DOMANDA Consiglio acquisto notebook per casa e video su TV in 4K

Zibb4

Utente Attivo
15
1
Ciao a tutti mi è sembrato che finalmente i notebook si stanno avvicinando molto alle sempre ottime prestazioni dei Pc desktop e quindi forse è il momento di mollare sto scatolone ingombrante e chiedo il vostro aiuto: Del portatile per quanto riguarda la portabilità non sono interessato ad una batteria particolarmente longeva ne ad uno spessore e peso ultra basso perché lo utilizzerei in casa e raramente lo porterei in giro; al massimo lo sposterei da una scrivania al tavolo e così via. Lo schermo mi interessa più che top di gamma, intelligente: full hd antiriflesso con buona luminosità sarebbe sufficiente. Come design sinceramente sta moda rgb e notebook gaming aggressivi non mi piace molto ma in base alle prestazioni esse avrebbero la precedenza. Ma ora passando alle caratteristiche tecniche sto guardando i processori i7 h di ottava e nona gen per una longevità maggiore dell’apparecchio; hd ssd e storage poco importanti perché sarei disponibile poi ad un eventuale upgrade perché a quanto ho capito sono tutti intercambiabili dal pannello posteriore (giusto?). Ram 16 gb a 2666 e usb c con 1/2 porte hdmi 2.1. Ora veniamo ai miei veri dubbi a riguardo del notebook che cerco perché con le caratteristiche elencate finora avrei l’imbarazzo della scelta: devo poter gestire un secondo schermo al bisogno (TV 4K 60”) senza che il portatile batta ciglio ed è un argomento che non vedo trattare affatto tanto che non capisco quale gpu sia più adatta: dall’integrata o mi 250 ad una rtx 2060... perché ho paura di avere un notebook sbilanciato rispetto alle mie esigenze oppure addirittura ho il dubbio che le top attuali possano ancora non essere all’altezza e dover aspettare generazioni future. Vorrei potesse rimanere acceso più giorni (Download o di supporto quando fuori casa). Non lo utilizzerei per gaming ma solo per film in alta definizione però sta RTX se ha senso per il mio utilizzo lo spremerei un pochetto! E il chipset? Sono tutti uguali? C’è qualche collo di bottiglia che devo tenere d’occhio (una volta giocavano con il bus della scheda madre). Grazie dell’attenzione ragazzi so che ho scritto molto ma questi piccoli dubbi cercando ovunque non riesco a saziarli. Il budget è relativamente illimitato nel senso che so che certe caratteristiche costano ma sarei soddisfatto nel rimanere al di sotto dei 1500€


Ciaooooo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ciao a tutti mi è sembrato che finalmente i notebook si stanno avvicinando molto alle sempre ottime prestazioni dei Pc desktop e quindi forse è il momento di mollare sto scatolone ingombrante e chiedo il vostro aiuto: Del portatile per quanto riguarda la portabilità non sono interessato ad una batteria particolarmente longeva ne ad uno spessore e peso ultra basso perché lo utilizzerei in casa e raramente lo porterei in giro; al massimo lo sposterei da una scrivania al tavolo e così via. Lo schermo mi interessa più che top di gamma, intelligente: full hd antiriflesso con buona luminosità sarebbe sufficiente. Come design sinceramente sta moda rgb e notebook gaming aggressivi non mi piace molto ma in base alle prestazioni esse avrebbero la precedenza. Ma ora passando alle caratteristiche tecniche sto guardando i processori i7 h di ottava e nona gen per una longevità maggiore dell’apparecchio; hd ssd e storage poco importanti perché sarei disponibile poi ad un eventuale upgrade perché a quanto ho capito sono tutti intercambiabili dal pannello posteriore (giusto?). Ram 16 gb a 2666 e usb c con 1/2 porte hdmi 2.1. Ora veniamo ai miei veri dubbi a riguardo del notebook che cerco perché con le caratteristiche elencate finora avrei l’imbarazzo della scelta: devo poter gestire un secondo schermo al bisogno (TV 4K 60”) senza che il portatile batta ciglio ed è un argomento che non vedo trattare affatto tanto che non capisco quale gpu sia più adatta: dall’integrata o mi 250 ad una rtx 2060... perché ho paura di avere un notebook sbilanciato rispetto alle mie esigenze oppure addirittura ho il dubbio che le top attuali possano ancora non essere all’altezza e dover aspettare generazioni future. Vorrei potesse rimanere acceso più giorni (Download o di supporto quando fuori casa). Non lo utilizzerei per gaming ma solo per film in alta definizione però sta RTX se ha senso per il mio utilizzo lo spremerei un pochetto! E il chipset? Sono tutti uguali? C’è qualche collo di bottiglia che devo tenere d’occhio (una volta giocavano con il bus della scheda madre). Grazie dell’attenzione ragazzi so che ho scritto molto ma questi piccoli dubbi cercando ovunque non riesco a saziarli. Il budget è relativamente illimitato nel senso che so che certe caratteristiche costano ma sarei soddisfatto nel rimanere al di sotto dei 1500€


Ciaooooo
Il portatile lo paghi troppo per quello che offre puoi farti un PC
Micro atx o mini itx
Così è piccolinp
 

Zibb4

Utente Attivo
15
1
Lo so certo e grazie della risposta ma per casa una scatola benché piccola e vincolata solo alla tv sinceramente mi ha stufato, voglio poter lasciare usare il pec a mia moglie mentre guardo la tv e viceversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Lo so certo e grazie della risposta ma per casa una scatola benché piccola e vincolata solo alla tv sinceramente mi ha stufato, voglio poter lasciare usare il pec a mia moglie mentre guardo la tv e viceversa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Di portatili non mi intendo :(
 

Zibb4

Utente Attivo
15
1
Esatto questa è una cosa in cui mi identifico anche io e ritrovo molto spesso cercando su internet... è più semplice ovviamente un PC perché sono modulari... alla peggio cambi un pezzo e si risolve ma sui notebook non riesco a trovare altrettante informazioni... Esistono esperti nel settore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
l'rtx serve nei giochi, la 2060 per quello che vuoi fare te non serve a nulla;
un qualsiasi portatile con almeno 4 core e 3gb di GPU dovrebbe fare al caso tuo (3gb perché mi pare sia il minimo per il 4k hdr su netflix)

quel dell li va bene, anche se è fin sprecato: questo va bene lo stesso e costa 200 in meno ad esempio:
 

Zibb4

Utente Attivo
15
1
Grazie! Si rtx sarebbe uno sfizio per provare qualche gioco ma non sono un giocatore... quindi però mi stai dicendo che buon processore e gpu dalla mx 230 va bene? Come cambia il prezzo ovviamente! Ma come longevità una gpu del genere (metti una 250) si saprà difendere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se escludi i giochi direi di si.. se poi vuoi andare molto sul sicuro direi di cercare qualcosa con una 1650 (con questa puoi anche giocare a livelli medi in full hd).

per giocare (bene in full hd) invece 2060 se vuoi provare il RT, altrimenti la 1660ti è già una bella bestiola
 
  • Mi piace
Reazioni: Fola1985

Zibb4

Utente Attivo
15
1
E invece le porte hdmi sono ormai tutte 2.0b? Leggendo in giro ci sono cascati in tanti... e spesso tra le caratteristiche questi dettagli vengono omessi. Ok usbc e adattatori però non sarebbe proprio il massimo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
non saprei dirti, dovrai informarti in modo specifico sui modelli che ti interessano
 

Zibb4

Utente Attivo
15
1
Ecco ad esempio questo, mi sta tentando perché come caratteristiche dovremmo esserci. Dove vedo se è hdmi 2.0b e tutti gli altri dettagli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
esagerato, quel processore è proprio sprecato per quello che ci devi fare te.. io prenderei questo: processore comunque buono e gtx 1650


per dati sulla porta HDMI chiedi direttamente info ad asus, nelle specifiche non c'è scritto. ma l'avere le 2.0b se non erro serve solo per l'hdr..

infatti che io sappia quasi tutti montano le 1.4
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili