consiglio acquisto notebook

Pubblicità

DaniSnake

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, sono alla ricerca di un notebook principalmente per office, internet, e qualche programmino adobe, ho un budget sui 700/max800€ e vorrei prendere un portatile più completo possibile, avevo trovato questo che mi sembrava molto interessante:
TOSHIBA
SATELLITE L505-10T

per 750€ è un buon acquisto? c'è qualcosa di meglio ad un prezzo simile secondo voi?
l'unico problema è che ha l'HD a 5400rpm è una cosa molto importante?
grazie per l'aiuto in anticipo.

L'HD da 7200 rpm è molto raro in quella fascia di prezzo. Tra i pochi a montarlo c'è l'Hp dv6-1313el (solo che è diventato introvabile), oppure si può configurare uno Studio 15 dal sito Dell.
Per il resto quel Toshiba mi sembra un buon prodotto, non a caso è stato inserito anche nella guida in evidenza.

Scusami in effetti dovevo leggerla meglio la guida, mi ero soffermato su quelli segnati in rosso e non avevo visto che c'era anche questo, quindi l'hp li vale sti 50€ in più?
poi in rosso c'è anche l'asus ul50vg ma ho notato che il processore è 1,30 ghz, è di prestazioni inferiori agli altri 2 oppure compensa in altro modo?
su questa fascia di prezzo quali sono i processori migliori?
cioè per me le cose fondamentali sono:
ram 4gb(possibilmente espandibile)
grafica da 1gb dedicati
hd da 500gb preferibilmente 7200 rpm)
in più vorrei coronare il tutto con un ottimo processore(sempre relativo alla fascia di prezzo ovviamente)
sicuramente ci saranno altre cose importanti o dettagli dei componenti che io ignoro e che influiscono sulle prestazioni del notebook per questo speravo nel vostro aiuto ma giustamente secondo voi i migliori sono quelli nella guida, secondo voi l'hp tornerà disponibile o devo andare su altri modelli?
scusate il lungo post e grazie per l'aiuto!

Allora per quanto riguarda l'Asus, forse ho fatto un po' di confusione. E' segnalato in rosso perchè rappresenta una buona alternativa per chi cerca un notebook leggero e dall'autonomia record. Però le prestazioni sono inferiori rispetto ad altri modelli di quella fascia, anche perchè questo portatile non punta su quello.
Poi, il migliore processore in quella fascia è quello che viene montato dall'Aspire 6930g o l'Aspire 5935g, ovvero il P8600. Rispetto al Toshiba o all'Hp perdi qualcosina nella scheda video (7-8% più o meno).
Tornando alla prima domanda, l'Hp vale quei 50 € in più per il fatto del disco rigido da 7200 rpm, altrimenti come hardware è identico al Toshiba.
Sul fatto che torni disponibile o meno non saprei che dirti, dipende da MW, una volta si torvava lì.

EDIT: Ho appena scoperto che da Eu..ics c'è l'Hp dv6-1323el con P8700 e Hard Disk da 7200 rpm a circa 800 €, secondo me è un vero affare!

Riprendo il topic perchè ho avuto altri casini per la testa e ho messo in secondo piano l'acquisto del notebook, peccato nn aver visto il tuo avviso aku, sicuramente lo avrei acquistato al volo....ho di nuovo dato un sguardo alla guida e ho notato che l'hp in questione è un pò "superato" diciamo, con l'uscita dei nuovi processori intel, rimpiazzato probabilmente dal
HP PAVILION DV6-2135SL (Prezzo medio 799 €)
trovato a 759€!
oppure dal
DELL STUDIO 15 (Prezzo 799 €)
che per montare l'I7 al posto del I5 perde 512mb di memoria video e 180 gb di HD....visto che sono ignorante in materia, le prestazione dell'I7 rispetto all'I5 valgono questa differenza?
potreste indicarmi un hp con le stesse caratteristiche di quello ma con un I7 al posto di un I5?vorrei valutare la differenza di prezzo!
a me il portatile non serve assolutamente per giocare ma soprattutto per multitasking,internet,office,e qualche software adobe....
che mi consigliate?
grazie ancora per l'attenzione

L'i5-520M basta e avanza, i7-620M se vuoi esagerare, i7-720QM lascialo perdere.

PS: dell studio 17" 1600x900 - i5-520M - ATI 5730 - 4GB DDR3 1333MHz - HDD 500GB 7200rpm - 925€
aggiungendoci un ssd intel 80gb siamo a 1150€
mi sembra che nostradamus si stia avvicinando... :asd:

come mai dici di lasciar perdere l'I7 720qm? io volevo cercare un compromesso per montare quello proprio per rendere il notebook valido per parecchi anni,in teoria volevo stare negli 800€ ma mi sa che per montare tutto non ci stiamo per niente....ho trovato HP dv6-2153el che ha tutte le caratteristiche che cerco....è il più economico? sono orientato verso hp perchè ne ho già uno e non mi ha mai dato nessun tipo di problema, anzi....
i dell come sono come qualità? ho provato a configurare un dell studio 15 come lo volevo e prendendo una batteria a 9 celle e il disco da 500gb 7200 rpm mi viene 883, solo che non è disponibile la scheda video da 1gb ma solo quella da 512...non si può montare quella da 1gb sullo studio 15? c'è tanta differenza fra una scheda da 512 e una da 1 gb? influisce notevolmente sulle prestazioni del pc?
grazie.

L'i7-720QM a meno di non usare programmi pesanti tipo rendering o editing video ecc. serve solo a scaldare e a diminuire la durata della batteria. Per office, giochi è da preferire un i5 o un i7-620M data la frequenza più elevata. C'è poi da rilevare il problema che hanno tutti i Dell che montano l'i7 quad core. In pratica con questi prodotti la Dell fornisce ancora l'alimentatore da 90W (sottodimensionato rispetto al consumo reale dell'intero sistema). Con questo alimentatore si possono verificare problemi quando si ha sia la vga che la cpu in full load: in questi casi la cpu abbassa il moltiplicatore a 7x e la propria frequenza. Il problema è in via di risoluzione; in pratica Dell dovrebbe fornire un aggiornamento del BIOS e un nuovo alimentatore da 130W (anche se dal configuratore questo ali ancora non compare).
Quindi io rimarrei su quell'Hp oppure proverei anche a configurare un Sony Vaio della serie E, oppure se non vuoi giocare va bene anche il Dell Studio 15 con l'i5.

anche l'I5 430 è buono?
ho provato a configurare sia un sony vaio serie e sia un dell con un I5 ma poi cmq nn riesco a metterci sia la scheda video da 1 gb che il disco da 500gb 7200rpm,mi sto scervellando ma ancora non ho capito qual'è la soluzione migliore....
uno con un I7 620m, scheda video da 1gb,e HD da 500gb 7200 rpm che ne dite? potreste suggerirmi un modello cosi configurato se esiste e quanto potrebbe costare?? preferirei cm al solito HP/toshiba/sony o cmq una marca molto affidabile...niente acer.
grazie.

Se l'utilizzo è rimasto quello di un tempo l'i5-430M è perfetto. Se non devi giocarci anche il Dell Studio 15 con questo processore va bene, altrimenti bisogna puntare a una scheda video più potente (e per questo c'è il Sony o l'Hp). Per quanto riguarda l'i7-620M il prezzo si alza, sotto i 1000 € non penso si trovi niente. In caso ci sarebbe il Dell Studio 17 o lo Studio XPS 16 che può essere configurato con questo processore.

quindi se non ho bisogno di giocarci una scheda video da 512 è sufficiente o potrebbe cmq penalizzare l'efficienza del pc?
riesce a supportare bene anche l'utilizzo di photoshop per elaborazione?(cosa che sto cominciando a fare).

c'è tanta differenza tra le prestazioni di un i5 e un i7 ?
e tra le prestazioni di un i5 420 e un i5 520? non vorrei farmi troppe seghe mentali per differenze che magari potrebbero essere esigue....
inoltre ad esempio un I5 e effettivamente più performante di un p8600?? scusate tutte queste dmande ma vorrei capirci qualcosa per scegliere il prodotto migliore:rolleyes:

Qua: Notebookcheck: Processori per portatili - Benchmark (in un'altra pagina c'è la lista delle schede video)
Vedi che un i5-430 è di poco inferiore (direi in linea) a un P8600.

L'i7 720 è un quad + ht (a che ti serve?), scalda e consuma più di un i7 620 (che è un dual + ht + grafica integrata), e ha frequenze più basse; alla fine risulta che il 720 va tipo un 10% in più del 620 nelle applicazioni ottimizzate per il multithread (rendering, conversioni, ...), e peggio in tutti gli altri campi, costando uguale e consumando di più.
IMHO non ne vale la pena, ma anche se fai cad mi sa.
(La differenza è dovuta ai diversi processi produttivi, 45nm per il "vecchio" 720 e 32nm per tutti gli altri. Io ancora devo capire perché accidenti far uscire prima i prodotti più estremi e dopo quelli più "rilassati". Marketing, suppongo.)
Su dell si possono configurare alcuni modelli con l'i7 620 ma bisogna aggiungerci tipo 200€ e non ne vale proprio la pena, mentre il passaggio da un i5 430 a un i5 520 costa 40€ e può valerli.

Cmq un 620 andrà un 30% più di un 430 (stessa architettura, frequenze più alte), ossia te ne accorgi solo se fai usi particolarmente pesanti; gli altri modelli si piazzano in mezzo quindi fai te.

quindi se non ho bisogno di giocarci una scheda video da 512 è sufficiente o potrebbe cmq penalizzare l'efficienza del pc?
riesce a supportare bene anche l'utilizzo di photoshop per elaborazione?(cosa che sto cominciando a fare).

In Photoshop dato che rimani nel 2D sfrutti solo il processore e la ram. Poi per le prestazioni della scheda video non guardare solo alla memoria.
Per tutte le altre questioni direi che Nicholas è stato più che esauriente.

PS: Io ancora devo capire su quali criteri Notebookcheck fonda quelle classiche, visto che l'i5-430M in tutti i test presi in esame risulta superiore (anche se davvero di poco) al P8600.

PS: Io ancora devo capire su quali criteri Notebookcheck fonda quelle classiche, visto che l'i5-430M in tutti i test presi in esame risulta superiore (anche se davvero di poco) al P8600.
In effetti non ha molto senso, l'i5 dovrebbe stare sopra :boh:
Però c'è un asterisco che dovrebbe significare che la posizione è "stimata" in base a modelli simili o alle specifiche o chessò io. Forse aggiorneranno...
Cmq non so quanto sia attendibile in effetti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro