Consiglio acquisto notebook

Dave199

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,
devo cambiare il mio notebook e in base al budget che ho a disposizione sono indeciso tra due modelli differenti.
Premetto che la mia intenzione è quella di cominciare a programmare. Lo so che detto così è molto generico, ma sono completamente neofita del coding.. Giusto per dare un idea, credo che inizierò con flutter, linguaggi per fullstack developer, python, etc.. Dato appunto che non ho ancora ben chiaro cosa farò precisamente, il mio intento è quello di acquistare un buon laptop che mi permetta di esplorare un po' tutto e che mi permetta di lavorare senza grandi intoppi, anche tenendo aperte molte finestre di lavoro. Molto probabilmente utilizzerò anche programmi di adobe, ma non ad altissimi livelli.
Inoltre opero molto con il trading (quindi molti grafici aperti) e dovrò collegarci anche una TV come secondo monitor (collegherò una TV perchè ne ho una in più che non utilizzo).
Per rapporto qualità/prezzo sono orientato su MSI e indeciso su due modelli:

1 - MSI Katana GF66 12UD-074IT, 15.6" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3050Ti 4GB GDDR6, 16GB RAM DDR4 3200MHz, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0, WiFi 6, Win 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.499,00

2 - MSI Gaming Katana GF66 12UG-045IT (15.6") Full HD Intel® Core™ i7-12700H 16 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD NVIDIA GeForce RTX 3070 Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home, al quale sostituirò la RAM con una da 32 = € 1.329,00

Secondo voi posso tranquillamente risparmiare qualche soldo rinunciando ad un po' di grafica ed avere più memoria ssd, o mi conviene optare per una scheda grafica più potente dimezzandomi la memoria ssd?
Probabilmente la prima soluzione è quella migliore, ma volevo una vostra opinione anche per capire in futuro quali implicazione potrebbe avere una GPU più potente nel mondo della programmazione.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
se non giochi non te ne fai nulla della gpu, ha senso con il pacchetto adobe, ma con anche la 3050 non avrai grossi problemi per dell'editing video non troppo spinto
come rapporto qualità prezzo, mhhh, hanno buon processore, la scheda video è castrata, lo schermo non brilla come qualità e il sistema di dissipazione è al limite, io ti consigliere questa versione, la 3050Ti rispetto alla 3050 non vale 130€
 

Dave199

Nuovo Utente
12
0
Grazie per la risposta. Dici che per quel che devo fare io potrei orientarmi anche su qualcos'altro rimanendo su quella cifra e mantenendo le prestazione della CPU?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Grazie per la risposta. Dici che per quel che devo fare io potrei orientarmi anche su qualcos'altro rimanendo su quella cifra e mantenendo le prestazione della CPU?
il lavoro principale che devi farci è tutto a carico della cpu, l'i7-12700H è il migliore attualmente, la scheda video conta solo per la grafica e video editing, una 3070 è eccessiva e fra 3050 e 3050Ti siamo la, prendi quello che ti costa meno
altri prodotti con quell'i7 a prezzi abbordabili, penso ci sia solo il pulse, che è la fotocopia del katana
 

Dave199

Nuovo Utente
12
0
L'unico dubbio che avevo sulla scheda grafica riguarda le future implicazioni che potrebbe avere nella programmazione per la sua capacità di calcolo; cioè se in un futuro abbastanza recente per programmare potrebbe servire anche una buona GPU? (in quel caso allora potrebbe convenire acquistarla.., sempre se non sbaglio in quel che dico)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
L'unico dubbio che avevo sulla scheda grafica riguarda le future implicazioni che potrebbe avere nella programmazione per la sua capacità di calcolo; cioè se in un futuro abbastanza recente per programmare potrebbe servire anche una buona GPU? (in quel caso allora potrebbe convenire acquistarla.., sempre se non sbaglio in quel che dico)
dovrebbero prima creare un linguaggio che giri sulla gpu, puoi chiedere nella sezione programmazione se ci sono linguaggio del genere
 

Dave199

Nuovo Utente
12
0
Pensavo che per vedere i grafici e gli order book in maniera fluida e senza rallentamenti, la GPU potesse aiutare.
Grazie mille, sei stato d'aiuto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Pensavo che per vedere i grafici e gli order book in maniera fluida e senza rallentamenti, la GPU potesse aiutare.
Grazie mille, sei stato d'aiuto.
a meno che non ci sia un accelerazione hardware da parte del programma, la scheda video dedicata non entra in funzione
 

Dave199

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un notebook con le seguenti caratteristiche:
- intel core i7-12700 (preferibilmente 12700H, ma valuto anche se 12700 K, U, etc..)
- 1 Tb SSD 2.0
- 32 gb RAM DDR4 3200 Mhrz (o per lo meno che abbia la possibilità di espanderlo fino a 32 gb di RAM)

Cosa mi consigliate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili