Consiglio acquisto notebook - i5

diegol78

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti.
Devo acquistare un notebook, in sostituzione del mio vecchio HP.
Uso: lavoro (office, autocad con poco 3d, un pò di photoshop, internet anche con molte finistre aperte) - zero giochi!
Budget: 500 euro
Sino ad ora sono ionteressato a due notebook:
1) ASUS f552cl sx016H (CPU i5 3337U - HDD 500gb - ram 8 gb)
2) HP 15-e023sl (CPU i5 3230M - HDD 500gb - ram 8 gb)
Nota dolente del primo due sole porte USB - del secondo mancanza di bluethot
Vado al sodo.
La differenza sostanziale sta nella CPU.
Da quello che so la i53230M è migliore della i5337U, che però consuma meno della prima.
Domanda: per quello che devo fare io è sufficiente la i5 3337U? o sarebbe meglio la i5 3230M?
Altra domanda: non essendoci ssd, può essere che il cosidetto "collo di bottiglia" alla fine lo faccia l'hard disk e non la CPU?
In definitiva, per lìutilizzo che ci faccio, quale dei due mi consigliate?
Ah, dimenticavo: ho sentito dire che ASUS è in generale migliore di HP... è vero o è più una leggenda? e l'assistenza?
grazie a tutti e scusate per la lungaggine
 

Davide Di Carlo

Nuovo Utente
1
0
Anch'io sto nella stessa tua situazione

ormai cerco invano da due settimane di capire quale sia il portatile da comprare...

fin ora so solo che:
- dovrò poterci usare autocad fluidamente (quindi almeno i5 e 4 gb di ram)
- mi servirà in aula (autonomia di minimo 5h)
- ho solo i soldi della BS e di quelli appunto meno ne spendo meglio è ( budget 400 600 max)
- cosa importante per me che lo schermo non sia sotto i 14'' o sopra i 15.6''
- fosse anche leggero non sarebbe male

ora vi prego aiutatemi voi che non so do sbatte ancora la testa :muro:
Grazie a chiunque ci risponda:inchino:
 

diegol78

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti.
Devo acquistare un notebook, in sostituzione del mio vecchio HP.
Uso: lavoro (office, autocad con poco 3d, un pò di photoshop, internet anche con molte finistre aperte) - zero giochi!
Budget: 500 euro
Sino ad ora sono ionteressato a due notebook:
1) ASUS f552cl sx016H (CPU i5 3337U - HDD 500gb - ram 8 gb)
2) HP 15-e023sl (CPU i5 3230M - HDD 500gb - ram 8 gb)
Nota dolente del primo due sole porte USB - del secondo mancanza di bluethot
Vado al sodo.
La differenza sostanziale sta nella CPU.
Da quello che so la i53230M è migliore della i5337U, che però consuma meno della prima.
Domanda: per quello che devo fare io è sufficiente la i5 3337U? o sarebbe meglio la i5 3230M?
Altra domanda: non essendoci ssd, può essere che il cosidetto "collo di bottiglia" alla fine lo faccia l'hard disk e non la CPU?
In definitiva, per lìutilizzo che ci faccio, quale dei due mi consigliate?
Ah, dimenticavo: ho sentito dire che ASUS è in generale migliore di HP... è vero o è più una leggenda? e l'assistenza?
grazie a tutti e scusate per la lungaggine

Mi autoquoto... sperando in qualche risposta....
 

Chiosco

Nuovo Utente
6
0
Allora, per quanto riguarda i processori hai ragione te, meglio l'hp. Non hai considerato però la scheda video, che nei programmi di grafica è importante, da questo punto di vista leggermente meglio l'asus che monta una nvidia da 1gb ma onestamente non è che sia un gran che.
Per quanto riguarda la diatriba asus vs hp io non sono un sostenitore delle marche, mi interessa quello che c'è dentro i vari computer (processore, scheda video e ram).
Detto questo per entrambi sulla fascia 400 consiglio:
Lenovo g500: i3 3110, ram 4gb, scheda amd hd8570 (2gb)
Hp 15n048sl: i3 3217, ram 4gb, scheda amd hd8670 (1gb)
Sull fascia 500:
Acer e1 570g: i5 3337, ram 4gb, scheda nvidia gt740 (2gb)

Tenete conto che la ram si può espandere facilmente, la gpu rimane quella.
Inutile dire che se c'è la possibilità meglio l'acer.
 

diegol78

Nuovo Utente
22
0
URGENTE, PLEASE...
in questo momento c'è questa offerta a 499 euro:
F550CC-XX677H
processore Intel Core i5 3337U / 1.8 GHz -
RAM 4 GB - Hard Disk 1 TB -
scheda video NVIDIA GeForce GT 720M (2GB dedicati)

Rispetto all'asus che avevo postato io ha in più hard disk da 1 Tb e scehda video da 2 Gb, mentre il prezzo è grossomodo uguale (forse il f552cl sx016H con qualche euro in meno...)
Da pseudo-ignorante in materia, mi verrebbe da dire che questa caratteristiche aggiuntive, per l'uso che devo farne io, risultano inutili o quasi...
E' vero? O è un'offerta che ne vale la pena???
E poi quel i5 3337U sarebbe all'altezza? farebbe lui da collo di bottiglia, o il collo di bottiglia lo fa invece l'hdd?
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi....
 

diegol78

Nuovo Utente
22
0
URGENTE, PLEASE...
in questo momento c'è questa offerta a 499 euro:
F550CC-XX677H
processore Intel Core i5 3337U / 1.8 GHz -
RAM 4 GB - Hard Disk 1 TB -
scheda video NVIDIA GeForce GT 720M (2GB dedicati)

Rispetto all'asus che avevo postato io ha in più hard disk da 1 Tb e scehda video da 2 Gb, mentre il prezzo è grossomodo uguale (forse il f552cl sx016H con qualche euro in meno...)
Da pseudo-ignorante in materia, mi verrebbe da dire che questa caratteristiche aggiuntive, per l'uso che devo farne io, risultano inutili o quasi...
E' vero? O è un'offerta che ne vale la pena???
E poi quel i5 3337U sarebbe all'altezza? farebbe lui da collo di bottiglia, o il collo di bottiglia lo fa invece l'hdd?
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi....
:grat:
Rimetto su... sperando in qualche risposta (possibilmente da esperti...)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E poi quel i5 3337U sarebbe all'altezza? farebbe lui da collo di bottiglia, o il collo di bottiglia lo fa invece l'hdd?
grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi....
tutto fà collo di bottiglia:asd:
comunque solitamente non è la cpu, poi pur se non potentissima come un i7 quad, non è affatto disprezzabile quel i5
la gpu però è un pò troppo obsoleta
se fosse una gt740m molto meglio
 

diegol78

Nuovo Utente
22
0
Alla fine mi sto convincendo, non so se a torto o a ragione, di non prendere un notebook con cpu ULV...
D'altronde, io uso il notebook quasi come un fisso, per cui il risparmio energetico mi interessa quasi zero...
1) Faccio una scelta corretta?
Sarei orientato, a questo punto, sul HP HP 15-e023sl o Hp 15-e023sl, entrambi in offerta su e.....ics a 529 euro (sforando quindi, ahimè, il budget di 500 che mi ero prefisso).
Le caratteristiche dei due notebook sono le seguenti...
HP Pavilion 15-e021el
CPU intel core i5 3230M
RAM 4 gb
HDD 500gb
scheda grafica AMD Radeon HD 8670M (1 GB DDR3 dedicata)

HP Pavilion 15-e023el
CPU intel core i5 3230M
RAM 4 gb
HDD 500gb
scheda grafica intel HD 4000 (fino a 1,65 GB)


Come si vede, l'unica differenza tra i due notebook sta nella scheda grafica... la domanda ovvia che segue è la seguente:
2) quale delle due è la migliore?

Grazie
[h=2][/h]
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1) Faccio una scelta corretta?
si
2) quale delle due è la migliore?
il primo ovviamente
la amd 8670m non è certo una gpu di fascia alta e nemmeno media, è una gpu di fascia medio-bassa, ma è moderna e comunque più potente della hd4000 che è integrata, comunque il primo dispone ANCHE della hd4000 essendo integrata nella cpu
 

diegol78

Nuovo Utente
22
0
si

il primo ovviamente
la amd 8670m non è certo una gpu di fascia alta e nemmeno media, è una gpu di fascia medio-bassa, ma è moderna e comunque più potente della hd4000 che è integrata, comunque il primo dispone ANCHE della hd4000 essendo integrata nella cpu

Intanto grazie della pronta risposta...
sul discorso della cpu ULV, diciamo che già ero convinto... tu mi dai un'ulteriore conferma.
A proposito... ma è possibile che ASUS (il marchio che avrei preferito) faccia notebook di fascia medio-bassa (diciamo sui 500 euro) con cpu solo ed esclusivamente ULV????? Infatti è questo il motivo che mi sta spingendo a cambiare marchio...
Detto questo, a questo punto potrei puntare sul HP Pavilion 15-e021el, avendo la scheda grafica migliore...
ma nel complesso è un buon notebook? per il mio uso (office, photoshop, autocad, internet) può andare bene? E a questo prezzo ci sono alternative valide?
grazie ancora

- - - Updated - - -

up
help
:bevuta:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!