DOMANDA Consiglio acquisto nuovo portatile

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Salve, a settembre inizierò un corso di laurea triennale in ingegneria informatica e vorrei cambiare portatile dato che il mio non lo è poi così tanto (attualmente ho un Lenovo Y50 da circa 5 anni che, per quanto la batteria sia ancora al 90% di batteria, non è mai stato un campione, dura giusto quelle due orette e niente più, inoltre è scomodo da portare in giro date le dimensioni, ma a livello prestazionale va ancora bene (nonostante i tagli di Spectre e Meltdown) e mi consente di fare tutto senza problemi). Sto pensando quindi di vendere il mio attuale e prenderne uno più votato all'uso in mobilità. Posseggo anche un iPad 2018 con Pencil che non vorrei "sprecare" prendendo soluzioni come un Surface(Book), nonostante il book mi intrighi un sacco.

Detto ciò, le mie esigenze sono abbastanza basilari, gioco a giochi leggeri (league of legends in primis) quindi anche soluzioni con un'integrata vanno benissimo, ma visto che sarà il mio unico computer (a casa lo collego a un monitor esterno FHD) vorrei stare largo con la RAM, attualmente con 8GB ci sto un po' stretto (disattivando il paging di Windows che distrugge le memorie degli SSD), quindi punterei su 16GB, e per quanto riguarda il display escluderei i 16:9 visto l'uso, ma punterei a qualcosa di più quadrato visto l'uso da "studente". Per l'autonomia non vorrei avere problemi evitando di ricaricarlo in sede, ma solo quando torno a casa la sera.

Non ho grossi problemi di budget, ma ovviamente ciò non significa sprecare soldi. Sarà la mia macchina per i prossimi 5 anni minimo, quindi potrei anche valutare di spendere qualcosina in più. Diciamo che per ora sono orientato sui 1000€, ma sono abbastanza elastico da questo punto di vista.

P.s. mi sono dimenticato di dire che il trackpad deve essere usabile giornalmente. Non vorrei dovermi portare anche un mouse.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve, a settembre inizierò un corso di laurea triennale in ingegneria informatica e vorrei cambiare portatile dato che il mio non lo è poi così tanto (attualmente ho un Lenovo Y50 da circa 5 anni che, per quanto la batteria sia ancora al 90% di batteria, non è mai stato un campione, dura giusto quelle due orette e niente più, inoltre è scomodo da portare in giro date le dimensioni, ma a livello prestazionale va ancora bene (nonostante i tagli di Spectre e Meltdown) e mi consente di fare tutto senza problemi). Sto pensando quindi di vendere il mio attuale e prenderne uno più votato all'uso in mobilità. Posseggo anche un iPad 2018 con Pencil che non vorrei "sprecare" prendendo soluzioni come un Surface(Book), nonostante il book mi intrighi un sacco.

Detto ciò, le mie esigenze sono abbastanza basilari, gioco a giochi leggeri (league of legends in primis) quindi anche soluzioni con un'integrata vanno benissimo, ma visto che sarà il mio unico computer (a casa lo collego a un monitor esterno FHD) vorrei stare largo con la RAM, attualmente con 8GB ci sto un po' stretto (disattivando il paging di Windows che distrugge le memorie degli SSD), quindi punterei su 16GB, e per quanto riguarda il display escluderei i 16:9 visto l'uso, ma punterei a qualcosa di più quadrato visto l'uso da "studente". Per l'autonomia non vorrei avere problemi evitando di ricaricarlo in sede, ma solo quando torno a casa la sera.

Non ho grossi problemi di budget, ma ovviamente ciò non significa sprecare soldi. Sarà la mia macchina per i prossimi 5 anni minimo, quindi potrei anche valutare di spendere qualcosina in più. Diciamo che per ora sono orientato sui 1000€, ma sono abbastanza elastico da questo punto di vista.

P.s. mi sono dimenticato di dire che il trackpad deve essere usabile giornalmente. Non vorrei dovermi portare anche un mouse.

C'è ben poco che rispecchia le tue esigenze, soprattutto con 16gb di ram e uno schermo 3:2
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
C'è ben poco che rispecchia le tue esigenze, soprattutto con 16gb di ram e uno schermo 3:2
Diciamo che su schermi "grandi" il 3:2 è meno necessario che su un 13'' (d'altronde 16:10 e 3:2 sono molto vicini)... Detto ciò, devo controllare le misure di XPS 15 rispetto al mio attuale, ma il mio dilemma è sull'autonomia... ha una 97wh ma la cpu (versione base, i5 9300h) è comunque da 45w... e le recensioni online non aiutano molto visto che tutti hanno la versione top (ma facendo 2+2 dovrebbe essere migliore)...
Quindi se escludo lo schermo in 3:2 che possibilità ho?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Diciamo che su schermi "grandi" il 3:2 è meno necessario che su un 13'' (d'altronde 16:10 e 3:2 sono molto vicini)... Detto ciò, devo controllare le misure di XPS 15 rispetto al mio attuale, ma il mio dilemma è sull'autonomia... ha una 97wh ma la cpu (versione base, i5 9300h) è comunque da 45w... e le recensioni online non aiutano molto visto che tutti hanno la versione top (ma facendo 2+2 dovrebbe essere migliore)...
Quindi se escludo lo schermo in 3:2 che possibilità ho?
Se escludi lo schermo 3:2 l'XPS 15 è ovviamente il Re

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Se escludi lo schermo 3:2 l'XPS 15 è ovviamente il Re

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Allora vedrò di considerarlo fra le mie scelte (attualmente la versione i5-9300H/8GB/512GB/FHD sta a 1399 che con lo sconto studenti arriva a circa 1250 :search:)... però secondo me rimane un pochino troppo grande (mentre il 13 troppo piccolo sacrificando anche il trackpad).
 

illiterate

Nuovo Utente
66
5
hai visto l'inspiron 7590? (sito della dell)
attualmente hai anche il 12% di sconto. con 1055€ hai:
9300h, gtx1650, schermo ips FHD 300nit 72% (NTSC) 60 Hz antiriflesso, 97wh batteria, 2 slot per SSD NVMe, scheda wifi intel 9560. Corpo in fibra di magnesio, tastiera retroilluminata.
dimensioni come un xps più o meno qualche mm.
Leggendo troverai che ha le ventole sempre al massimo, ma hanno aggiornato il BIOS qualche giorno fa e ora sembra sia sistemato.

Lo sto valutando anche io, questo o il G3 sempre della dell.

Non faccio informatica, ma sto facendo una magistrale di ing. Telecom, non so che corsi avete, ma se proseguirai a fare anche un po' di machine/deep learning, ti ultra consiglio una scheda grafica nVidia dedicata con supporto Cuda.
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
hai visto l'inspiron 7590? (sito della dell)
attualmente hai anche il 12% di sconto. con 1055€ hai:
9300h, gtx1650, schermo ips FHD 300nit 72% (NTSC) 60 Hz antiriflesso, 97wh batteria, 2 slot per SSD NVMe, scheda wifi intel 9560. Corpo in fibra di magnesio, tastiera retroilluminata.
dimensioni come un xps più o meno qualche mm.
Leggendo troverai che ha le ventole sempre al massimo, ma hanno aggiornato il BIOS qualche giorno fa e ora sembra sia sistemato.

Lo sto valutando anche io, questo o il G3 sempre della dell.

Non faccio informatica, ma sto facendo una magistrale di ing. Telecom, non so che corsi avete, ma se proseguirai a fare anche un po' di machine/deep learning, ti ultra consiglio una scheda grafica nVidia dedicata con supporto Cuda.
Sembra davvero interessante visto il prezzo e le specifiche, con una batteria comunque così grande! Mi informo meglio e vedo di decidermi, anche se comunque vorrei evitare i 15,6" (anche se sembra quasi obbligatorio optare per quelli). In ogni caso ho qualche dubbio sulle temperature (e le ventole, anche se dici che hanno aggiornato il bios). A questo punto mi chiedo come possa Dell vendere due serie così simili a prezzi così diversi (XPS 15 è molto più caro configurato con una 1650)... ma tant'è.

In ogni caso alla triennale non ci sono progetti o esami con AI, ma alla magistrale ce ne sono al massimo un paio (e finchè cambia solo il tempo di calcolo e non il risultato imo poco mi cambia), ma in primis pensavo di continuare su un percorso legato alla sicurezza e secondo non sono neanche sicuro sul primo punto data la velocità con cui cambia la tecnologia :asd:, quindi (nonostante sia ben accetta, non si butta mica, anche per quei pseudo-giochi che possa fare) la 1650 potrebbe risultare overkill.
P.s. Per quanto riguarda gli sconti, avevo letto che qualcuno era riuscito a combinare sconto studenti con altri sconti sul sito, ma è davvero possibile?
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Alla fine ho ordinato un XPS 15 con i7 visto che è in sconto fino a domani, e in aggiunta allo sconto studenti mi sono portato via il tutto a poco meno di 1400€ rispetto ai 1700 iniziali.
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Ciao, sto cercando anche io un computer con le tue stesse caratteristiche. Posso chiederti perché hai scelto un xps e non un inspiron? Puoi inoltre mandarmi il link del modello da te acquistato?
Alla fine ho ordinato un XPS 15 con i7 visto che è in sconto fino a domani, e in aggiunta allo sconto studenti mi sono portato via il tutto a poco meno di 1400€ rispetto ai 1700 iniziali.

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Ciao, sto cercando anche io un computer con le tue stesse caratteristiche. Posso chiederti perché hai scelto un xps e non un inspiron? Puoi inoltre mandarmi il link del modello da te acquistato?

Inviato da ONEPLUS A6013 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho scelto un xps e non l’inspiron perché nella stessa configurazione (ram esclusa),quindi con i7 e 97wh, ha un display migliore e un form factor di tastiera che preferisco e Il prezzo con i diversi sconti non è molto maggiore, ma ovviamente valuta in base alle offerte, con l’inspiron a circa 1050€ nella versione i5 1650 è davvero tanta roba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili