Consiglio Acquisto nuovo Hard disk

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Assicurati che il tuo HDD non ti stia per lasciare, come prima cosa.
In caso fosse ancora funzionante, io lo terrei per lo storage e gli affiancherei un SSD.
Considera che 128 Gb alla fine non sono affatto pochi, se ci installi solo il SO (che limato e ottimizzato occupa 8-9 Gb, parlando di Win7 64bit ovviamente) e i programmi essenziali (Office, Photoshop, Browser web, e altre cosine). Consideriamo 40 Gb di programmi (sono davvero tanti), arriviamo a 50 Gb occupati, te ne rimangono almeno altri 50 per installarci addirittura il tuo gioco preferito, magari anche due.
Per tutto il resto, ossia video, foto e musica, ti rimangono i 250Gb del Maxtor.
Ora che esaurirai lo spazio a disposizione si spera siano calati i prezzi degli HDD, in questo caso potrai poi sostituire il Maxtor con un disco storage più capiente.
 

vitota86

Utente Attivo
99
1
CPU
Intel i7 7700 3.6ghz
Dissipatore
Antec H600
Scheda Madre
gigabyte z270x Ultra Gaming
HDD
SSD 128 gb San disk+ Wd Blu 1terabyte
RAM
Corsair Vengeance 2x4Gb 2400mhz
GPU
Msi Ge Force gtx 1060 3gb ddr5
Monitor
Led Acer 23 Gloss
PSU
Xfx Xtr Series 550w modulare
Case
Nzxt s340 Elite usb 3
OS
windows 10
Assicurati che il tuo HDD non ti stia per lasciare, come prima cosa.
In caso fosse ancora funzionante, io lo terrei per lo storage e gli affiancherei un SSD.
Considera che 128 Gb alla fine non sono affatto pochi, se ci installi solo il SO (che limato e ottimizzato occupa 8-9 Gb, parlando di Win7 64bit ovviamente) e i programmi essenziali (Office, Photoshop, Browser web, e altre cosine). Consideriamo 40 Gb di programmi (sono davvero tanti), arriviamo a 50 Gb occupati, te ne rimangono almeno altri 50 per installarci addirittura il tuo gioco preferito, magari anche due.
Per tutto il resto, ossia video, foto e musica, ti rimangono i 250Gb del Maxtor.
Ora che esaurirai lo spazio a disposizione si spera siano calati i prezzi degli HDD, in questo caso potrai poi sostituire il Maxtor con un disco storage più capiente.
azzarola ci hai dato in testa, con Acronis True image e di circa 40gb lo spazio occupato:D con installato il mio gioco e probabilmente unico Gta Iv :), sale la scimmietta adesso, crystal disk lo da come buono, ma per essere sicuro dovrei fare uno scan disk?, il problema più grosso e il rumore che fa, gracchia quando inizia a leggere in maniera mostruosa, dovrebbe diminuire nel caso acquistassi un SSD e lo utilizzerei come storage vero? ovviamente fin quando viene utilizzato?!?!?
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Penso che il tuo HDD sia uguale a quello che avevo nel muletto in firma sul quale era installato il SO, nel caso ti confermo il rumore molto evidente e abbastanza fastidioso. E ovviamente ti confermo che con il SO montato sull'SSD il rumore è limitato ovviamente solo all'utilizzo del disco di storage (attualmente il 250 Gb l'ho smontato, ma ho il fratello da 320 Gb che non è da meno in quanto a rumore) e molto meno invasivo.
Se hai 40 Gb occupati da tutto, un 120 Gb è anche abbondante, potrebbe bastarti un 90Gb (mi sembra però solo Corsair faccia tagli simili), con un 64 Gb saresti forse troppo al limite (59Gb reali sotto Win).
 
  • Mi piace
Reazioni: vitota86

vitota86

Utente Attivo
99
1
CPU
Intel i7 7700 3.6ghz
Dissipatore
Antec H600
Scheda Madre
gigabyte z270x Ultra Gaming
HDD
SSD 128 gb San disk+ Wd Blu 1terabyte
RAM
Corsair Vengeance 2x4Gb 2400mhz
GPU
Msi Ge Force gtx 1060 3gb ddr5
Monitor
Led Acer 23 Gloss
PSU
Xfx Xtr Series 550w modulare
Case
Nzxt s340 Elite usb 3
OS
windows 10
Penso che il tuo HDD sia uguale a quello che avevo nel muletto in firma sul quale era installato il SO, nel caso ti confermo il rumore molto evidente e abbastanza fastidioso. E ovviamente ti confermo che con il SO montato sull'SSD il rumore è limitato ovviamente solo all'utilizzo del disco di storage (attualmente il 250 Gb l'ho smontato, ma ho il fratello da 320 Gb che non è da meno in quanto a rumore) e molto meno invasivo.
Se hai 40 Gb occupati da tutto, un 120 Gb è anche abbondante, potrebbe bastarti un 90Gb (mi sembra però solo Corsair faccia tagli simili), con un 64 Gb saresti forse troppo al limite (59Gb reali sotto Win).
Vediamo un po all'accredito dello stipendio quello che si può fare :S, adesso mi esaurisco su quale scegliere,

Crucial M4 oppure Samsung 830:cav:, in giro si leggono mille pareri diversi, samsung 830 dicono che ha il controller proprietario e bla bla, crucial e uscito da più tempo, più aggiornamenti e più testato apparte il bug delle 5000 ore :skept:, la differenza mi pare sia una 20€, ma voi siete mai riusciti ad acquistare qualcosa senza prima rimbecililre?|?|:boh:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
No, di solito no, l'acquisto di un nuovo componente per upgradare il PC è quasi come un trasloco a livello di stress :D

Il Samsung dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori rispetto al Crucial, se queste siano evidenti nell'utilizzo quotidiano però non te lo saprei dire, ne tantomeno so se tali differenze giustifichino il prezzo maggiore (anche se questo ovviamente varia da persona a persona).
Per quanto riguarda i Crucial, ne ho due, uno da 256Gb sul PC "ufficiale" ed uno da 64 sul muletto. Mai avuto problemi, aggiornato il firmware in un battibaleno, dopodichè montati e dimenticati.
Anche i Corsair dovrebbero essere molto buoni, mentre per quanto rigurda OCZ all'inizio ci sono stati utenti con problemi legati soprattutto al controller di memoria, motivo per cui in molti (me compreso) sono titubanti nello scegliere un prodotto di tale marca, anche se sembra che ormai gli ultimi modelli siano perfettamente stabili.
 
  • Mi piace
Reazioni: vitota86

vitota86

Utente Attivo
99
1
CPU
Intel i7 7700 3.6ghz
Dissipatore
Antec H600
Scheda Madre
gigabyte z270x Ultra Gaming
HDD
SSD 128 gb San disk+ Wd Blu 1terabyte
RAM
Corsair Vengeance 2x4Gb 2400mhz
GPU
Msi Ge Force gtx 1060 3gb ddr5
Monitor
Led Acer 23 Gloss
PSU
Xfx Xtr Series 550w modulare
Case
Nzxt s340 Elite usb 3
OS
windows 10
No, di solito no, l'acquisto di un nuovo componente per upgradare il PC è quasi come un trasloco a livello di stress :DIl Samsung dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori rispetto al Crucial, se queste siano evidenti nell'utilizzo quotidiano però non te lo saprei dire, ne tantomeno so se tali differenze giustifichino il prezzo maggiore (anche se questo ovviamente varia da persona a persona).Per quanto riguarda i Crucial, ne ho due, uno da 256Gb sul PC "ufficiale" ed uno da 64 sul muletto. Mai avuto problemi, aggiornato il firmware in un battibaleno, dopodichè montati e dimenticati.Anche i Corsair dovrebbero essere molto buoni, mentre per quanto rigurda OCZ all'inizio ci sono stati utenti con problemi legati soprattutto al controller di memoria, motivo per cui in molti (me compreso) sono titubanti nello scegliere un prodotto di tale marca, anche se sembra che ormai gli ultimi modelli siano perfettamente stabili.
innanzitutto per la risposta, non avevo letto la notifica :),davvero e un esaurimento eh :), davvero non so cosa fare, i crucial sono più testati a quanto pare e non ci sarebbero problemi di sorta appunto da quanto confermi, da quanto tempo li possiedi? quando si inizia ad occupare un bel po di spazio viene rallentato come i comuni HDD vero?sono più propenso per il crucial a questo punto e magari risparmiare qualche euro che in questo periodo fa molto comodohttp://www.tomshw.it/forum/images/smilies/smile.gif, a questo punto vorrei documentarmi un po sull'assistenza vediamo se li trovo qualche punto che riesca a farmi decidere :), per esempio Samsung su assistenza Mobile fa flop, crucial invece? devo dare un occhiata in giro per vedere come si sono trovati i vari utenti
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili