Consiglio acquisto notebook

Pubblicità

geosicily

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
dopo 5 anni mi trovo a dover cambiare il mio vecchio notebook e non essendo del "mestiere" ho difficoltà a scegliere il prodotto migliore qualità/prezzo in funzione delle mie esigenze.
Le mie necessità sono lavorative, sono un geologo e lavoro in ambiente gis, cad e grafica (corel) essenzialmente. Avrei quindi bisogno di qualcosa che sia in grado di gestire facilmente questi programmi, soprattutto il gis, evitando che si blocchi di continuo -.-' e che abbia una buona grafica.
Ho provato a dare un occhiata a diversi siti che spiegano le caratteristiche dei processori, ma da profana non comprendo il significato di cache, DMI, TDP, NM, ecc.
Purtroppo, un fattore limitante è il prezzo vorrei non spendere più di 600 euro o giù di lì.
Qualcuno potrebbe consigliarmi le caratteristiche migliori che dovrei ricercare, compatibilmente al mio budget e alle mie necessità?
Grazie!

ti consiglierei come processore un i5 "almeno" Ivy Bridge di intel uno schermo con un'alta risoluzione ed una buona dotazione di ram.
Potrei consigliarti questo:
ACER V3-571G-73634G50MAII in vendita a 629€ da Unieuro
Processore Intel Core i5-3230 / 2.6 GHz -
RAM 4GB -
Display 15,6" IPS 1920x1080 -
Hard Disk 750 GB -
Nvidia GeForce 710M 2GB dedicati -
Windows 8 64bit

l'unica cosa da fare a questo laptop magari quando lo ritieni necessario è di ampliare la RAM almeno ad 8 o 12Gb

Innanzitutto grazie per le dritte :-)

Ma i processori di terza generazione non sono un po' superati o non ci sono differenze sostanziali con quelli di quarta?
Il mio pc attuale è un intel core 2 Duo P8600 (2,40 GHz), pensi che il vantaggio con il nuovo processore sia rilevabile?
Io purtroppo non comprendo molto di hardwere, qual'è l'importanza di implementare la ram per l'uso che dovrei fare io?

Grazie ancora!

- - - Updated - - -

Cosa ne pensi di un hp pavilion 17-e101sl
La scheda grafica è un AMD RADEON HD 8670M (con 2 GD dedicata), a che livello si pone rispetto ad una intel?

Il mio pc attuale monta una FeForce 9600M GS con 512MB di ram dedicata, e devo dire che sono ancora tutt'ora soddisfatta, in generale dicono che le intel siano le migliori, però magari qualche modello di AMD potrebbe essere abbastanza competitiva.
Non saprei indicare un modello in realtà

in generale dicono che le intel siano le migliori, però magari qualche modello di AMD potrebbe essere abbastanza competitiva.
come cpu si è vero
come gpu in linea generale le intel vanno di meno anche se diverse intel raggiungono e superano parte delle gpu integrate amd

Sto guardando un pò di offerte e credo che questi 2 notebook possano andare bene al caso tuo come al mio:

1- ASUS X552VL-SX026H si trova a 549 Fr. (440 euro) from CH ma devi conoscere qualcuno che abita vicino alla frontiera

2- F550DP-XX042D a 450 euro spedito in tutta Italia dalla Germania

Rapporto prestazioni/prezzo sono tra i migliori, se li vuoi simili da rivenditori italiani attaccaci un 100 euro buoni. La garanzia Asus è europea quindi non hai problemi di questo tipo, per sicurezza contatta Asus Italia.

p.s. ringrazio contetsl per avermi aiutato a scegliere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro