassi il processore x3d per la parte grafica sino a quando non acquisto vga (quindi per 3 mesetti) avrebbe senso? cioè riuscirei ad avere una grafica leggermente migliore di adesso? oppure sarebbe praticamente equivalente...(in quest'ultimo caso forse mi converrebbe aspettare sperando che si abbassino i prezzi delle altre componenti)

grazie

Alessandro

scheda madre: msi x870 gaming plus (pensavo al x870 al posto del B850 sempre per longevità)
non è intel che ti costringe a prendere una determinata fascia per poterci fare OC e la mobo non offre "longevità" alla piattaforma, se non nel socket supportato, nel caso di AMD, è AM5, una B850 buona, va come una x870 buona
Ram corsair vengance 32GB ddr5 8000 cl30 (ha senso i 64GB?)
do per scontato che sia un errore di battitura nell'8000 😂, ok ram da 6000 CL30, inutili per giocare o lavorare con CAD 64Gb di ram
SSD Kingston Kc 3000 2TB (è meglio un unico ssd da 2tb o due ssd da 1tb?)
quello che trovi a meno, con un unico disco puoi creare due partizioni separate
dissipatore: thermalright frozen notte 240 oppure?
oppure il frozen edge (62€ prezzo normale), per il costo e per le dimensioni dei case, puoi montarci dei 360mm, per un estetica migliore

CPU: AMD Ryzen 7 9800X3D 4.7 GHz 8-Core Processor (€580.00)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€73.00)
Motherboard: MSI B850 GAMING PLUS WIFI ATX AM5 Motherboard (€221.79 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€105.99 @ Amazon Italia) alternativa
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€149.49 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€138.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€125.16 @ Amazon Italia) alternativa

non è intel che ti costringe a prendere una determinata fascia per poterci fare OC e la mobo non offre "longevità" alla piattaforma, se non nel socket supportato, nel caso di AMD, è AM5, una B850 buona, va come una x870 buona
ok, ho letto che am5 dovrebbe rimanere sino al 2027...quindi b850

do per scontato che sia un errore di battitura nell'8000 😂, ok ram da 6000 CL30, inutili per giocare o lavorare con CAD 64Gb di ram
si si intendevo le 9000...opss 6000 quindi si rimane sulle 32Gb

quello che trovi a meno, con un unico disco puoi creare due partizioni separate
ok grazie

oppure il frozen edge (62€ prezzo normale), per il costo e per le dimensioni dei case, puoi montarci dei 360mm, per un estetica migliore
quindi 360...mi sembra meglio l'edge in quanto sembra più silenzioso (è dichiarato 23 db contro i 28 db del notte)
ok, cmq un 850W (da quello che ho capito il più silenzioso sarebbe il be quiet...ma non è modulare...quindi vedremo..)

invece per quanto riguarda il mio dubbio amletico se avrei un vantaggio discreto rispetto al mio sistema attuale anticipando l'acquisto del pc ed usarlo per un periodo senza VGA che ne pensi?

quindi 360...mi sembra meglio l'edge in quanto sembra più silenzioso (è dichiarato 23 db contro i 28 db del notte)
anche il notte è silenzioso, avendo una pompa con maggiori giri, però l'edge se trovato a 62-65€, è ottimo a quel prezzo
ok, cmq un 850W (da quello che ho capito il più silenzioso sarebbe il be quiet...ma non è modulare...quindi vedremo..)
il 12M di be quiet è modulare
invece per quanto riguarda il mio dubbio amletico se avrei un vantaggio discreto rispetto al mio sistema attuale anticipando l'acquisto del pc ed usarlo per un periodo senza VGA che ne pensi?
puoi anche usare la 970 per ora, i giochi sicuramente andranno meglio con un sistema più aggiornato e con una cpu x3D

salve,
tra poco dovrei acquistare i vari componenti (la VGA la prenderò più avanti ma quasi sicuramente sarà una rx 9070xt)

cmq i componenti che ho scelto sono:

cpu 9800x3d
dissipatore thermalright da 360 (frozen edge o FN360) quello con prezzo più basso
scheda madre msi x870 gaming (l'ho trovata a 258 euro...quindi per 30 euro in più mi sembra meglio della b850)
ram teamgroup 2x16 ddr5 6000 cl30
ssd kc 3000 2tb
case nzxt h7 flow

ho un dubbio sull'alimentatore in quanto riuscirei ad acquistare a circa lo stesso prezzo questi 3 alimentatori quale consigliate?

be quiet! Pure Power 12 M 850W

ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W

ENERMAX Revolution D.F. 12 ATX3.1 850W

inoltre non basterebbe con la vga rx 9070 xt un alimentare da 750W? e se montassi una rtx 5070 ti invece bastano i 750W?

grazie.

Rieccomi qui,
sono riuscito a trovare un 9800x3d in offerta che dovrebbe arrivarmi tra una decina di giorni ...però mi manca praticamente il resto della build.
con le offerte di primavera ho preso il monitor aoc CU34G2XP e il raffreddamento frozen edge 360
il resto mi manca...ma purtroppo alcuni componenti sono un pò lievitati di prezzo...
per il case (onestamente che ci sia il vetro non mi interessa...ma praticamente ora ce l'hanno tutti pensavo:
nzxt H7 ma solamente se in questa settimana il prezzo scende di una 20 di euro...
oppure:
endorfy arx 700 questo è stato consigliato da @BAT ad un altro utente
oppure:
be quiet pure base 600 che ha su 2 ventole bi quiet...a me sembra interessante come quailtà/prezzo.
come VGA andrò a montare al 75% una rx9070xt o una 5070ti...ad ogni modo per l'acquisto della vga aspetto che i prezzi si stabilizzino.

il resto della build
SSD:
ssd da 1 o 2 TB? (si tenga presente che potrei recuperare dal mio vecchio pc un sata da 2TB)
cmq nell'ipotesi di 2Tb tra quelli più consigliati sono:
KC3000 o SN850X visto che costano praticamente uguali...qual'è il meglio dei due? oppure altro?
se invece lo prendessi da 1TB vanno bene sempre gli stessi modelli ma di taglia inferiore?

RAM
corsair vengeance 6000 cl30 saranno anche ottime ma son salite un pò troppo di prezzo.
teamgroup a 103 euri vanno bene?
alternative?

scheda madre:
MSI B850 gaming Plus se rimane sui 230 euri...altrimenti? non ne ho idea....
gigabyte x870 eagle attualmente verrebbe 11 euri in più della MSI...(avrebbe bios peggiore della msi ma sarebbe un x870) vale la pena spendere 11 euri in più?

PSU:
da quello che ho capito per la mia mobo basterebbe tranquillamente un 750W...ma un 850W sarebbe meglio (non mi è chiaro perchè sarebbe meglio...forse perchè la ventola farebbe meno rumore in quanto non arriverebbe mai al limite superiore?)
ad ogni modo non ho capito cosa prendere...io pensavo si spendere al max 130€...ma nolte psu da 850W sono aumentate di prezzo.
salvo altri consigli per ora ho individuato
ENERMAX REVOLUTION D.F. X 850W 128€
be quiet! Pure Power 12 M 750W 133€ questo sarebbe atx 3.1
MSI MAG A750GL 124€

vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che mi state dando...ma già vi avviso che poi quando avrò tutti i prezzi vi chiederò un sacco di consigli sull'assemblaggio...non l'ho mai fatto a parte installarmi o cambiarmi ssd e HD.

be quiet pure base 600 che ha su 2 ventole bi quiet...a me sembra interessante come quailtà/prezzo
no lascialo perdere è un vecchio modello, sul front in alto non ha ventole perché è predisposto per le unità aootiche
il resto della build
per il resto fai così:
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B850-P WIFI (white) oppure MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) sono uguali, cambia solo che una ha l'uscita HDMI e l'altra la DP; se ti è possibile, visto che hai preso un 9800X3D vedi se puoi spendere qualcosa in più e prendere le controparti X870 MSI PRO X870-P WIFI (white) oppure MSI X870 GAMING PLUS WIFI, ti lascio in spoiler info importanti sui chipset
    Il chipset di una scheda madre (motherboard) governa tutte le funzionalita' del sistema: gestisce la comunicazione CPU-RAM
    e tra CPU e periferiche (scheda video, SSD/HDD ecc.), velocita' e larghezza di banda dei flussi di dati.
    Chipset piu' moderni dispongono di linee di comunicazione con standard migliori ed in numero superiore, di conseguenza
    supportano RAM piu' veloci, piu' porte di comunicazione (slot M2 per SSD, USB, HDMI, DP, Ethernet, SATA, PCIe).
    In pratica la scelta di un chipset determina anche di quanto il sistema sara' espandibile.

Le CPU AMD serie Ryzen 9000 (ZEN 5) e serie 7000/8000 (ZEN 4) sono supportate da schede madri dotate di chipset AMD serie 800 e 600.
    • Serie 800---(Agosto 2024 - Gennaio 2025):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X870E / X870 (Agosto 2024);
      • fascia media / medio-bassa: chipset B850 / B840 (Gennaio 2025);
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 9000 (eccetto CPU 9000X3D) e precedenti Ryzen 7000/8000.
        Potrebbero necessitare di aggiornamento al BIOS con procedura BIOS-Flashback per riconoscere CPU Ryzen 9800X3D/9900X3D/9950X3D.
    • Serie 600---(Agosto-Ottobre 2022):
      • fascia alta / medio-alta: chipset X670E / X670 (Agosto 2022);
      • fascia media : chipset B650E / B650 (Ottobre 2022);
      • fascia bassa: chipset A620
      • schede madri: supporto nativo a CPU Ryzen 7000 eccetto CPU 7000X3D (almeno nei BIOS iniziali).
        Necessitano di aggiornamento BIOS con procedura BIOS-Flashback per CPU Ryzen serie 8000/9000 e in rari casi per CPU Ryzen 7800X3D/7900X3D/7950X3D.
    La tabella riassuntiva con le caratteristiche dei chipset AMD per socket AM5 e' disponibile al seguente link:
    https://www.amd.com/en/products/processors/chipsets/am5.html.
    I chipset sono ordinati dall'alto verso il basso a partire dal più avanzato X870E.

Come scegliere la motherboard in base al chipset ed alle funzionalita' offerte​

Se non ci sono particolari restrizioni economiche, e' preferibile avere una motherboard con il chipset piu' moderno (attualmente serie 800).
    Raccomando l'adozione di motherboard con i seguenti chipset, in base alla CPU che si utilizzera', secondo la seguente tabella:

Chipset suggeritoFamiglia di CPU
    X870E oppure X870CPU Ryzen con 12 o piu' core serie 9000 / 7000:
    Ryzen 9 9900X / 9900X3D / 9950X / 9950X3D
    Ryzen 9 7900 / 7900X / 7900X3D / 7950X / 7950X3D
    X870 oppure B850CPU Ryzen ad 8 core serie 9000 / 8000 / 7000:
    Ryzen 7 9700X / 9800X3D
    Ryzen 7 8700G
    Ryzen 7 7700 / 7700X / 7800X3D
    B850 oppure B840CPU Ryzen a 6 core:
    Ryzen 5 9600X
    Ryzen 5 8500G / 8600G
    Ryzen 5 7600 / 7600X

Altri suggerimenti:
    • se si ha un budget ristretto, scegliere una motherboard con chipset della precedente famiglia 600, eseguendo SEMPRE preventivamente
      l'aggiornamento BIOS in modalita' BIOS-Flashback;
    • suggerisco in ogni caso di evitare motherboard con chipset A620, a meno che non si abbia budget ridotto all'osso.
    • Sono sempre preferibili motherboard con connessioni WIFI+bluetooth integrate: non sai mai quando potresti aver bisogno di una
      connessione a Internet in Wi-Fi (anche se connetti il PC con un cavo Ethernet - LAN), mentre il bluetooth consente il collegamento
      di periferiche senza cavo (come tastiere, mouse, controller per videogiochi, cuffie, ecc.).
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 (preferenza alle Corsair)
  • SSD: Crucial T500 (CT1000T500SSD8) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Enermax REVOLUTION III 850 (ERV850G-AHG) (m.2025) (850W)
  • CASE: NZXT H7 Flow (CM-H72FB-01, black) (m.2024) / Endorfy Arx 700 Air (EY2A012)

ti dò un'alternativa interessante per prezzo e dotazione:
    CASE ALTERNATIVO: Corsair FRAME 4000D RS ARGB (CC-9011296-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 3x120 mm RS A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-360/laterale-360(mm), staffa per schede video, 1xUSB-typeC, filtri antipolvere, compatibile motherboard con connettori posteriori. Pagina web di supporto
quando avrò tutti i prezzi vi chiederò un sacco di consigli sull'assemblaggio...non l'ho mai fatto
leggi bene qui in spoiler:

Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

grazie mille.
mi piace il case della corsair.
stavo guardando le 2 schede madri x870 ma a parte l'estetica non hanno niente di diverso se non il prezzo o mi sbaglio?

@BAT scusami se ti interpello ancora.
ho un problema sull'acquisto della scheda madre...
sullo store dove dove ho ordinato la scheda madre (msi 870 pro) purtroppo mi comunica che sono finite e mi propone queste alternative...oppure il rimborso dei soldi.
GIGABYTE X870E AORUS ELITE WIFI7 a 273,64€
MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI a 265,11€
GIGABYTE X870 EAGLE WIFI7 a 205,45€
Asrock X870 Pro RS WiFi 196.06€
Asrock X870 Steel Legend WiFi 226.75€

rimane la MSi migliore tra le 5 oppure meglio lasciar perdere?

salve,
settimana prossima dovrebbe arrivarmi la GIGABYTE X870E AORUS ELITE WIFI7 (le MSI erano tutte terminate) quindi dopo posso iniziare il mio primo assemblaggio.
nel frattempo mi sto documentando come si fa ad assemblare e non vi nascondo che un pò di "ansietta" mi è montata...guardando la guida come assemblare pc su youtube
mi è venuto il primo dubbio...seguito da altri....
io ho acquistato il case corsair frame 4000 RS arg il quale ha 3 ventole frontali,
poi ho acquistato AIO edge 360 (per il processore 9800x3d). che andrò a montare al top.
Domanda: devo acquistare anche altre ventole da inserire nel retro o sotto? o basterebbe spostare una delle 3 ventole frontali?
altra domanda...ho acquistato due SSD il KC3000 da 2tb ed il crucial T500 da 1tb io pensavo di installare il crucial com ssd primario e il KC3000 secondario...va bene o è indifferente?
il secondario lo posso mettere su uno quasiasi degli slot o c'è una preferenza?

grazie

devo acquistare anche altre ventole da inserire nel retro o sotto? o basterebbe spostare una delle 3 ventole frontali?
lascia le 3 frontali, acquista una singola ARCTIC P12 Max oppure una Thermalright TL-C12C / versione RGB e mettila sul retro
pensavo di installare il crucial com ssd primario e il KC3000 secondario...va bene o è indifferente?
va bene, metti sul Crucial sistema operativo ed applicazione, sul Kingston ci metti giochi e dati
usa M2_1 per il Crucial
per l'altro controlla solo che lo slot M2 su cui lo monti sia PCIe 4.0, dove lo metti è indifferente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro