Consiglio acquisto nuovo notebook(budget 500€ca)

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Quando la carica giunge al 100% la batteria non riceve più energia, viene semplicemente "bypassata" :asd:
Tuttavia devi stare attento all'eccessivo calore, il vero nemico della batteria, generato dal laptop, soprattutto durante il gioco :sisi:

Ah ok.Quindi appena la batteria raggiunge il livello di 100% la batteria non verrà più caricata.A parte il gioco quali sono le altri fonti di calore solitamente?

Per il discorso della batteria,appena mi arriverà il Notebook,mi consigliate di caricarla fino al 100% per la sua prima ricarica?Poi mi consigliate di utilizzarla un po' favorendo l alimentazione da batteria per "rodarla"?Oppure con le batterie di "ultima generazione"si può anche evitare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Ah ok.Quindi appena la batteria raggiunge il livello di 100% la batteria non verrà più caricata.A parte il gioco quali sono le altri fonti di calore solitamente?

Per il discorso della batteria,appena mi arriverà il Notebook,mi consigliate di caricarla fino al 100% per la sua prima ricarica?Poi mi consigliate di utilizzarla un po' favorendo l alimentazione da batteria per "rodarla"?Oppure con le batterie di "ultima generazione"si può anche evitare?

Sono quelle provocate dall'hardware del laptop, ossia CPU, GPU dedicata (se presente) e HDD/SSD :sisi:
Nell'uso quotidiano, se la temperatura rimane ad di sotto dei 50°C è tutto ok, se invece sale oltre i 60°C in teoria sarebbe meglio toglierla, cosa che nei moderni portatili non si può fare evidentemente, in quanto la batteria è "integrata" :asd:
Fortunatamente se la batteria si trova in basso e le ventoline sono in alto c'è un motivo: il calore viene espulso nel retro del laptop mentre la batteria non viene "investita" dal calore in eccesso :asd:
Questo perlomeno è stato previsto in fase di progetto ed è una buona soluzione, purtroppo però la batteria "assorbe" calore dall'interno del portatile, dove "l'angusto" spazio lo fa "ristagnare", c'è poco da fare :sisi:
Ciao ;)

P.S. Sì, la prima ricarica si fa fino al 100%, poi, come hai detto tu, "favorisci" l'alimentazione a batteria per farle fare un po' di "rodaggio" :asd:
Ti ricordo infine che le "scariche" complete fino allo 0% sono da evitare, meglio eseguire scariche parziali a più o meno il 20% e quindi cicli di carica più frequenti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Gentilissimo Gronag.Tre ultimissime cose.Con il mio vecchio HP(12anni di età)molte volte il medesimo "bolliva" Le ventole sempre a manetta.Appena andava in "difficoltà"subito emanava un calore pazzesco.
Se ho capito la temperatura della GPU e CPU non dovrebbe superare i 50°C?Credo che esistano software dedicati per il monitoraggio.In caso si superasse i 60°C cosa si può fare per evitare "surriscaldamenti" che alla lunga immagino creerebbero danni?Il Notebook può rimanere 24/24 in standby,giusto?Non vi è bisogno di spegnerlo?

GRAZIE DI TUTTO
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Il Notebook può rimanere 24/24 in standby,giusto?Non vi è bisogno di spegnerlo?
E' sempre consigliabile spegnerlo ogni tanto per dare una pulizia a memorie e cache che altrimenti si intaserebbero a lungo andare provocando rallentamenti. Anzi, è consigliabile disattivare anche l'avvio veloce che consiglia di tenere attivo windows stesso, proprio per far in modo che quando si spegne il pc, si spegne definitivamente. Inoltre con i tempi di avvio attuali dovuti agli SSD non ha più senso tenere il portatile in sospensione per lunghi periodi. In 20 secondi massimo ti si riaccende :)
Se ho capito la temperatura della GPU e CPU non dovrebbe superare i 50°C?Credo che esistano software dedicati per il monitoraggio.In caso si superasse i 60°C cosa si può fare per evitare "surriscaldamenti" che alla lunga immagino creerebbero danni?
50 gradi è una temperatira indicativa e tutto dipende molto dal sistema di dissipazione del modello esatto che vai ad acquistare. Ci sono alcuni programmi che ti permettono di controllare le temperature che raggiungi durante l'utilizzo (tipo HwMonitor). L'utilizzo che ti causerà maggior riscaldamento sarà sicuramente il gaming, quindi durante le sessioni di gioco ti consiglio di tenere il computer rialzato dalla superficie in modo tale da farlo arieggiare meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Molte grazie per le delucidazioni.Appena installato i vari aggiornamenti di W10.Carica batteria 100%.Ora è attaccato alla rete elettrica con schermo spento.Appena ritorno a casa lo utilizzerò tramite batteria per rifarla un po'.Mi consigli di utilizzarlo fino al 25%/30% di carica?Lo spegnerò alla notte,tanto non lo utilizzo nelle ore notturne.Grazie ancora
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Molte grazie per le delucidazioni.Appena installato i vari aggiornamenti di W10.Carica batteria 100%.Ora è attaccato alla rete elettrica con schermo spento.Appena ritorno a casa lo utilizzerò tramite batteria per rifarla un po'.Mi consigli di utilizzarlo fino al 25%/30% di carica?Lo spegnerò alla notte,tanto non lo utilizzo nelle ore notturne.Grazie ancora
Bhe se riesci a metterlo sotto carica intorno a quella percentuale è meglio, ma se qualche volta ti capita di andare al 5% o di caricarlo quando è al 60% non succede nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Bhe se riesci a metterlo sotto carica intorno a quella percentuale è meglio, ma se qualche volta ti capita di andare al 5% o di caricarlo quando è al 60% non succede nulla!
Grazie 1000 per le ulteriori dritte.Un ultima cosa.Di notte quando lo tengo spento,il cavo della alimentazione lo tengo attaccato al Notebook o lo stacco?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Grazie 1000 per le ulteriori dritte.Un ultima cosa.Di notte quando lo tengo spento,il cavo della alimentazione lo tengo attaccato al Notebook o lo stacco?
Ahahahah ti stai facendo un po' troppe paranoie, ma ti capisco :asd:
Tranquillo, puoi staccarlo solo dalla presa elettrica ma lasciare il connettore dentro il portatile :) (io solitamente lo stacco anche dal pc, ma sono fisse mie ahahahah)
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Perfetto.Ragazzi vi chiedo un info.Io sul vecchio Notebook HP ho una "licenza digitale"di W10 PRO.Da quello che ho capito posso "trasferirla" sul nuovo.La medesima è associata all account Microsoft.Io attualmente sul nuovo utilizzo il solito account.Per utilizzare W10 PRO devo disattivare licenza digitale sul vecchio?Immagino che non si possa utilizzare W10 PRO su entrambi i computer,giusto?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Perfetto.Ragazzi vi chiedo un info.Io sul vecchio Notebook HP ho una "licenza digitale"di W10 PRO.Da quello che ho capito posso "trasferirla" sul nuovo.La medesima è associata all account Microsoft.Io attualmente sul nuovo utilizzo il solito account.Per utilizzare W10 PRO devo disattivare licenza digitale sul vecchio?Immagino che non si possa utilizzare W10 PRO su entrambi i computer,giusto?
Dipende dal tipo di licenza che hai. Se hai la versione retail puoi attivare la key sul nuovo dispositivo, altrimenti se è OEM è legata all'hardware del vecchio dispositivo e non potrai trasferirla su quello nuovo. Non ricordo di preciso, ma comunque dovresti disattivare la key dal vecchio dispositivo e poi riattivarla su quello nuovo. Prova comunque ad inserire la key che possiedi in quello nuovo pc prima di disattivarla da quello vecchio e nel caso ti dice che la key è già utilizzata su un altro dispositivo. Se non viene presa (e quindi non viene disattivata automaticamente quella sul vecchio dispositivo) disattiva la key dal pc vecchio e poi attivala su quello nuovo. Non puoi tenerla attiva su entrambi i pc. Online trovi un sacco di guide su come "Spostare licenza windows su altro PC"
 
  • Mi piace
Reazioni: ettore88
U

Utente 16812

Ospite
Perfetto.Ragazzi vi chiedo un info.Io sul vecchio Notebook HP ho una "licenza digitale"di W10 PRO.Da quello che ho capito posso "trasferirla" sul nuovo.La medesima è associata all account Microsoft.Io attualmente sul nuovo utilizzo il solito account.Per utilizzare W10 PRO devo disattivare licenza digitale sul vecchio?Immagino che non si possa utilizzare W10 PRO su entrambi i computer,giusto?

Se hai una licenza digitale, basta che accedi a Windows 10 dal nuovo PC con l'account Microsoft collegato, vai nella sezione "attivazione", scegli "risoluzione dei problemi", poi tramite un'apposita scelta specifichi che hai cambiato hardware :sisi:
https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change (per modifica hardware s'intende anche cambio PC) :sisi:
Se invece hai un codice di prodotto (product Key), prima dovrai disattivare la licenza sul PC attuale e poi inserire il codice sul nuovo PC.

P.S. La licenza RETAIL è trasferibile su un altro PC, quella OEM no :look:
Le licenze ESD, quelle a prezzi "stracciati", in teoria non potrebbero essere "rivendute", se teniamo conto dell'EULA, ma in Europa è legale la dismissione e la rivendita di licenze ESD e Microsoft fa, come si dice, buon viso a cattiva sorte (perché le conviene) :asd:
 

ettore88

Nuovo Utente
97
13
Ho provato,ma evidentemente ci sono dei problemi da risolvere.Ho provato a lanciare la risoluzione dei problemi,ma non mi trova nulla...
Avevo letto(se non erro)che la licenza per essere trasferita a buon fine deve operare sulla stessa bild di dove era installata.Come potete osservare dalle foto sul nuovo la bild è 1809,mentre nel "vecchio"è la 1909.Una volta installato il codice della licenza mi appare un errore che non ne permette l aggiornamento alla vs "PRO".Tra l altro la vs HOME risulta collegata correttamente al mio account abituale.Che ne pensate?
3fb244605dfc872a9cf6a9296a394f39.jpg
26f001a25fb2829798a10079a1b752c2.jpg
a8f3329161c45c684770da34917f6260.jpg
91368ad6b406a91e8199bbfe992405a6.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili