Consiglio acquisto Notebook

Pubblicità

mattia2508

Utente Attivo
Reazioni
212
Punteggio
92
Salve a tutti ragazzi, entro qualche mese dovrei acquistare un pc portatile.
Premetto che sono sempre stato un utente desktop. Vorrei trovare qualche modello con GPU abbastanza potente possibilmente abinata ad un processore AMD (le nuove APU A10 promettono bene.). Non sono mai stato un amante di Intel e i processi e le gpu AMD/ATi mi hanno sempre soddisfatto in ambito desktop ma per quanto riguarda i notebook non ne ho idea di come si comportino.
Come marche preferireri ASUS, HP o DELL ma accetto qualsiasi tipo di consigli.
Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno :):)

I primi laptop con AMD Trinity usciranno a Giugno quindi dovrai aspettare ancora un pochino :sisi:
Personalmente ho un Aspire 5560G con l'A8-3520M da 2.5GHz e la Radeon HD7670M e posso dirti che, senza overclock (con K10Stat potrei arrivare tranquillamente a 3.0-3.2GHz non tenendo conto dell'overclock della Radeon con MSI Afterburner) né della APU né della GPU, gioco a dettagli massimi a quasi tutti i giochi attuali.
L'A8 non scalda per niente e la ventolina emette un sibilo quasi inudibile soltanto quando si superano i 70°C-75°C durante le sessioni di gaming.
Ho intenzione di sfruttarlo ancora per un bel pò anche se l'A10 è nettamente superiore sia dal punto di vista della grafica integrata (con l'A10-4600M si riesce a giocare a Diablo III a 1366x768 con tutti i dettagli al massimo soltanto con l'integrata HD7660G) che dal punto di vista dei consumi (in idle dissipa circa 9W di potenza con una durata della batteria di circa 7-8 ore, impressionante).
A presto ;)

P.S. Acer Aspire 5560G - Games - YouTube

Ci sono molti NB sul sito apmshop.it, io ti consiglio questo sito perche' ho acquistato gia 5 volte per i prezzi competitivi che ha ;D
Poi la spedizione e' velocissima

I primi laptop con AMD Trinity usciranno a Giugno quindi dovrai aspettare ancora un pochino :sisi:
Personalmente ho un Aspire 5560G con l'A8-3520M da 2.5GHz e la Radeon HD7670M e posso dirti che, senza overclock (con K10Stat potrei arrivare tranquillamente a 3.0-3.2GHz non tenendo conto dell'overclock della Radeon con MSI Afterburner) né della APU né della GPU, gioco a dettagli massimi a quasi tutti i giochi attuali.
L'A8 non scalda per niente e la ventolina emette un sibilo quasi inudibile soltanto quando si superano i 70°C-75°C durante le sessioni di gaming.
Ho intenzione di sfruttarlo ancora per un bel pò anche se l'A10 è nettamente superiore sia dal punto di vista della grafica integrata (con l'A10-4600M si riesce a giocare a Diablo III a 1366x768 con tutti i dettagli al massimo soltanto con l'integrata HD7660G) che dal punto di vista dei consumi (in idle dissipa circa 9W di potenza con una durata della batteria di circa 7-8 ore, impressionante).
A presto ;)

P.S. Acer Aspire 5560G - Games - YouTube

Davvero notevole! E' una scheggia :D
Però credo proprio che aspetterò L' A10 :)

Infatti ho puntualizzato che l'A10 è "nettamente superiore" agli AMD Llano sia nella grafica integrata che nei consumi e quindi il mio suggerimento, in modo indiretto, di aspettare i nuovi Trinity era sottinteso.
Ma non ti attendere prezzi "popolari", perlomeno nella fase iniziale.
A biatu ;)

Infatti ho puntualizzato che l'A10 è "nettamente superiore" agli AMD Llano sia nella grafica integrata che nei consumi e quindi il mio suggerimento, in modo indiretto, di aspettare i nuovi Trinity era sottinteso.
Ma non ti attendere prezzi "popolari", perlomeno nella fase iniziale.
A biatu ;)
figurati come ogni novitaá :)

Ragazzi riapro il topic per avere dei consigli riguardo alcuni notebook. Allora io vorrei un notebook dotato o di un APU A8 - A10 oppure credo che un i5-2450M vada anche bene. Il dubbio è la scheda video. Mi sono innamorato della AMD Radeon HD 7750M ma a sul sito AMD italiano non c'è e questo mi fa' pensare che non sia destinata al nostro mercato. In alternativa avevo visto una GTX 660M però i core della Radeon sono più del doppio della geforce (384 contro 768) com'è possibile? :O Sto andando molto in confusione devo dire XD.
Poi vorrei sapere un'altra cosa: se volessi sostituire la GPU in futuro posso farlo come se fosse un banco di RAM cioè con l'apposito coperchietto che si svita ecc oppure il chip è saldato da qualche parte sulla scheda madre? Scusatemi ma in campo notebook sono proprio ingnorante :(

I notebook con la nuova serie di HD77XXM stanno per uscire.
Non paragonare i processori Streaming (Stream Processors) di AMD con i Core Cuda (CUDA Cores) di NVidia poiché sono due unità di misura diverse, ossia 1 processore streaming di AMD non corrisponde ad 1 Core CUDA di NVidia e viceversa.
Il numero di processori streaming è utile per paragonare un modello di scheda Radeon con un altro modello Radeon mentre il numero di Core CUDA serve a paragonare schede NVidia tra loro.
Non è detto, quindi, che una Radeon con più processori sia più veloce di una NVidia con meno ALU Cuda perché l'architettura CUDA è più efficiente nello sfruttare le risorse hardware di un sistema e inoltre, è bene ricordare, conta molto anche la frequenza di clock.
Ciao ;)

P.S. Le GPU sono saldate sulla mainboard, non possono essere sostituite :(

I notebook con la nuova serie di HD77XXM stanno per uscire.
Non paragonare i processori Streaming (Stream Processors) di AMD con i Core Cuda (CUDA Cores) di NVidia poiché sono due unità di misura diverse, ossia 1 processore streaming di AMD non corrisponde ad 1 Core CUDA di NVidia e viceversa.
Il numero di processori streaming è utile per paragonare un modello di scheda Radeon con un altro modello Radeon mentre il numero di Core CUDA serve a paragonare schede NVidia tra loro.
Non è detto, quindi, che una Radeon con più processori sia più veloce di una NVidia con meno ALU Cuda perché l'architettura CUDA è più efficiente nello sfruttare le risorse hardware di un sistema e inoltre, è bene ricordare, conta molto anche la frequenza di clock.
Ciao ;)

P.S. Le GPU sono saldate sulla mainboard, non possono essere sostituite :(

Ti ringranzio per la spiegazione riguardo i core. Per quanto riguarda la sostituzione della GPU ho visto che alcuni shop vendono gpu per notebook come questa
New-NVIDIA-GeForce-GTX-480m-Cards-Worlds-Fastest-Graphics-Notebook.webp

A parte il fatto che il produttore non ti garantisce che usciranno altre schede grafiche su slot MXM per quel determinato prodotto, dopo due anni continueresti ad utilizzare tranquillamente il tuo portatile, sempre se non tira le cuoia prima, pagato 1000€.
Non credo che butteresti un laptop solo perché è diventato obsoleto o sbaglio ?
Qual'è il problema allora ?
Ciao ;)

A parte il fatto che il produttore non ti garantisce che usciranno altre schede grafiche su slot MXM per quel determinato prodotto, dopo due anni continueresti ad utilizzare tranquillamente il tuo portatile, sempre se non tira le cuoia prima, pagato 1000€.
Non credo che butteresti un laptop solo perché è diventato obsoleto o sbaglio ?
Qual'è il problema allora ?
Ciao ;)

Buttare certo che no ma avere la sicurezza di essere a posto per 5 anni almeno :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro