[CONSIGLIO] Acquisto notebook e confronto tra 4 modelli

Pubblicità

Roswell85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sto per acquistare un nuovo notebook e apprezzerei molto un vostro parere e qualche consiglio!

Non ho particolari problemi di prezzo, dispongo di un budget abbastanza elevato (senza esagerazioni) e quindi sarei in una fascia intorno ai 1000 euro. Per quanto riguarda i produttori, ho escluso quasi tutti e sono orientato principalmente su Asus o HP! L'utilizzo è principalmente in sostituzione ad un PC Desktop, anche se una volta al mese lo porto in viaggio con me. Ho trovato 4 modelli che sembrano interessanti, vorrei sapere cosa ne pensate:

Notebook HP Pavilion dv7-3150el
Notebook con processore Intel Core i5-430M, RAM 4 Gb, Hard Disk 2x320 Gb, LCD da 17,3", Nvidia GeForce GT230M, LAN, DVD±RW DL, WiFi, Webcam, Bluetooth, Card reader, S.O. Microsoft Windows 7 Home Premium.

Processore: Processore Intel Core i5-430M 2,26 (max 2,533 Ghz) Ghz Cache 3 Mb
Memorie: E' dotato di una memoria di 4 GB DDR3
Hard Disk: Il disco fisso è da 2x320 GB
Display: Schermo HP BrightView con tecnologia LED ad alta definizione da 17,3" di diagonale Risoluzione dello schermo 1600 x 900
Scheda video: Nvidia GeForce GT230M Fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 dedicato
Porte: 4 USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSata), 1 connettore HDMI, 1 connettore eSata + USB, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, porta di espansione, 2 uscite cuffie, 1 ingresso microfono, 1 IEEE 1394, Consumer IR, connettore per cavo docking

Prezzo: 974,00 €

Notebook Asus K52JR-SX099X
Notebook con processore Intel Core i5 540M, RAM 4 Gb, Hard Disk 640Gb, LCD 15,6" HD Ready, ATI Radeon HD5470, LAN, WIFi, DVD±RW DL, webcam, card reader, S.O. Microsoft Windows 7 Professional

Processore: Intel Core i5 540M 2,53 Ghz (max 3,066 Ghz) Cache 3 Mb
Memorie: E' dotato di 4 GB
Hard Disk: Il disco fisso è da 640 GB
Display: 15,6" risoluzione 1366x768, WXGA, Glare, HD Ready
Scheda video: ATI Radeon HD5470 1 GB decicati
Porte: Line-in Jack, Microphone-in jack, Headphone-out jack (S/PDIF), VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor, HDMI, 3 x USB

Prezzo: 914,90 €

Notebook HP Pavilion dv6-2180el
Notebook con processore Intel Core i7-720QM, RAM 4 Gb, Hard Disk 640 Gb, WXGA da 15,6", Nvidia GeForce GT230M, LAN, Blu-Ray/DVD±RW DL, WiFi, Webcam, Bluetooth, Card reader, S.O. Microsoft Windows 7 Home Premium.

Processore: Processore Intel Core i7-720QM 1,6 Ghz Cache L3 6 Mb
Hard Disk: Il disco fisso è da 640 Gb 5400rpm
Display: Schermo HP BrightView ad alta definizione da 15,6" di diagonale 1366x768
Scheda video: Nvidia GeForce GT230M Fino a 2815 MB di memoria grafica totale con 1 GB DDR3 dedicato
Porte: 4 (quarta condivisa con porta eSata) USB 2.0, 1 connettore HDMI, 1 connettore eSata, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, porta di espansione, 2 uscite cuffie, 1 ingresso microfono, 1 IEEE 1394, Consumer IR, connettore per cavo docking

Prezzo: 1.169,00 €

Notebook HP Pavilion dv7-3170el
Notebook con processore Intel Core i7-720QM, RAM 4 Gb, Hard Disk 2x500 Gb, LCD da 17,3", Nvidia GeForce GT230M, LAN, Blu-Ray/DVD±RW DL, WiFi, Webcam, Bluetooth, Card reader, S.O. Microsoft Windows 7 Home Premium.

Processore: Processore Intel Core i7-720QM 1,6 Ghz Cache L3 6 Mb
Hard Disk: Il disco fisso è da 2x500 Gb
Display: Schermo HP BrightView con tecnologia LED ad alta definizione da 17,3" di diagonale Risoluzione dello schermo 1600 x 900
Porte: 4 USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSata), 1 connettore HDMI, 1 connettore eSata + USB, 1 porta VGA, 1 connettore Ethernet RJ45, porta di espansione, 2 uscite cuffie, 1 ingresso microfono, 1 IEEE 1394, Consumer IR, connettore per cavo docking

Prezzo: 1.334,00 €

- Qual'è il migliore?
- Quali sono rischi e svantaggi di ognuno?
- La differenza di prezzo vale la differenza di hardware?
- Ho letto che la Nvidia ha problemi sui notebook, sapete se il problema è stato risolto? Altrimenti è un buon motivo per cui escludere un computer con quella scheda video?
- Conoscete altri modelli in questa fascia di prezzo con caratteristiche migliori?

Grazie mille già da ora per i vostri preziosi consigli!! :)

Ciao,
ma che devi farci?

Perché se non fai roba tipo cad pesante, editing video, etc. gli i7 li scarterei (costano, scaldano, consumano).
L'asus non mi sembra male, ha un'ottima cpu ma scheda video mediocre, se hai intenzione di giocarci non è l'ideale. Però in questo caso anche la 230M, pur migliore, non è il massimo.
Il primo HP IMHO costa troppo per quel che offre, a quel prezzo tiri fuori un sony vaio o un dell studio (17"?) migliore.

Ciao,
ma che devi farci?

Perché se non fai roba tipo cad pesante, editing video, etc. gli i7 li scarterei (costano, scaldano, consumano).
L'asus non mi sembra male, ha un'ottima cpu ma scheda video mediocre, se hai intenzione di giocarci non è l'ideale. Però in questo caso anche la 230M, pur migliore, non è il massimo.
Il primo HP IMHO costa troppo per quel che offre, a quel prezzo tiri fuori un sony vaio o un dell studio (17"?) migliore.

Devo usarlo principalmente per internet e programmazione, grafica, editing audio/video, videogame e intrattenimento (film ecc) quindi avrei bisogno di buone prestazioni!
Credevo che i processori i7 fossero decisamente migliori del core2 e che avrebbero aumentato di molto queste prestazioni... non il contrario!

In ogni caso vorrei restare tra ASUS e HP come marche, con monitor tra 15 e 17 pollici... cosa mi consigli? Grazie

Devo usarlo principalmente per internet e programmazione, grafica, editing audio/video, videogame e intrattenimento (film ecc) quindi avrei bisogno di buone prestazioni!
Credevo che i processori i7 fossero decisamente migliori del core2 e che avrebbero aumentato di molto queste prestazioni... non il contrario!

In ogni caso vorrei restare tra ASUS e HP come marche, con monitor tra 15 e 17 pollici... cosa mi consigli? Grazie

Come prestazioni sono sicuramente migliori gli i7 quad core (nei giochi invece non penso che un i7-720QM vada più di un i5-520M, per via della frequenza piuttosto bassina). Il problema principale è quello riguardante il calore prodotto e il consumo di questa cpu. Se per te non è un problema avere un portatile che scalda come una stufa e l'autonomia della batteria (sull'Hp Pavilion dv6 un articolo parlava di circa 45 minuti) puoi pensare di prendere un portatile con questo processore. A tal proposito mi pare che esista un Asus X64JQ-JX015V a meno di 1000 € con i7-720QM e ATI HD5730.
Il primo Hp che hai postato invece è presente anche in versione 15.6" e viene circa 200 € in meno.
Per quanto riguarda i problemi di Nvidia sui portatili, forse ti riferisci alla storia delle vga fallate: http://www.tomshw.it/forum/notebook/123766-guida-oven-trick-e-vga-fallate.html. Le versioni incriminate riguardavano le serie fino alla Geforce 9***, mentre le GT200/300 non dovrebbero esserne affette..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro