DOMANDA Consiglio acquisto note book

luigi31

Nuovo Utente
11
0
Ciao ragazzi, devo acquistare un nuovo portatile per lavoro, premetto che le mie conoscenze di computer sono pressoché pari allo zero. Non utilizzerò il pc per gaming ma solo per navigare e per lavoro, utilizzo software pesanti come cad 3D, matlab, software di simulazioni meccaniche e fluidodinamiche, dunque devo acquistare un portatile dalle elevate prestazioni. Cercavo un i7 con 16giga di ram e scheda video dedicata 2giga.
Girando su internet e per negozi in cerca di info (premetto di non voler acquistare su internet) ho trovato un asus n55 15 pollici con le caratteristiche ricercate da me, inoltre schermo touch, per circa 1200€. Mi è stato detto essere ottimo. Inoltre ho visto un apple macbook pro retina 15 pollici con i7, 16giga di ram, 512giga ssd, scheda dedicata da 2 giga e costerebbe circa 1000€ in più.
So che le prestazione sono circa le medesime, macbook forse è un po più potente, quello che volevo chiedervi è se vale la pena spendere 1000€ in più per il mac. Io ricercavo un notebook anche carino e trasportabile e l'asus pesa di più del mac inoltre il mac ha un design molto piu bello. Il mac rispetto l'asus mi dura di piu negli anni?? cioè resta più attuale?? O tra 3 anni saranno entrambi obsoleti??? Datemi una mano ragazzi please
 

Chiosco

Nuovo Utente
6
0
Allora senti anche io più o meno essendo studente di ingegneria ho le stesse esigenze (matlab, solidworks, hyperworks, fluent ecc.), da quello che ho capito per cad serve una buona scheda video, per fem e cfd un buon processore.
Io ho ordinato un po' di tempo fa un acer v3 772g con i7 4702, gtx760, 16 gb di ram espandibili a 32, ssd msata da 120 gb, hdd da 1tb più un altro slot libero per un'altra ssd magari in futuro, con schermo da 17'' hd per una cifra intorno ai 1100, adesso credo che comunque si trovi (solo on line) sui 1200.
Detto questo anche l'asus è un buon pc, ma costa un po' di più. Occhio se non hai fretta che in primavera dicono che debba uscire il dell m2800 (dicono che non costerà molto ma sono scettico) e l'asus n550jk e n750jk (gia usciti in germania con le nuove gtx, ssd e hdd, un po' carucci).
Per quanto riguarda il mac, io preferisco acer, asus, lenovo etcc..
 

luigi31

Nuovo Utente
11
0
Cosa ne pensi di questo dell?? so che non siamo sui livelli di quelli descritti prima ma dovrebbe essere comunque un buon pc:
Dell inspiron 15 serie 7000 a 999€
[h=3]Processore[/h]

  • La quarto generazione di processore Intel® Core™ i7-4500U (cache da 4 MB, fino a 3,0 GHz)


[h=3]Sistema operativo[/h]

  • Windows 8.1 64bit , Italiano


[h=3]Display[/h]

  • Display touch-screen retroilluminato LED da 15,6'' con TrueLife e risoluzione FHD (1.920 x 1.080)


[h=3]Memoria3[/h]

  • Doppio canale DDR3L da 16 GB4 a 1600 MHz


[h=3]Disco rigido[/h]

  • Disco rigido ibrido SATA da 1 TB a 5.400 rpm con cache da 8 GB


[h=3]Scheda video[/h]

  • DDR5 NVIDIA® GeForce® GT 750M da 2 GB


[h=3]Colore rivestimento[/h]

  • Coperchio posteriore LCD: argento (touch-screen)


[h=3]Wireless[/h]

  • Intel® Wireless-N 7260 BGN + Bluetooth 4.0


[h=3]Software di protezione[/h]

  • McAfee® LiveSafe, abbonamento per 12 mesi


[h=3]Batteria principale[/h]

  • Batteria agli ioni di litio a 4 celle (58 Wh)


[h=3]Servizi[/h]

  • 1 anno di servizio di ritiro e restituzione


[h=3]Peso del sistema pubblicizzato[/h]

  • 2,6 kg.

 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Andrei su un MSI, forse un MSI GT60
 

Chiosco

Nuovo Utente
6
0
Sicuramente la dell è una buona marca, affidabile.
Il processore però è molto inferiore al 4700mq o 4700hq (il 4702 è leggermente sotto questi ma consuma molto meno). La scheda video è la migliore della settima serie gt (da poco è uscita l'ottava), ma ancora sotto la gtx 760 (la prima per gaming). la ram niente da dire perchè credo che alla fine 16gb siano più che sufficienti.
lo preferisco all'asus n55 che monta un processore un po' antiquato.
Le mie personali alternative al dell intorno a quel prezzo sono:
hp envy 17 o envy 15 a seconda dello schermo che vuoi;
asus n550 jv o n750jv sempre a seconda dello schermo;
entrambi li trovi in vari negozi ("fisici") di elettronica.
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao ragazzi, devo acquistare un nuovo portatile per lavoro, premetto che le mie conoscenze di computer sono pressoché pari allo zero. Non utilizzerò il pc per gaming ma solo per navigare e per lavoro, utilizzo software pesanti come cad 3D, matlab, software di simulazioni meccaniche e fluidodinamiche, dunque devo acquistare un portatile dalle elevate prestazioni. Cercavo un i7 con 16giga di ram e scheda video dedicata 2giga.
Girando su internet e per negozi in cerca di info (premetto di non voler acquistare su internet) ho trovato un asus n55 15 pollici con le caratteristiche ricercate da me, inoltre schermo touch, per circa 1200€. Mi è stato detto essere ottimo. Inoltre ho visto un apple macbook pro retina 15 pollici con i7, 16giga di ram, 512giga ssd, scheda dedicata da 2 giga e costerebbe circa 1000€ in più.
So che le prestazione sono circa le medesime, macbook forse è un po più potente, quello che volevo chiedervi è se vale la pena spendere 1000€ in più per il mac. Io ricercavo un notebook anche carino e trasportabile e l'asus pesa di più del mac inoltre il mac ha un design molto piu bello. Il mac rispetto l'asus mi dura di piu negli anni?? cioè resta più attuale?? O tra 3 anni saranno entrambi obsoleti??? Datemi una mano ragazzi please

Lascia perdere hp. Hanno problemi di dissipazione del calore. Io andrei su Asus altrimenti se hai esigenze particolari sandtech e ti scegli i componenti. Per il mac è potresti avere problemi di compatibilità per i programmi che usi. Ok anche per dell.
 
Ultima modifica:

luigi31

Nuovo Utente
11
0
Grazie a tutti per le risposte:):)
Scusate ma sono ancora un po indeciso, devo dire che sono molto orientato verso il dell che oltre al processore ha ottime specifiche ed inoltre è molto bello (e ciò non guasta).
Volevo chiedere quanto questo processore i7 4500U sia meno performante???? Cioè, per l'utilizzo che ne devo fare io è troppo poco performante avere solo 2core?? O ce la fa lo stesso magari con un po di tempo in piu rispetto a processori piu potenti???
Considerate che ho un acer di 5 anni con 4 giga di ram, intel core 2 duo processor p8400, scheda nvidia 9600M GT da 512MB e solidworks funziona abbastanza fluente e i software di simulazioni FEM funzionano, un po lenti ma funzionano.
Cosa ne dite??? è azzardato acquistare il dell con quel processore???
grazie ancora per le risposte
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Grazie a tutti per le risposte:):)
Scusate ma sono ancora un po indeciso, devo dire che sono molto orientato verso il dell che oltre al processore ha ottime specifiche ed inoltre è molto bello (e ciò non guasta).
Volevo chiedere quanto questo processore i7 4500U sia meno performante???? Cioè, per l'utilizzo che ne devo fare io è troppo poco performante avere solo 2core?? O ce la fa lo stesso magari con un po di tempo in piu rispetto a processori piu potenti???
Considerate che ho un acer di 5 anni con 4 giga di ram, intel core 2 duo processor p8400, scheda nvidia 9600M GT da 512MB e solidworks funziona abbastanza fluente e i software di simulazioni FEM funzionano, un po lenti ma funzionano.
Cosa ne dite??? è azzardato acquistare il dell con quel processore???
grazie ancora per le risposte

Se reputi che il portatile attuale vada ancora bene per il tuo utilizzo ti consiglio di tenerlo e di comprare un ssd samsung 840 pro e noterai la differenza. Se poi alla fine non ti soddisfa puoi sempre metterlo sul nuovo laptop
 

Chiosco

Nuovo Utente
6
0
è lo stesso processore che ho io sull'acer 6293! XD
a parer mio ti conviene passare a un i7, d'accordissimo sulla ssd che sicuramente te lo farebbe volare rispetto a ora, ma non credo basterebbe comunque..
le differenze ci sono tra 4500 e 4700 ma ancor di più col p8400, quindi se ti piace il dell fai cmq un bel salto col processore!
per farti un'idea delle differenze fra questi tre processori cerca "compare cpu" su internet e vedi un po'.
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Grazie a tutti per le risposte:):)
Scusate ma sono ancora un po indeciso, devo dire che sono molto orientato verso il dell che oltre al processore ha ottime specifiche ed inoltre è molto bello (e ciò non guasta).
Volevo chiedere quanto questo processore i7 4500U sia meno performante???? Cioè, per l'utilizzo che ne devo fare io è troppo poco performante avere solo 2core?? O ce la fa lo stesso magari con un po di tempo in piu rispetto a processori piu potenti???
Considerate che ho un acer di 5 anni con 4 giga di ram, intel core 2 duo processor p8400, scheda nvidia 9600M GT da 512MB e solidworks funziona abbastanza fluente e i software di simulazioni FEM funzionano, un po lenti ma funzionano.
Cosa ne dite??? è azzardato acquistare il dell con quel processore???
grazie ancora per le risposte

Potresti indicare il modello specifico del tuo acer??
 

luigi31

Nuovo Utente
11
0
certo, è un acer aspire6930G intel core 2 duo p8400(2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3MB L2 cache), 16" HD, nvidia 9600M GT turbocache da 512MB, 4 giga di ram DDR2, harddisck 512giga
 

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
certo, è un acer aspire6930G intel core 2 duo p8400(2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3MB L2 cache), 16" HD, nvidia 9600M GT turbocache da 512MB, 4 giga di ram DDR2, harddisck 512giga

Per dargli un pò di brio si potrebbe anche cambiare il processore, se pensi che possa valere la pena.

P.s. che tetto di spesa avresti per aggiornarlo??
 

luigi31

Nuovo Utente
11
0
Non voglio aggiornarlo, voglio acquistarne uno nuovo. O mi tengo sui 1000€ e vado sul dell (l'unica cosa che non mi convince è il processore) (asus sono troppo massicci come anche i toshiba, acer e hp non mi convincono), oppure faccio una pazzia e mi butto sul macbook pro retina 15 dove userei bootcamp per lavorare e OSX per il resto. Se il Mac mi dura almeno 5/6 anni ad alti livelli farei anche l'investimento, se no a questo punto mi accontenterei del dell con meno della metà della spesa e magari se ne ho bisogno tra tre anni me lo ricambierei. Purtroppo ne faccio una questione anche di estetica, perchè lo so che con 1000/1100€ Mi farei un gran bel pc (ASUS), ma purtroppo mi son innamorato del design del dell inspiron 15 come anche del macbook....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili