DOMANDA Consiglio acquisto notebook ibrido (ssd 128gb + hdd 1tb) oppure only ssd (256gb)

domythb

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti ragazzi colgo l' occasione per presentarmi. Sono matteo e mi sto accingendo all' acquisto di un notebook con processore i7 e 16gb di ram.
So bene che un notebook con queste caratteristiche è quasi sprecato con un hdd poiché ne rallenta i processi.


La mia domanda principale è quella presente nel titolo. È più conveniente comprare un notebook con memoria ibrida ssd+hdd con 1128gb complessivi oppure mi conviene optare per uno con un ssd di soli 256gb e poi magari utilizzare periferiche esterne nel caso non bastasse la memoria?
Sono efficienti gli ibridi?

Grazie mille per le eventuali risposte.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao Domy, benvenuto! :brindiamo:

Non ibrida ma doppia intendi, giusto? Un ssd da 128GB e 1 hdd da 1Tb.. perchè altrimenti ci sono degli aggeggi veramente ibridi chiamati SSHD.
Ecco, questi ultimi lasciali perdere perchè alla fine restano degli hdd.
Nel caso di ssd128+hdd1Tb VS ssd256 preferirei la seconda ipotesi con la possibile espansione di storaggio esterno. Se il notebook è già di modelli attuali pretendi m.2 nvme (pcie).
 
  • Mi piace
Reazioni: domythb

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Salve a tutti ragazzi colgo l' occasione per presentarmi. Sono matteo e mi sto accingendo all' acquisto di un notebook con processore i7 e 16gb di ram.
So bene che un notebook con queste caratteristiche è quasi sprecato con un hdd poiché ne rallenta i processi.


La mia domanda principale è quella presente nel titolo. È più conveniente comprare un notebook con memoria ibrida ssd+hdd con 1128gb complessivi oppure mi conviene optare per uno con un ssd di soli 256gb e poi magari utilizzare periferiche esterne nel caso non bastasse la memoria?
Sono efficienti gli ibridi?

Grazie mille per le eventuali risposte.




Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Direi che dipende dalle tue esigenze... Se credi che ti sarà utile avere sempre a disposizione anche un hdd interno per avere più spazio la soluzione ssd+hdd credo sia ottima. Se invece non hai bisogno di così tanto spazio va benissimo anche solo un ssd.
In questo ultimo caso puoi anche scegliere un notebook che abbia spazio per un ulteriore ssd pcie.
 
  • Mi piace
Reazioni: domythb

domythb

Nuovo Utente
3
0
Ciao Domy, benvenuto! :brindiamo:

Non ibrida ma doppia intendi, giusto? Un ssd da 128GB e 1 hdd da 1Tb.. perchè altrimenti ci sono degli aggeggi veramente ibridi chiamati SSHD.
Ecco, questi ultimi lasciali perdere perchè alla fine restano degli hdd.
Nel caso di ssd128+hdd1Tb VS ssd256 preferirei la seconda ipotesi con la possibile espansione di storaggio esterno. Se il notebook è già di modelli attuali pretendi m.2 nvme (pcie).

Grazie per le risposte.
Si intendo doppia. Cosa sarebbe m.2 nvme (pcie)?? Scusate l' ignoranza.

Quindi i notebook con memoria doppia non sono efficaci?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Grazie per le risposte.
Si intendo doppia. Cosa sarebbe m.2 nvme (pcie)?? Scusate l' ignoranza.

Quindi i notebook con memoria doppia non sono efficaci?

Tipologie di ssd in commercio Assolutamente si, ssd+hdd è un sistema efficace per coniugare massimo risultato a minima spesa, ma 128GB sono pochini per farci stare un po di software e farli girare tutti su ssd dove hai la max velocità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: domythb

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Grazie per le risposte.
Si intendo doppia. Cosa sarebbe m.2 nvme (pcie)?? Scusate l' ignoranza.

Quindi i notebook con memoria doppia non sono efficaci?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non è che siano poco efficaci, ma dipende dalle tue esigenze. L'utilità principale di un ssd è la velocità di apertura dei programmi, se credi che i tuoi programmi (o perlomeno quelli xhe utilizzi di solito) stiano in 128gb è una ottima soluzione anche quella.
 
  • Mi piace
Reazioni: domythb

domythb

Nuovo Utente
3
0
Non è che siano poco efficaci, ma dipende dalle tue esigenze. L'utilità principale di un ssd è la velocità di apertura dei programmi, se credi che i tuoi programmi (o perlomeno quelli xhe utilizzi di solito) stiano in 128gb è una ottima soluzione anche quella.

Dovrei utilizzare tutto il pacchetto adobe, software per il montaggio video e per la produzione di musica.
Mi sono informato adesso e solo il pacchetto adobe occupa 110gb.

Mi sa che mi tocca spendere più soldi
Secondo voi si trovano portatili i7 con 16 gb di ram buona scheda video ed una ssd di 500gb restando sui 800€?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Legatus

Utente Attivo
156
16
Non è che una SSD velocizza i processi, rende veloci solo i caricamenti da HDD. Quindi se un programma effettua molte letture/scritture su HD allora ne beneficerà maggiormente. Nel tuo caso, tecnicamente un 128 SSD + 1Tb HDD tradizionale può andare bene. Installeresti il SO sulla SDD, quindi il pc si avvierà molto velocemente, mentre gli applicativi potresti installarli su HDD, rimanendo con le velocità di caricamento "tradizionali". Dipende cosa vuoi ottenere. Del resto se usi applicativi molto grossi e magari tanti video, 256 Gb complessivi non ti basteranno.
 
  • Mi piace
Reazioni: domythb

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!